Jump to content

build ryzentosh


icere
Go to solution Solved by iCanaro,

Recommended Posts

salve a tutti ho acquistato la seguente componentistica. sapreste dirmi se troverò delle incompatibilità così se ancora in tempo cambio i pezzi.

ryzen 5 3600

mobo gigabyte ga b450 i aorus pro wifi

gpu msi radeon rx 560 aero

alimentatore 750w corsair TX750M

ssd 256 samsung 860 serie pro

corsair vengeance lpx 16gb 3200mhz

ho intenzione di installare catalina e principalmente lo userei per editing. secondo voi potrei incontrare problemi?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ciao😀

Su che base hai acquistato la scheda madre?

sai che quella wifi non funziona su Os x🙄

il resto dovrebbe essere compatibile

 

intanto vai su lincs utili in alto, dai un sguardo, dovrai imparare molte cose

1 settaggio bootloader OpenCore, con relativo inserimento patch per AMD

2 preparazione USB installer, c'è una guida specifica 

https://www.macos86.it/forum/78-desktop/ qui qualche riferimento

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

a parte che puoi mettere un secondo, terzo, quarto etc.. sistema operativo, dipende solo dalla capienza dei dischi 

 

hai postato in configurazioni di riferimento, non va bene, sposto in catalina desktop amd

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

ah ok scusate

per quanto riguarda la scheda madre, non funziona completamente o non funziona soltanto il discorso wifi? per quanto riguarda il bluetooth è riconosciuto da macos? perché avrei la magik keyboard 2

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
  • Solution

Bisognerebbe informarsi prima degli acquisti, spiego:

 

 

wi-fi/BT intel non funzionano con macOS, occorre sostituirli con moduli compatibili, o usarli PCIe ma sempre compatibili, esiste una lista di quali funzionano

https://www.macos86.it/topic/27-lista-wifi-compatibili/

 

Build con CPU AMD si fanno, ma occorre precisare che la apple sinora non ha mai usato sistemi con tali CPU e sono hack per una utenza abbastanza smaliziata/avanzata, per cui se questo è il tuo primo tentativo... mmmmmm meglio ti armi di tanta pazienza e voglia di imparare.. sarà lunga.

 

Per aiutarti puoi andare nel mio hack ryzentosh che trovi in firma, li vi sono EFI di OC già pronte da usare come riferimento ed adattare per il proprio hardware

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

non ho ben capito dove posso trovare il tuo ryzentosh

per quanto riguarda la scheda video non c'è modo di disattivare il wifi/bt dal bios o qualcosa del genere per poi installare moduli compatibili? dato che quella scheda madre mi arriva fra qualche giorno

per quanto riguarda l'installazione di catalina mi sono basato su questo su questo video: 

 

di tempo a disposizione per imparare ce l'ho essendo chiuso in casa per via dell'emergenza nazionale. non essendo un esperto cerco di imparare il più possibile dai forum.

Edited by icere
Link to comment
Share on other sites

Il 28/3/2020 at 00:04, carlo_67 ha scritto:

Ciao😀

Su che base hai acquistato la scheda madre?

sai che quella wifi non funziona su Os x🙄

il resto dovrebbe essere compatibile

 

intanto vai su lincs utili in alto, dai un sguardo, dovrai imparare molte cose

1 settaggio bootloader OpenCore, con relativo inserimento patch per AMD

2 preparazione USB installer, c'è una guida specifica 

https://www.macos86.it/forum/78-desktop/ qui qualche riferimento

 

9 ore fa, iCanaro ha scritto:

Bisognerebbe informarsi prima degli acquisti, spiego:

 

 

wi-fi/BT intel non funzionano con macOS, occorre sostituirli con moduli compatibili, o usarli PCIe ma sempre compatibili, esiste una lista di quali funzionano

https://www.macos86.it/topic/27-lista-wifi-compatibili/

 

Build con CPU AMD si fanno, ma occorre precisare che la apple sinora non ha mai usato sistemi con tali CPU e sono hack per una utenza abbastanza smaliziata/avanzata, per cui se questo è il tuo primo tentativo... mmmmmm meglio ti armi di tanta pazienza e voglia di imparare.. sarà lunga.

 

Per aiutarti puoi andare nel mio hack ryzentosh che trovi in firma, li vi sono EFI di OC già pronte da usare come riferimento ed adattare per il proprio hardware

Vedendo i prezzi delle schede rete m2 (dato che potrei usare solo quelli a causa della scheda madre mini-itx) secondo voi mi converrebbe cambiare scheda madre? Se si ho visto molti elenchi ma voi cosa mi consigliereste vedendo l’altra componentistica (restando su quel prezzo o anche meno)? Grazie

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, iCanaro ha scritto:

per iniziare vedi qui

https://www.youtube.com/channel/UCPWkeX-x10aiJ36C0pk0UbA/videos

recensioni di schede madri 

 

poi definisci budget

sotto i 100€. appunto ho notato la TUF B450 PLUS GAMING. può andar bene?

ho trovato molte guide con opencore ma preferivo utilizzare clover essendo più semplice (ed avendo già catalina pronta con clover). volevo sapere se con clover riuscirò a far funzioanre tutti i driver (wifi, imessage, airdrop, bt, ecc).

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

come gia detto da iCanaro

Clover è ancora in alto mare le patch per catalina non vanno, quindi dei usare OC

poi hai più possibilita di far funzionare quasi tutto, comunque non pensare di avere un Hack funzionante in tutte le sue parti da subito, ma comunque se segui avrai comunque un aiuto

la scheda da te citata dovrebbe andar bene ma sempre "" ma solo chi la usa può darti certezze

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

per il momento grazie mille per la vostra disponibilità.

mi farò risentire sicuramente quanto mi arriveranno i componenti e dovrò installare catalina😂🤯

provo ad utilizzare clover poi se vedo che non funziona rincomincerò da capo usando OC 🤕 che lavoro lungo

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

Catalina non funziona con clover

quindi intanto datti una bella letta alle guide di OC

nel video sopra linkato, questo:

14 ore fa, icere ha scritto:

non ho ben capito dove posso trovare il tuo ryzentosh

per quanto riguarda la scheda video non c'è modo di disattivare il wifi/bt dal bios o qualcosa del genere per poi installare moduli compatibili? dato che quella scheda madre mi arriva fra qualche giorno

per quanto riguarda l'installazione di catalina mi sono basato su questo su questo video: 

 

di tempo a disposizione per imparare ce l'ho essendo chiuso in casa per via dell'emergenza nazionale. non essendo un esperto cerco di imparare il più possibile dai forum.

è riuscito ha far funzionare tutto con clover. comunque sempre lui ha fatto una guida chiara anche non OC che adrò a seguire nel caso non dovesse funzionare clover.

non avendo un mac a disposizione diverse guide non riesco ad utilizzarle.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quello del video può stare a blaterare sin che vuole, il punto è che in hack, ogni pezzo di hardware è storia a sè

nella sua build ha infatti, una X570 asrock... guarda caso

 

lui spiega una metodologia per chi parte da zero e ha solo windows, ed è corretto; ma poi devi chiedere sul campo a chi ha effettivamente hack funzionanti, quale hardware stà usando

 

vedi ad esempio nelle configurazioni di riferimento cosa usano

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

ho eseguito tutta la procedura di installazione con clover ma poi una volta spendo il pc, tolta la chiavetta e avvitato la partizione uefi dell'ssd e avvio macos da sdd ma non funziona. sapreste come mai?

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ma da pendrive si avvia? se si, basta che copi la sua EFI nella EFI del disco

ok grazie, l'avevo già fatto ma ora funziona (si vede che avevo sbagliato qualcosa). ora devo tenere come partizione di avvio sempre la partizione uefi dell'ssd o posso mettere direttamnte l'ssd? mi spiego ogni volta che accendo il pc devo fare quel procedimento "boot macos from macinstosh hd" poi le scritte bianche, ecc?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non sono sicuro di avere capito bene ma, i sistemi operativi vengono avviati dai file di boot nella EFI

tu mi pare hai Clover, quindi dovrai passere sempre attraverso esso, altrimenti macOS mica si avvia senza

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ok bene!

in ordine casuale, cosa non va ancora

metti in firma, in modo compatto, tuo hack e specifica anche se usi OC o Clover e che SMBIOS

 

io ho semplicemente seguito un tutorial su tubo haha. per quanto riguarda la firma non so come si fa...😅

per quanto riguarda l'aggiornamento posso farlo?

 

comunque mi funziona tutto (almeno penso) tranne tutte le cose tranne reti wifi e bt dato che ancora non ho una scheda di rete

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.