Jump to content

Pre-Installazione Lenovo Yoga S740 Ice Lake 14" (S740-14IIL)


A23SS4NDRO

Recommended Posts

Con la EFI mi pare di essere stato più leggero possibile, è probabile che abbia sbagliato qualcosa?
Se carico il DSDT com il metodo _STA della BAT0 nascosto (o meglio rimosso) con

Return (0x0F)

allora non si riavvia e non ci sono molti problemi se non quel blocco in alto...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

le acpi le hai estratte da clover?

prova con RebaseRegions=YES e in caso riprova anche con in aggiunta NormalizeHeaders=YES

 

Altra prova rimuovendo il dsdt e metti ssdt:

EC+PMC+Awak

 

Non toccare lo status della batteria (lascialo originale) e poi non è che è nascosto.

La batteria non può bloccare il boot così, determinati errori sono normali e avvengono anche con clover, si corregge dopo il discorso.

 

un altra cosa che puoi fare/provare ora per installare è rename acpi EC0 to EC e ovviamente senza il relativo ssdt

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

le acpi le hai estratte da clover?

Si esatto, preso una USB temporanea e ho premuto F4

2 minutes ago, Gengik84 said:

prova con RebaseRegions=YES e in caso riprova anche con in aggiunta NormalizeHeaders=YES

ok provato con questi due e l'ultimo DSDT, stessa cosa

4 minutes ago, Gengik84 said:

Altra prova rimuovendo il dsdt e metti ssdt:

EC+PMC+Awak

AWAC lo compilo direttamente da Acidanthera?

 

5 minutes ago, Gengik84 said:

un altra cosa che puoi fare/provare ora per installare è rename acpi EC0 to EC e ovviamente senza il relativo ssdt

Ok poi dopo i 3 ssdt provo il rename

Link to comment
Share on other sites

SSDT-EC putroppo se utilizzo SSDT Time, salvo compilo tutto ok - soltanto quando dopo lo va a caricare all'avvio mi dà errore perché credo che EC esiste anche da altre parti se vedi la cartella

 

Origin origin.zip

 

ad esempio ci sta anche SSDT-0-CB-01.aml che ha altri EC definiti in giro...
Come procedo quindi?

Ecco cosa suggerisce di fare SSDTTime

 

DefinitionBlock ("", "SSDT", 2, "CORP ", "SsdtEC", 0x00001000)
{
    External (_SB_.PCI0.LPCB, DeviceObj)
    External (_SB_.PCI0.LPCB.EC0, DeviceObj)

    Scope (\_SB.PCI0.LPCB.EC0)
    {
        Method (_STA, 0, NotSerialized)  // _STA: Status
        {
            If (_OSI ("Darwin"))
            {
                Return (0)
            }
            Else
            {
                Return (0x0F)
            }
        }
    }

    Scope (\_SB.PCI0.LPCB)
    {
        Device (EC)
        {
            Name (_HID, "ACID0001")  // _HID: Hardware ID
            Method (_STA, 0, NotSerialized)  // _STA: Status
            {
                If (_OSI ("Darwin"))
                {
                    Return (0x0F)
                }
                Else
                {
                    Return (Zero)
                }
            }
        }
    }
}

 

Link to comment
Share on other sites

Ecco i risultati, se carico SSDT-EC.aml SSDT-AWAC.aml SSDT-PMC.aml e SSDT-PLUG.aml ho lo stesso reboot del DSDT che provavamo prima, se invece carico SSDT-EC.aml (disabilitato da config.plist) SSDT-AWAC.aml SSDT-PMC.aml e SSDT-PLUG.aml va solamente in panic senza riavviarsi

(seconda situazione con SSDT-EC non caricato)

IMG_20200410_215359.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Dovrebbe essere già disattiva. Windows la attiva solo quando colleghi una periferica compatibile.

Non collegare nulla su quella porta, per il momento.

Fai un po’ di foto al bios, così magari vediamo se è configurabile.

Link to comment
Share on other sites

Ok ragazzi, aggiornamenti in merito interessanti. Sono riuscito ad accedere ad alcune (parecchie impostazioni) del bios che di norma non sono raggiungibili, tra cui CFG-Lock, DVMT Pre Allocated (e anche TotalMem di solito impostato su Max, ma questo si configurerà più avanti, quello che più mi doleva appunto era poter avere accesso a quel registro senza patch kernel, e ci sono riuscito - grazie ad una guida su github).

 

 

IMG_20200411_191206.thumb.jpg.c40b81213fda7bafa5b355f296993bc2.jpg

 

Per sbloccare questo famoso CFG-Lock è stata un po' una via crucis, ho prima consultato altre guide che dicevano che in alcuni lenovo una sequenza di tasti ti permetteva di entrare in modalità BIOS Debug, ma non andava, poi ho provato da UEFI Shell utilizzando il setup_var 0x(offset trovato con UEFITool e Universal IFR Extractor) - 0x0 ma mi dava l'errore "cannot write efi variable" quindi ho dovuto agire seguendo questa guida, che molto probabilmente tradurrò in italiano per dare la possibilità a tutti di accedere a impostazioni nascoste del loro proprio BIOS

 

https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=2&nv=1&rurl=translate.google.com&sl=zh-CN&sp=nmt4&tl=en&u=https://github.com/lietxia/XiaoXinAir14IML_2019_hackintosh/wiki/DVMT

 

Comunque i settaggi BIOS stock che avevate chiesto li inoltro volentieri, ecco il video, convertito dagli 81MB prima in H265 (diventato da 4.5MB 😄 ma putroppo il forum lo voleva in H264 quindi l'ho riconvertito da H265 a H264 ed è diventato da 8.4MB 👍)

 

 

vorrei valutare con voi se è proprio necessario intervenire per disabilitare thunderbolt (indagando dal .txt del BIOS se è possibile)

Setup.txt.zip apritelo con subilmetext o altri tool come VsCode o simili perché può darvi problemi di encoding...

 

Per ora rimango fermo qui... Aggiorno il config togliendo AppleXCPUCfgLock nel frattempo....

 

 

p.s. un piccolo passo per un bios, un grande passo per macOS ahahah

 

Edited by A23SS4NDRO
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:

hai riprovato per esempio con ssdt

Ho provato con I rename EC che mi avevi detto (tutti quelli della tabella che ho mandato in alto e sembrano funzionare senza causare il panic - che accadeva solo via ok custom dsdt, provati i tuoi due, entrambi causano il panic su CR2)

 

L'errore preciso su cui riesco ad arrivare è questo

 

Thunderbolt runtime power conservation disabled.

 

Se lo so cerca su internet è capitato a molti... Forse è li che si blocca (avevamo ipotizzato che potesse non essere quello l'errore)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ho provato con I rename EC che mi avevi detto (tutti quelli della tabella che ho mandato in alto e sembrano funzionare senza causare il panic

a te serve uno solo EC0 to EC

anche questo però è strano, prima avevi detto che anche questa prova dava errori

usa l'ultima release stabile, giusto?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

anche questo però è strano, prima avevi detto che anche questa prova dava errori

Allora ho rifatto i test: nelle foto allegate puoi trovare il blocco e la configurazione, ho questi

 

(Vedi 2 foto allegate e vedi nome foto)

 

Probabile che mi sia spiegato male prima, sono disposto a ripetere i test per qualsiasi chiarimento... 

 

Nel video allegato utilizzo SSDT-PMC AWAC e PLUG, e sembra di avere un panic simile a quello che avevo con il dsdt, ma è da confrontare con il video del post precedente (comunque analizzandolo sembra appunto sempre "fault CR0 o CR2")

 

Con il Rename DSDT EC0 to EC o senza il blocco è lo stesso a quanto pare

 

SenzaRename_Solo_SSDT_Plug_noDSDT.jpg

RenameEC0_to_EC_no_DSDT_e_Plug_caricato.jpg

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.