Jump to content

Guida installazione - Mac OS X 10.15.3 Catalina su Asus Vivobook F302L


eza

Recommended Posts

Il 14/12/2020 at 20:49, Gengik84 ha scritto:

allora @Gengik84 , ho passato la sera a leggere e provare e riprovare e non ne vengo a capo, intanto adesso riesco sempre a fare il boot, cosa che invece prima con il kext per il wifi non partiva nemmeno dopo la gui di Clover, poi, leggendo il tutto li sotto le tue indicazioni, e non ho letto solo il bluetooth ma anche il repo sul wifi, li suggeriva anche di usare gli iniettori, se ho ben capito, uno alla volta, insieme al kext FIXUP, ma niente niente niente, ho provato ad accoppiarli in tutti i modi, i 2 iniettori più il kext fixup. ovviamente ancora per il bluetooth non ho provato, volevo fare una cosa alla volta, ho sempre lavorato da usb, per paura di non riuscire a fare il boot, che nel disco comunque funziona, e ho provato anche a usare clover 5126, ma il risultato non cambia. poi si è aggiunta un'altra cosa da sfiga, non mi si sente piu l'audio, il driver è riconosciuto come sempre ma dagli altoparlanti non esce piu alcun suono, eppure non ho toccato nulla nel config ne in niente, eppure funzionano, perchè li ho testati nella gui di clover... help 😞 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

hai provato su Catalina?

su BigSur apple ha droppato il kext di sistema interessato, per questo non funziona con il solo fixup

Su  10.15 non ho guardato, appena posso lo faccio

in caso serve aggiungere un vecchio kext di sistema preso ovviamente da versioni precedenti

Link to comment
Share on other sites

Ok grazie, non ho provato perché non l’ho più Catalina. Però mi muovo a installarlo in partizione e vediamo e ti informo, ma in ogni caso ciò che mi hai spiegato sarebbe prelevare il kext da catalina o procedente e provare a installarlo su L/E? Se è si quale? E ovviamente il fixup sempre in efi/kext/11?

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

hai provato su Catalina?

su BigSur apple ha droppato il kext di sistema interessato, per questo non funziona con il solo fixup

Su  10.15 non ho guardato, appena posso lo faccio

in caso serve aggiungere un vecchio kext di sistema preso ovviamente da versioni precedenti

 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Gengik84 ha scritto:

installare kext su cartelle di sistema, su BigSur è problematico per via delle restrizioni aggiunte da apple

prova a metterlo in efi

 

MOIO80211Family.kext.zip 2 MB · 1 download

Provato, sia da solo che con gli iniettori uni alla volta e senza e con il kext fixup o meno.. sempre kernel panic stavolta rispetto a prima che neanche partiva il boot

Poi vorrei aggiungere il fatto che di punto in bianco è andato via l’audio, ma viene riconosciuto solo che non esce nulla dagli altoparlanti, e che provando a guardare un video da YouTube non parte mai

IMG_1184.jpeg.zip

Edited by eza
Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi tutti gli altri problemi li ho risolti, non chiedetemi come mai ma erano causati da una ram da 4 feb che stavo testando, una volta tolta problemi audio e video scomparsi, mi manca solo il Wi-Fi broadcom 

Link to comment
Share on other sites

Il 18/12/2020 at 07:49, Gengik84 ha scritto:

hai provato su Catalina?

su BigSur apple ha droppato il kext di sistema interessato, per questo non funziona con il solo fixup

Su  10.15 non ho guardato, appena posso lo faccio

in caso serve aggiungere un vecchio kext di sistema preso ovviamente da versioni precedenti

aggiorno: su un INTEL NUC ho installato Catalina ( faro guida a breve) ed ho montato li il wifi combo bluetooth BCM94360HMB, confermo quanto @Gengik84 mi spiegasti tempo fa, che il supporto per il wifi è nativo, non ho aggiunto alcun kext, cosa diversa per il bluetooth per la quale invece mi son serviti, scelti a dovere dalla repo che mi hai linkato tu.. adesso credo di lasciare il mondo come sta, in questo laptop in firma e in oggetto al treadh lascerò L'atheros AR5B195 combo bluetooth , per evitare di smontare il tutto nuovamente, però vi chiedo se mai ci sarebbe un modo di abilitarne il bluetooth ve ne sarei grato. intanto mi sono accorto che nel passaggio da Catalina a BS non mi funziona audio HDMI, la cartella è sempre quella che mi hai postato tu qui con le modifiche appunto per BS. se riuscissi a far funzionare BT+HDMI audio sarebbe il top, visto che avevo comprato una scheda combo apposta per questo, e sfiga volle che BS non la supporta piu 😞

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao purtroppo no, per BT atheros non ci sono kext da tempo ormai

hdmi cosa intendi, uscita o audio?

Grazie per la risposta capo, allora l’audio hdmi soltanto, il video funziona, per il BT Chiedo ancora perché io ho il vecchio kext che in efi high Sierra funzionava, e poi anche perché in info di sistema nella sezione usb lo riconosce e lo visualizza, per questo chiedevo se si potesse far qualcosa, in ogni caso allora attendo se si sblocca qualcosa di broadcom per big sur. Per hdmi invece è strano perché mi funzionava bene

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Gengik84 ha scritto:

hdmi funziona su catalina e non su bigsur?

Esatto

Però se guardi bene hai cambiato tanto per me nella cartella clover, tra patch, proprieties, a suo tempo messe da te proprio xke avevo problemi nell’ ottenere audio hdmi, il video invece sempre ok

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 caro amico scusa nuovamente il disturbo vorrei sapere se si può far qualcosa in big sur per i problemi al mio laptop:

ricapitolando

- problemi al boot: ogni tanto non va; spengo e riaccendo la macchina fino a quando si avvia.

- hdmi audio non funzionante: vedo il video ma non ho audio hdmi che neanche è selezionabile in preferenze suono.

- installare una combo Wi-Fi Bluetooth compatibile: ero passato da atheros AR5B195 a BCM94360HBM proprio perché il Bluetooth non funzionava più da high Sierra, ma a quanto pare neanche quest’ultima è compatibile su big sur, e volendo fare una spesa per una half mini pci-e volevo un consiglio su quale acquistare che sia compatibile in big sur.

 

grazie sempre in anticipo per l’aiuto che ho sempre ricevuto, se ritieni che non ci sia nulla da fare lo riporto a Catalina

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

prova a mettere questo kext in efi per il discorso wifi broadcom

per audio hdmi bisognerà provare delle patch a riguardo

boot, cosa intendi?

TG80211Family.kext (1).zip 1 MB · 0 download

Intanto grazie per la risposta, allora il kext Wi-Fi non posso provarlo adesso in quanto ho montato la scheda su un’altra macchina adesso, e in questa ho rimesso atheros per avere il Wi-Fi per lavorarci, appena posso lo faró, invece per hdmi se vuoi sono qui a disposizione per far fare prove, per quanto riguarda il boot, a volte non va , si blocca prima di partire, dopo la gui di clover, ed è un problema che ho già avuto tempo fa, quando per aggiornamenti driver nel tempo misi OSXAPTIO FIX2 e 3 al posto del 1 , infatti rimettendo l’1 non ho più avuto quel problema, si blocca a schermo nero e senza errori, quindi ignorantemente penso dipenda da Openruntine

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

prova a mettere la spunta nei quirk su providecustomslide

allora messa la spunta che mi hai chiesto nei quirks, ed ho fatto la prova ad avviare sia con la spunta in kernel pm sia senza essa, il boot attualmente sembra perfetto, ho riavviato 4 volte e non si è mai bloccato, lascio la spunta in kernel pm o la tolgo?

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

se va anche senza kernelPM rimuovilo

ok per adesso tutto ok, ho continuato a fare riavvi e sembra ok, continuando a far prove per l'cdmi, io ho riabilitato in kexkt to patch le patch che nel vecchio config avevo abilitate, e che tu mi hai disabilitato quando mi hai ritoccato il config dopo che ho aggiunto i quirks, ma anche in quel caso nulla cdmi non funzionante, in Device ho attivato la spunta "inject" mi funziona l'cdmi audio ma soltanto quello, non mi vede più gli altoparlanti interni, come mai??

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

quale inject hai attivato?

in clover configurator, Device , tra le spunte, lan inject, hdmiinject,use intel hdmi, ce anche la semplice "inject"

Edited by eza
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.