Jump to content

Gigabyte Vega 56 e problemi irrisolvibili


komax74

Recommended Posts

@iCanaro situazione diventata insostenibile, ho aggiornato il bios della scheda e ora si blocca in continuazione, inizialmente pensavo dipendesse dalla tua EFI ma sono tornato indietro addirittura a quella iniziale che ho postato qui ma niente, non è più possibile usarlo, blocchi continui anche su operazioni stupide.

Mi sembra strano che a questo punto tutto dipenda dalla scheda video (che su windows va bene).

 

Boh non so più che fare ieri ero arrivato ad un buon compromesso, il mac andava bene e si bloccava solo in casi estremi, ora una tragedia e non so più veramente se è dipeso dal bios della scheda madre o se è successo qualche cosa.

 

Per esempio Geekbench che ho provato migliaia di volte ora non supera mai neanche il test della CPU (quindi che c'entra la Vega) con kernel panic ormai sicuro.

C'è modo di guardare i log almeno per capire cosa manda in bomba tutto?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

controlla le impostazioni del BIOS

https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/

magari ti sei perso qualcosa... 

Reset e reimpostalo da zero nuovamente

se serve ritorna alla release precedente

 

se invece hai aggiornato il firmware della vega 56, forse occorre cambiarlo

 

visto che ci stai lavorando parecchio, ricorda di resettare la NVRAM con F11 dalla GUI di Clover al boot, non succede niente a video, ma ogni tanto non gli fa male

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non so se riuscirai mai a stabilizzarla, certi vbios di certe vega hanno problemi grossi con osx... prova col vbios dell'equivalente Sapphire, magari tramite la funzione di clover di LoadVBios e bios da "flashare" nella cartella ROM in formato 1002_9553.rom <ven_id>_<dev_id>.rom

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

La strada che ti ho suggerito è più difficile ma non è minimamente rischiosa, anche se non hai un dual bios nella tua vega gigabyte.

 

Quanto al flashing reale della scheda, se ne hai una seconda di marca diversa funzionante (anche pci) dopo esserti fatto il backup del bios originario l'unica cosa che rischi è di doverla riflashare avviando il pc tramite la seconda scheda, per poi rimettere il bios backuppato e tornare "regolare".

 

Certo se hai due bios il rischio tende a zero anche flashandola direttamente. Non vedi nulla a schermo o hai problemi di visualizzazione? Switchi al secondo bios e via.

 

Confronta le frequenze e i voltaggi di default della tua e della Sapphire di destinazione e se sono identici o si discostano di poco puoi tentare il flash.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

la tua vega56 della gigiobite è dual bios o single bios??

 

Ho chiesto a chi me l'ha venduta perchè mi è arrivata usata senza scatola originale ne manuali (e in rete non si trovano).

Guardando la scheda senza smontare le ventole non si vedono switch quindi credo sia una merdosa single bios.

 

Per @tomnic alla fine proverò anche se io ho un mini-itx quindi singolo slot, se non avvio più non sono in grado di mettere due schede dentro e ho fatto l'enorme cavolata (che non farà mai più) di prendere CPU senza iGpu integrata.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
21 minutes ago, komax74 said:

 

Ho chiesto a chi me l'ha venduta perchè mi è arrivata usata senza scatola originale ne manuali (e in rete non si trovano).

Guardando la scheda senza smontare le ventole non si vedono switch quindi credo sia una merdosa single bios.

 

Per @tomnic alla fine proverò anche se io ho un mini-itx quindi singolo slot, se non avvio più non sono in grado di mettere due schede dentro e ho fatto l'enorme cavolata (che non farà mai più) di prendere CPU senza iGpu integrata.

 

Sai il modello esatto così controllo? Evitiamo di farti brickare la scheda dai!

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, tomnic ha scritto:

Visto dalla firma 🙂 No, niente dual bios, proverei solo a livello di clover, troppo rischioso sennò senza paracadute di alcun genere

 

Ok prima di buttare tutto dalla finestra stasera provo il passaggio che mi hai dette te, sperando di capire come farla.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao @iCanaro ho venduto al Vega 56 e preso una Sapphire nitro+ 580, appena sostituita e lanciato geekbench chiuso come prima e macchina riavviata, non so più veramente cosa fare, ho fatto un downgrade pesante della Gpu convinto che il problema fosse la Gigabyte e invece mi trovo a punto di prima.
Mi puoi per favore aiutare a capire chi fa bloccare e riavviare la mia macchina?

Grazie mille 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Ho resettato bios e rifatto da zero EFI seguendo altre guide con l'aiuto di qualche amico, ora sembra reggere, ho finito da poco ma non ho più riavvii e per ora ho passato anche i fatidici test di geekbench e heaven.

Ho notato che appena avvia tastiera e mouse spesso non funzionano e devo cambiare porta o anche togliere e mettere nella stessa e rifunziona, bug molto fastidioso.

Vi posto la EFI e ioreg dopo che ho messo e tolgo chiavetta usb 2.0 e 3.0 potete aiutarmi a capire se è tutto ok o faresti altre modifiche?

Grazie

 

EFI_580.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.