Jump to content

Guida installazione - Mac OS X 10.13.6 High Sierra su Acer 5750g


eza

Recommended Posts

ecco qua un'altra piccola guida, che nel mio piccolo spero, possa aiutare qualcuno, a riesumare un vecchio portatile e a renderlo performante

 

Acer 5750g

- processore intel i7 2820 qm

- scheda video intel HD 3000 512mb

- scheda discreta Nvidia gt540m (non compatibile)

- ram 8 gb ddr3

- hdd 80gb

- audio ALC 269

- wi fi atheros ar5b95 

 

come da titolo ho installato High Sierra , ho provato con Mojave e Catalina, ma al boot mi appariva il messaggio che questa versione di Mac OS è incompatibile con questo laptop, e quindi ho installato appunto high sierra

 

partiamo con il preparare la USB con la nostra installazione di HIGH SIERRA, seguendo questa guida di Gengik

 

dopo aver finito l'installazione, ho terminato di preparare la usb di Clover, mettendo i kext necessari al boot e all'installar , FAKESMC.kext  VOODOOPS2Controller.kext per mouse e tastiera, e preparato il config, inserendo questi flag:

  - boot arg: nv_disable=1; -v;

  - device: usb inject ; high current;

  - graphics: inject intel; platform id 0x00020000 sandy bridge

  - kernel & kext to patch: apple rtc; appleintelcpupm (senza il quale non parte il boot)

  - smbios MacBook Pro 8.3

  - system parametrer: inject kext = yes; inject system id

 

se come nel mio caso l'installazione è andata a buon fine, passiamo a sistemare il tutto. 

 

prima di tutto inseriamo gli altri kext necessari in EFI/kext/10.13 insieme agli altri 2 inseriti precedentemente

 

- ACPIBatterymanager.kext (per la batteria)

- AppleALC.kext (per il codec audio)

-AtherosWifiInjector.kext (per il wifi)

-BCM5722D-v2.3.6(Jief).kext (per la scheda di rete lan)

-IntelGraphicsFixup.kext (risolve problemi di lag e freeze della intel hd 3000)

- Lilu.kext (per attivare i plugin ALC per l'audio e il fixup intel)

-mXHCD.kext (per l'unica porta usb 3.0 NEC)

 

tramite Maciasl, ho inserito le patch al DSDT , per la batteria, per il layout id del codec audio (1) e i fix per la gestione luminosità.

tramite il tool di Gengik, SSDT automator ho creato l'SSDT per la gestione alimentazione PM

e insieme vanno messi in EFI/CLOVER/ACPI/Patched

 

poi per far funzionare l'audio HDMI ho utilizzato le patch al config in kernel & kext to patch.

 

il laptop attualmente è funzionante al 100% in tutto, unica pecca, che non sono riuscito a risolvere è stata quella di non riuscire a spegnere la scheda video discreta

 

ho provato con l'apposito SSDT Disable Gpu e non va

con la patch REG al DSDT e non va

con la patch CALL INI al SSDT appropriato, dove all'interno ho il METHOD_OFF e il METHOD_INI, e non va

 

vorrei spegnerla per non consumare batteria inutile e qui chiedo aiuto a @Gengik84 che a suo tempo ha spento quella del mio laptop in firma

 

ragazzi come al solito, se ho scritto cagate, ho avete migliorie, consigli, sono qui.

 

sperando di aver fatto qualcosa di utile per il forum, che per me ha sempre fatto tanto, vi saluto 😄

 

sempre per diletto come faccio per gli hack degli amici ho mooddato il laptop

 

allego tutto.

 

 

 

 

 

 

 

CLOVER.zip foto.zip

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

una domanda, per fare la prova con  boot arg  "wegnoegpu" e WEG devo togliere "nv_disable=1" ?

e inoltre il boot args "wegnoegpu" devo scriverlo cosi o con il meno davanti, quindi "-wegnoegpu"?

Link to comment
Share on other sites

ok, quindi senza il meno iniziale @iCanaro comunque giusto per riepilogare

 

1° tentativo

- nv_disable 

- wegnoegpu

- WEG in EFI/kext/10.13

scheda sempre vista in info hardware

 

2°tentativo

- nv_disable 

- WEG in EFI/kext/10.13

- SSDT disable gpu 

scheda sempre presente in info hardware

 

se tolgo nv_disable da i boot args ho schermo nero al boot

 

allego ioreg senza WEG in EFI/kext e con SSDT disable gpu in ACPI/patched

 

GIUSEPPE’s MacBook Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

in patched rimuovi ssdt disable

sostituisci

niente weg e nessuna boot-arg

rifai ioreg

DSDT.aml.zip 18 kB · 0 download

non fa il boot, si riavvia di continuo

il Clover installato non è l'ultimo ma il 4945, questo perché quando ho fatto questo hack con l'ultima versione di Clover non facevo il boot con il 4945 invece si, e quindi sia sull'hard disk che sulla sua pendrive di emergenza, da cui faccio le prove, è installato Clover 4945, può influire? provo ad installare l'ultima versione?

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

aggiungilo un patched senza rinominarlo

sempre senza ssdt_disable_dgpu e senza weg

riavvia, nella gui vai nelle opzioni, dsdt e selezionalo

poi effettua il boot

DSDT-test.aml.zip 17 kB · 0 download

 

come sempre sei un grande, ma come hai fatto?? almeno mi spieghi per favore 😞 ci ho provato in mille modi a disabilitarla dal DSDT ma niente , unica cosa non funziona l'audio, credo soltanto quello ora controllo meglio 

non funziona anche la luminosità ne da i tasti ne dal profilo monitor che ancora non riconosce il monitor integrato ma Nvidia è spenta grande 😄

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ho applicato una mi patch usata da anni

detto questo credo che tu abbia "pasticciato" col tuo dsdt

e penso che se lo rifai senza pensare minimamente al discorso della nvidia, applicando il resto... ti basti questo e il mio ssdt_disable

 

nel dsdt_test non vi è alcuna altra patch quindi in caso rifai il "tuo operato" aggiungendo sul mio dsdt ma non toccare altro riguardo alla video dedicata

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ho applicato una mi patch usata da anni

detto questo credo che tu abbia "pasticciato" col tuo dsdt

e penso che se lo rifai senza pensare minimamente al discorso della nvidia, applicando il resto... ti basti questo e il mio ssdt_disable

 

nel dsdt_test non vi è alcuna altra patch quindi in caso rifai il "tuo operato" aggiungendo sul mio dsdt ma non toccare altro riguardo alla video dedicata

 

aspetta non ho capito, tu hai usato una tua patch usata da anni, e cosi funziona, ma io non so quale sia questa patch, io provo quelle che ho su mani asp di rihabman per i laptop, ovvero quelle chiama off da reg per DSDT e quella chiama INI per SSDT (credo che i nomi delle patch per farmi capire siano giusti, li chiama cosi sia nella guida RehabMan sia il MaciASL nella lista patch), che io abbia pasticciato ne son sicuro perché non sono molto bravo cerco di far tutto seguendo le guide, a volte va bene e a volte no, però continuo sempre perché voglio imparare, sbagliando ovviamente, però se aggiungo il resto al tuo DSDT test avrò tutto funzionante, quindi a cosa mi serve il tuo SSDT_disable in questo caso?? scusa per tutte le domande è che mi piace capire e studiare queste cose diventando sempre più autonomo

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
4 minuti fa, eza ha scritto:

però se aggiungo il resto al tuo DSDT test avrò tutto funzionante, quindi a cosa mi serve il tuo SSDT_disable in questo

fondamentalmente a nulla è già ok su dsdt

era una mia considerazione qualora tu volessi rifare da te il dsdt da zero e usare ssd per disattivare la video...tutto qui 🙂

riguardo la/le patch non sono di rehab, per quello ho detto una mia patch

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

fondamentalmente a nulla è già ok su dsdt

era una mia considerazione qualora tu volessi rifare da te il dsdt da zero e usare ssd per disattivare la video...tutto qui 🙂

riguardo la/le patch non sono di rehab, per quello ho detto una mia patch

ok infatti avevo capito che non era di RehabMan , ma tua, quindi rifare il DSDT per il resto delle cose da capo, e aggiungere l'SSDT_disable, sarebbe uguale ad avere la tua patch, giusto?? alche mi viene un'altra domanda al DSDT fatto da me , tu hai aggiunto la tua patch quando mi hai fatto fare la prova con un DSDT, ma siccome era pasticciato non faceva il boot, è corretto???

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
11 minuti fa, eza ha scritto:

tu hai aggiunto la tua patch quando mi hai fatto fare la prova con un DSDT, ma siccome era pasticciato non faceva il boot, è corretto???

si esatto

 

quale errore?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.