Jump to content

Gengik84

Recommended Posts

  • Administrators

HP-ce2072nl.png.13fd17a107fdf951d27d2bb487c95f16.png

 

Specifiche:

i5 8565u

UHD620

8GB DDR4 

512 GB nvme

Display FullHD IPS 14"

Tastiera retroilluminata 

Scocca in alluminio

Lettore di impronte

 

Bootloader:

OpenCore 😍

 

Kexts:

  • VirtualSMC + Plugins 
  • VoodooPS2Controller + Plugins (acidanthera)
  • Lilu
  • Whatevergreen
  • AppleALC
  • RTL8111 
  • NoTouchId: per disabilitare il lettore di impronte (personalmente non lo uso, disattivato direttamente tramite aCPI)

 

Cosa funziona:

  • Power Management
  • Grafica
  • Audio
  • Rete Lan
  • Batteria
  • Wifi M2 (ngff) : sostituito l'originale Intel con scheda originale apple BCM94360CS2 montata con adattatore. (supporto nativo)
  • Bluetooth: integrato nel modulo (supporto nativo)

 

Spoiler

1650886963_Schermata2020-03-26alle18_27_53.thumb.png.411515ec9b741ec042fedca4d6d5a009.png

 

  • Regolazione Luminosità compreso da tasti Fn
  • Luminosità tastiera compreso regolazione da tasti Fn
  • iMessage
  • FaceTime
  • Sleep (anche con ibernazione impostata a 3)

 

Note:

  • Accesso alle impostazioni avanzate premendo CTRL+F10 (thx @A23SS4NDRO)
  • Nessuna patch sul kernel richiesta, quindi nemmeno AppleXcpmCfgLock.
  • Usb tutte funzionanti nativamente, ho solo corretto alcuni connettori perchè sono pignolo 😅
  • Trackpad funzionante compreso tutte le gestures

 

930037330_Schermata2020-03-26alle18_56_03.png.dc8efea7f5874af4a19b74c57964ad64.png

 

Risultato soddisfacente direi... 😁

Considerando poi che l'ho acquistato usato da amazon Warehouse e pagato il 40% in meno, ricevendo un oggetto perfetto, nessun graffio nemmeno minimale...

un oggetto nuovo di fatto e un gioiellino in hack!

 

 HP sempre ottimi in hack... e di fatto si accoppia bene con quello di @Ciro82 https://www.macos86.it/topic/2342-hp-pavilion-14/

Caratteristiche simili ma questo a differenza ha una scheda madre di serie successiva e lettore di impronte

  • Like 4
  • Thanks 1
  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 pinned and featured this topic
  • 2 months later...

Buonasera, mi scuso per il disturbo...

 

Dal momento che questo portatile è stato via via ampiamente testato dalle vostre esperienze, è possibile avere una copia della cartella OC finale (in formato zip oppure dentro EFI) eliminando preventivamente la sezione "SMBIOS" del config.plist di OpenCore?

 

Grazie ancora

 

Carlo.

 

Link to comment
Share on other sites

On 3/26/2020 at 7:02 PM, Gengik84 said:

Lettore di impronte

Un ultima cosa, ma questo modello non dovrebbe avere il lettore d'impronta, sbaglio?

Solo il modello di ciro82 ho visto su internet che lo implementa...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Inizia a configurare il config, con calma.. in caso poi ti aiuto

come SSDT metti uno solo ossia SSDT-Basic che trovi in download

nessuna altra acpi...

kext minimali con aggiunta di voodooPS2

 

Poi via via ti aiuto...e in caso ti dico cosa correggere 🙂

 

 

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho inziato a configurare il config.plist per una macchina identica, ero curioso di sapere quali questioni hai affrontato nel percorso...

 

si uno screenshot con la vista delle cartelle e file estesa potrebbe aiutarmi a fare una linea di base migliore, almeno per driver kext ssdt eccetera... avrei qualche di domanda

 

@Gengik84 usi solo SSDTBasic sul tuo? 

Per quale ig-platform id hai optato?

Usi un device-id? 

Hai applicato una patch framebuffer o l'hai configurata da bios?

 

Hai configurato i connettori della iGPU per l'HDMI oppure non serviva?

Le usb le hai mappate usano il classico metodo GENG no?

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

Uso unico dsdt. 

Ok quindi in EFI/OC/ACPI hai solo DSDT.aml, no?

 

Li dentro ci sta patch batteria, luminosita EC, e che altro?

 

Faccio queste domande perché aspiro ad avere una configurazione perfetta come la tua, ho visto sul forum come lavori e hai sempre optato per soluzioni vanilla al 400%, mi sono visto anche le guide per mappare e ssdt-hack... quindi sarebbe un privilegio averlo quel dsdt una volta finito di installare siccome poi la macchina è uguale

Link to comment
Share on other sites

On 5/30/2020 at 2:11 PM, Gengik84 said:

nessun problema, intanto usa Basic e pensa a installare

Ho un problema con la scelta dell'ig-platform-id e device-id, potresti mandarmi uno screenshot della sezione con i valori che ora utilizzi?

 

<key>PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0)</key>
Link to comment
Share on other sites

Una cosa, per quanto riguarda CFG Lock, com'è possibile che ti funziona senza che tu lo abbia dovuto sbloccare manualmente? Leggendo i settaggi del 2072NL, il CFG Lock è abilitato di default, potresti controllare con verifymsrE2 se in realtà è sbloccato?

 

Eventualmente è possibile sapere quale sia l'offset? Perché da me è bloccato, e ci sono due offset che escono da due .BIN che stanno dentro il .exe del file di update BIOS di questo HP, uno è 0x3E e l'altro 0x3C, entrambi mi sembrano poco promettenti da usare da setup_var - dal momento che solo gli offset con 3 cifre non mi hanno mai dato problemi, quelli con due sempre invece

Link to comment
Share on other sites

Dal momento che sono presenti diversi errori ACPI, tra cui questi

 

[    1.176502] ACPI BIOS Error (bug): Could not resolve symbol [\_SB.IPPF._STA.POS1], AE_NOT_FOUND (20191018/psargs-330)
[    1.176513] ACPI Error: Aborting method \_SB.IPPF._STA due to previous error (AE_NOT_FOUND) (20191018/psparse-529)








[    2.911601] ACPI BIOS Error (bug): Could not resolve symbol [\_SB.IPPF._STA.POS1], AE_NOT_FOUND (20191018/psargs-330)
[    2.911608] ACPI Error: Aborting method \_SB.IPPF._STA due to previous error (AE_NOT_FOUND) (20191018/psparse-529)
[    2.913202] ACPI BIOS Error (bug): Could not resolve symbol [\_SB.IPPF._STA.POS1], AE_NOT_FOUND (20191018/psargs-330)
[    2.913207] ACPI Error: Aborting method \_SB.IPPF._STA due to previous error (AE_NOT_FOUND) (20191018/psparse-529)

 

 

Se potessi mandarmi qui o in privato la cartella ACPI che usi nella tua OC mi aiuterebbe a toglierli, anche per disattivare l'impronta che avevi detto di aver fatto via ACPI

 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Strano che SSDT-Basic non funziona correttamente, eppure risulta caricato vedendo che è stato creato EC "MCOS0001"

 

io non capisco perchè vengono fatte affermazioni senza una logica.

ora spiegami come mai non funziona.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.