Jump to content

Crash Improvvisi [Catalina & Cubase]


Andrea2107
Go to solution Solved by Giorgio1996,

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho aperto questo topic perché sto impazzendo... vi spiego il problema: quando utilizzo Cubase ho riavvii improvvisi/schermo nero e non so né da cosa possano essere causati, né come risolvere. Inizialmente credevo che il problema fosse del programma, dato che il tutto si verifica solo con quest'ultimo, quindi ho aspettato che venisse rilasciato un aggiornamento che, una volta uscito e installato, non ha portato miglioramenti. Ho provato a fare qualche modifica, non sono esperto e sono andato a tentoni: ho provato a cambiare Smbios (da 1,1 a 19,1 a 19,2 che è quello attuale), ho provato a rimettere il flag su "inject intel" inserendo l'ig-platform, ma niente. Qualcuno può aiutarmi? Allego efi, ioreg, hack_info e screenshots di DPCIManager.

Un grazie in anticipo a chiunque risponderà! 🙂

Schermata 2020-03-27 alle 23.52.09.jpg

Schermata 2020-03-27 alle 23.52.15.jpg

EFI.zip HackInfo_Report.zip iMac di Andrea.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Andrea,

Abbiamo una configurazione simile e cmq conosco quell'hardware..sembra molto simile alla mia EFI la tua, unica cosa non capisco perchè attivare integrata se non ti serve? mettendo imacpro 1,1  e senza injext intel dovresti andare liscio.

Dai un occhio anche al bios magari CSM disabilitato con quella gpu.

Unica cosa nel config io per esempio nel config in "SortedOrder" ho elencato i due ssdt per ordine partendo da ssdt Hack e poi mappatura, droppando quello con mappatura con il lenght dello stesso ssdt(versione origin acpi che non ho trovato nella EFI), anche se vedendo tuo ioreg ssdt hack sembra sia caricato correttamente.

Anch'io uso cubase e non ho mai avuto problemi di riavviii improvvisi salvo con igpu attiva! vedi come va con igpu disabilitata

EFI.zip

Edited by Vins
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Vins,

Grazie mille per la risposta. l'smbios prima lo avevo su iMacPro 1,1 e senza inject intel, ho voluto fare un tentativo ma lo rimetterò com'era prima. Per il resto ho visto la tua EFI ed effettivamente è praticamente identica alla mia. Faccio qualche prova in base a quello che mi hai scritto e poi aggiorno qui per i risultati!

Ti ringrazio ancora! 🙂

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

Csm era disabilitato, ho disabilitato igpu e riportato smbios a 1,1. Dopo un paio d'ore di utilizzo di Cubase si è bloccato però stavolta non si è riavviato completamente, dopo il classico minuto e mezzo di blocco in cui non potevo fare nulla, c'è stato un glitch grafico e subito dopo si è presentata la schermata di blocco che mi richiedeva la password.

Non so più cosa provare... hai qualche altra idea?

Link to comment
Share on other sites

@Andrea2107Andrea, la efi che ti ho postato è la tua non la mia.

Avevo cambiato i driver sostituendo aptiomemory, tolto il bootarg di weg ( che con agpmod=pikera dovresti essere tranquillo con weg) e messo SMVIOS 1,1.

Ho visto che hai una patch in KexttoPatch! Prova la efi che ti ho postato e toglia anche quella patch e vedi cosa succede 😄

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie anche a te per la risposta 🙂 provo e faccio sapere tra un po', il tempo di testare se ci sono ancora i crash o meno...

Nel caso in cui non si verificassero più, cosa suggeriresti di fare? Non credo che ci sia un problema di tipo hardware con la gpu, questa funziona perfettamente sulla partizione windows...

Link to comment
Share on other sites

Scusami Vins ho letto dopo aver risposto sopra...

Non avevo capito che avessi modificato la mia efi, perdonami 😂

Faccio le prove che mi hai detto! Siccome il problema con Cubase si è presentato dopo circa un paio d'ore di utilizzo, entro questo tempo farò sapere com'è la situazione.

Grazie infinitamente per la disponibilità!

Link to comment
Share on other sites

@Andrea2107Grande! inoltre non hai neanche weg caricato da ioreg questo per via del tuo bootarg  -wegoff. Strano che non noti artefatti durante l'utilizzo di macos

Con quella GPU è fondamentale ma se usi agdpmod=pikera dovresti caricare weg senza problemi. Con la efi che ti ho postato arrivi a scrivania o blackscreen??

Edited by Vins
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Sì, l'ho tolta.

Ah, prima di provare la tua EFI ho provato a disabilitare la dedicata e abilitare l'integrata, come suggerito sopra da @Fasullo.

Premetto che è da un po' di tempo che ho dei brevissimi lag durante l'utilizzo (ogni trenta/quaranta secondi circa) e, disabilitando la gpu, sono scomparsi.

Ora, non so se questa cosa può essere utile ma è possibile che i due problemi siano collegati? Ho pensato di scriverlo perché, riabilitanto la dedicata, si sono ripresentati questi lag.

Non sono esperto, magari ho detto un'enorme cavolata, però intanto riferisco 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non è detto che WEG disabilitato, la grafica non funzioni, anzi in taluni casi va anche meglio; ma è una opzione da settare dopo un percorso di test prove etc.. che uno fa sul proprio hack, e che necessitano una certa conoscenza. A priori impostare -wegoff non è una cosa utile

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quella dei lag è un problema che hanno in diversi, anche utenti avanzati come CMMChris su IM ha messo dei video e aperto help con la apple, driver acerbi... ci vuole pazienza

 

Avere hardware recente e potente è bello, ma questi è anche pieno di bugs che si risolveranno nel tempo.

 

Molti che lavorano professionalmente in ambito audio/video spesso rimangono anche su piattaforme vecchie, ma dove tutto gira come un'orologio svizzero. In certi casi il PC è da paragonare ad esempio un attrezzo, un cacciavite funziona bene, perché usare la nuova serie se quello che ho soddisfa al 100% le proprie esigenze?!

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Certo, assolutamente. Tra l'altro ho apetto un topic l'altro giorno e tu mi hai risposto dicendomi praticamente questa cosa. Ho conosciuto dei professionisti che utilizzano ancora El Capitan proprio per questo motivo.

Ora ho riferito quel problema perché pensavo che forse potesse essere utile ma non è un qualcosa che mi impedisce di utilizzare l'hack, è solo fastidioso ma verrà sicuramente fixato in futuro, quindi per ora va bene così.

 

Aggioramento: negli ultimi minuti Cubase si è bloccato altre due volte, nell'ultima c'è stato il riavvio totale e ho potuto salvare il messaggio di errore che allego.

Errore.txt.zip

Edited by Andrea2107
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non riesco a capire bene, ma le voci che reputo incriminate che potrebbero essere la causa del problema:

kext framebuffer e quindi legato ai driver apple per la scheda video

msdos, per cui posso presumere che sono presenti partizioni/dischi windows/NTFS (stai usando app paragon?)

carattere helvetica

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Crash Improvvisi [Catalina & Cubase]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.