Jump to content

Guida installazione - Mac OS X 10.15.3 Catalina su Asus Vivobook F302L


eza

Recommended Posts

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

avevi molte cose obsolete da anni, come per esempio il kext IntelGraphicsFixUp

poi non avevi messo il driver che ti dissi ieri e inoltre ne avevi molti che non ti sevono

come sempre grazie a te si riesce in tutto, grazie @Gengik84 

l'installer è partito che ho azzeccato la partizione giusta, e adesso vorrei capire, come partizione di boot sarà sempre la MacintoshSSD via preboot giusto? e non quella standard? chiedo perché comunque io avvio in fast mode per selezionare quella corretta.

 

il driver che mi hai detto ieri, ieri stesso ti chiesi se intendessi OpenRunTime.efi , e se intendevi quello lo avevo messa da installazione, per quanto riguarda i kext io cerco di tenerli aggiornati tramite Clover Configurator / kext installer e il fax up lo avevo messo da sierra per glitch e i lag grafici durante il caricamento mela, anche se in realtà da HS in poi non ha più funzionato, comunque che dire, grazie mille sempre; vorrei chiederti ancora una cosa, se il lavoro al config dei quirks era fatto bene o avevo sbagliato anche li

 

Link to comment
Share on other sites

ho visto anche che hai sostituito fake smc con virtualsmc, e adeguato il driver, e che hai aggiunto WEG, io più o meno ho capito a che serve, vedendo qui sul forum il modo in cui lo usate però non capisco perché prima non ne avevo bisogno e adesso si, il weg principalmente gestisce lo spegnimento delle gpu, ed io quello rho da tempo nel dsdt fatto da te, chiedo per capire e per imparare qualcosina in più 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, eza ha scritto:

il weg principalmente gestisce lo spegnimento delle gpu, ed io quello rho da tempo nel dsdt fatto da te,

no weg gestisce molte cose al livello grafica

se vedi ti ho messo per esempio patch in deviceproperties che riguardano anche dvmt

etc etc

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Per BigSur si, l'avvio è sempre da preboot

grazie ok. 

 

adesso avrei nuovamente bisogno del tuo aiuto per il wi fi, ovviamente quello in firma l'ho già abilitato e funzionava bene, tranne il bluetooth che dopo sierra non ha più funzionato neanche con il suo kext, purtroppo obsoleto e mai più aggiornato, adesso seguendo i consigli sul forum ho acquistato la BCM94360HMB , Half mini, rho appena montata ma non mi trova ne wifi ne bluetooth, se ho ben capito il supporto è nativo no? o devo comunque far qualcosa io? kext in efi?

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho provato per adesso solo il Wi-Fi ma non ne vengo a capo, ho messo entrambi i kext, uno alla volta e insieme, sia in other che in 11 ma niente, in other non me li legge, in 11 non parte il boot, sto lavorando in usb.

Link to comment
Share on other sites

comunque la cartella Clover è uguale a quella che mi hai postato qui per l'installer di BS, per far funzionare scheda wi fi atheros io ho seguito il metodo FIX atheros per BS,  mettendo i kext in 11, e avevo rimosso quello per Catalina da L/E, adesso che ho cambiato scheda, ho tolto anche quelli da 11, rimane la patch al dsdt che tanto tempo fa facesti tu

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

Scusa ma il kext per il wifi che ti ho detto, nella efi non c'è

eh si per forza perché non mi fa il boot, e quindi per accedere al desktop e far IOREG devo toglierlo, anche se in realtà ho sempre provato su usb

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Gengik84 ha scritto:

nel link che mi hai inviato ieri non c'è questo kext, non credo di aver sbagliato io a scaricare, te lo allegro meglio allego tutta la cartella che scarica da GitHub e i kext sono nella cartella resources

AirportBrcmFixup-master.zip

Link to comment
Share on other sites

51 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

 

aggiornamento e riepilogo

 

se metto questo kext citato, in EFI/Kext/11 nella USB non fa boot, arriva alla gui di Clover, seleziono partizione preboot, e dopo schermo nero con trattino in alto a sx

 

se metto questo kext citato, in EFI/Kext/other nella usb, come sopra

 

se metto questo kext citato, in EFI/Kext/11 nella EFI del mio SSD non fa boot, arriva alla gui di Clover, seleziono partizione preboot, e dopo schermo nero con trattino in alto a sx

spengo riaccendo e riprovo, avvia il boot in verbose mode velocissimo e si blocca ad un errore (vedi foto) , spengo riaccendo e riprovo e si avvia in verbose velocissimo e si riavvia da solo, riprovo ancora per altri 2 riavvi automatici, e adesso invece finito il verbose il laptop si è acceso ma il wifi ancora non funziona e non viene caricato

 

se metto questo kext citato, in EFI/Kext/other nella EFI del mio SSD il laptop si avvia tranquillamente ma il wi fi non funziona.

 

NOTA IMPORTANTE: in uno soltanto dei riavvi forzati da me quando andava in solo schermo nero, dopo qualche secondo mi è apparso lo schermo a sfondo blu con un riquadro in alto a sx che era il mio bios, e potevo scorrere e entrare nelle pagine proprio come quando apro il bios normalmente, in alto questa finestra portava il nome di APTIO MEMORY SETTING o qualcosa del genere, a tal proposito mi è venuto in mente che nelle installazioni precedenti io ho avuto un problema inerente ai driver APTIO,  in quanto facevo un boot pulito e regolare sempre e senza errori solo con OsxAptioFixDrv.efi, quando per aggiornarlo misi il 2 e poi il 3, il laptop faceva si il boot, ma molte volte dopo alcune  accensioni/spegnimenti forzati, infatti ritornando al vecchio driver non ho avuto più problemi al boot, e proprio tu @Gengik84 ti sei accorto allora di questo errore, perchè comunque avevamo cambiato il driver dall'1 e poi al 2 e poi ancora al 3 solo per aggiiornamento driver, solo che a me giravano male e son tornato al primo. 

 

scusa se mi sono dilungato ho pensato potesse essere utile questa informazione

 

 

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

deve essere qualcosa che non va nel caricamento di quel kext sul nuovo clover

in caso prova la penultima versione di quel kext

OsxAptioFixDrv è deprecato, non devi più usarlo... si usa OpenRuntime.efi adesso sul nuovo clover

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

deve essere qualcosa che non va nel caricamento di quel kext sul nuovo clover

in caso prova la penultima versione di quel kext

OsxAptioFixDrv è deprecato, non devi più usarlo... si usa OpenRuntime.efi adesso sul nuovo clover

Ok provo e aggiorno il post, posso chiederti di nuovo il link di questo kext?? Per evitare che io sbagli come è successo nel primo che mi hai linkato ieri?? E per favore potresti anche linkarmi la repo dove leggere per scegliere la coppia di kext per il Bluetooth?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.