Jump to content

Gengik84

Recommended Posts

Stranamente dagli ultimi update di Catalina/BigSur, noto degli hangs strani che rallentano il boot fermandolo sempre allo stesso punto:

 

image.thumb.png.2b9d675270017438e65f1195ca9b5405.png

 

Qualcuno ha qualche idea di perché questo possa succedere?
Ditemi se serve che separo il post, perché anche altri con l'ultima release di Catalina (e ovviamente con opencore aggiornato all'ultimo commit etc) hanno un problema molto simile (nel loro caso su un haswell)

 

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Gengik84 said:

portatile ci metto mano si e no, fisso a casa della donna, per questo mi manca da fare l'aggiornamento


E questa fantomatica donna non può essere raggiunta per i vari lockdown, vero?

Quel blocco mi si presenta sia su Comet Lake che su Haswell. Vediamo se Vit ha qualcosa da dire, e speriamo che sia di buon umore

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, marianopela ha scritto:

E questa fantomatica donna non può essere raggiunta per i vari lockdown, vero?

no...ora poi zona rossa, altro comune 😕

12 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Okok, ci sarà da investigare su questo fatto perché è un po' anormale, è noioso che i tempi di boot si allunghino

 

si si concordo, al tempo vi era una pausa dovuta a voodooPS2, ultimamente risolta

Comunque Apple ha fatto ennesimi cambiamenti tra RC e release finale, questo anche nell'installer stesso

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, marianopela ha scritto:

Stavo proprio temendo il peggio. Per me è lo stesso da oggi. Solo zona arancione fortunatamente, però diversi comuni, quindi cambia poco

eh la volta scorsa per ben 70 giorni...ora qui idem, gialli ..poi arancio ora rossi...

si divertono a colorare l'italia ...😂

prendiamola a ridere, forse è meglio 🙂

 

Adesso, marianopela ha scritto:


Ti mando un video di conferma in un attimo. Direi un 10/15 secondi su quel pezzo, ma anche la parte dopo ne risente

uhmmm sono tanti cavolo

usate il secureboot?

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gengik84 said:

eh la volta scorsa per ben 70 giorni...ora qui idem, gialli ..poi arancio ora rossi...


Allo scorso giro siamo stati lontani diversi mesi, anche perché avevo preferito eccedere con le precauzioni. Vedremo come andrà questa volta...E speriamo che i problemi di Big Sur ci tengano impegnati!
 

4 minutes ago, Gengik84 said:

uhmmm sono tanti cavolo

usate il secureboot?


No, solo Vault sul portatile, ma siccome viene sbloccato in preverbose non influenza

Ecco il video https://drive.google.com/file/d/1BPKT_NEa0lA3DqP_35VRndOOYRGYw_6s/view?usp=sharing

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Sul portatile ho ApECID + Securebootmodel su J185, ma credo che i rallentamenti non siano dovuti a quello dal momento che anche senza secureboot attivo ho lo stesso problema

ok, ho chiesto proprio per avere info a riguardo e escludere una possibile causa

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Gengik84 said:

@marianopela si pessimo, veramente troppo tempo

Quindi il problema accade sui portatili alla fine


No, actually quel video è del mio desktop Haswell...Ho mandato quello perché è più evidente 

Del Comet Lake mando solo la foto, perché non credo sia poi così diverso il video 
IMG_0525.thumb.PNG.86a6fbb61b7f5c6db6294b1223ed86fe.PNG

Edited by marianopela
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Si era l'ultimo AppleALC... comunque ho pensato che siccome aveva appena finito di aggiornare all'ultimo security update beta, per risolvere ho clonato il disco su uno USB esterno (typec) e ho riavviato dal disco USB per avere piena libertà di reinstallare sul disco principale

 

Nel mentre che provavo se il backup era avvenuto con successo, ho riavviato sul disco esterno (con la stessa EFI, con ScanPolicy adattata per avviare dischi collegati via USB) e stranamente il problema se n'è andato, (prima di clonare avevo pure optato per un ciclo sleep/wake, riavvio, non so quanto avesse potuto incidere, ma apparentemente non ha cambiato nulla)

 

Alla fine mi sono detto che era venuto il momento per piallare il disco interno e ripartire con una installazione da zero (anche se non ho mai toccato /S/L/E o /L/E) e ho messo 11.2.1

Altra novità, alla iGPU di questo portatile serve:

 

<key>enable-backlight-registers-fix</key>
		<data>
		AQAAAA==
		</data>

 

da copiare e incollare sotto PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) perché altrimenti BigSur avvia con lo schermo quasi completamente nero (ho dovuto usare una torcia al posto della retroilluminazione del display, e tra un riavvio e l'altro ho dovuto usare il mouse alla cieca per raggiungere l'angolo in alto a sinistra e la freccia in basso per selezionare a memoria "Reboot")

 

mi son detto di non aggiornare alle developer beta dei security update (neanche quelli di catalina) per evitare che ci siano problemi di questo tipo (mai riscontrati da mesi e mesi di utilizzo delle precedenti versioni di catalina con layout-id 13)

 

 

Per comodità allego una versione aggiornata della sezione "DevicesProperties" di OpenCore - con l'aggiunta dell'opzione per modificare il country code e non "castrare" la velocità teoretica della scheda wifi (già ridotta per colpa del fatto che è presente una sola antenna)

 

Spoiler

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
	<key>DeviceProperties</key>
	<dict>
		<key>Add</key>
		<dict>
			<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1d,0x0)/Pci(0x0,0x0)</key>
			<dict>
				<key>brcmfx-country</key>
				<string>#a</string>
			</dict>
			<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x3)</key>
			<dict>
				<key>layout-id</key>
				<data>
				DQAAAA==
				</data>
			</dict>
			<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)</key>
			<dict>
				<key>AAPL,ig-platform-id</key>
				<data>
				CQClPg==
				</data>
				<key>device-id</key>
				<data>
				pT4AAA==
				</data>
				<key>enable-backlight-registers-fix</key>
				<data>
				AQAAAA==
				</data>
				<key>framebuffer-con1-alldata</key>
				<data>
				AQEJAAAIAADHAQAA
				</data>
				<key>framebuffer-con1-enable</key>
				<data>
				AQAAAA==
				</data>
				<key>framebuffer-con2-alldata</key>
				<data>
				AgAKAAAEAADHAQAA
				</data>
				<key>framebuffer-con2-enable</key>
				<data>
				AQAAAA==
				</data>
				<key>framebuffer-patch-enable</key>
				<data>
				AQAAAA==
				</data>
			</dict>
		</dict>
		<key>Delete</key>
		<dict/>
	</dict>
</dict>
</plist>

 

 

 

Ultima cosa, il kext AppleAHCIPort.kext non ha più il supporto del controller SATA che è presente in questo laptop, ho provato injector di ogni tipo ma il problema rimane, l'unica per ora è mettere in /EFI/OC/Kext questo, come da guida

 

image.thumb.png.9115ee2ad730a5fc70ea9a07fb8f62fe.png

Edited by A23SS4NDRO
typo
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 ora fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ultima cosa, il kext AppleAHCIPort.kext non ha più il supporto del controller SATA che è presente in questo laptop, ho provato injector di ogni tipo ma il problema rimane, l'unica per ora è mettere in /EFI/OC/Kext questo, come da guida

ma a cosa ti riferisci?

 

id raid non sono mai stati nativi in alcun caso, quindi mi sa che ti sbagli con altro...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

non mi hai capito.

Il 20/2/2021 at 13:17, A23SS4NDRO ha scritto:

il kext AppleAHCIPort.kext non ha più il supporto del controller SATA che è presente in questo laptop

l'ID sono raid, ok?

quindi mai stato supporto nativo...

Poi a parte questo

il problema sarebbe?

non vedi il disco? non lo vede la recovery... o cosa?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.