Jump to content

Laptop non si avvia in UEFI ma solo Legacy


ninoger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

approfittando di questo momento difficile, ho rimesso mano all'Acer in firma perchè, non so se vi ricordate, non riesco ad avviarlo in UEFI e neppure a installare da zero in UEFI ma solo in Legacy.

Nello stesso ssd sono installati Win10 e Catalina e per far funzionare il tutto (e funziona) ho installato Windows in GPT e UEFI e Catalina in GPT (ovviamente) con Clover in Legacy. In questo modo Clover mi gestice anche Linux in UEFI e GPT sul secondo hdd. Mi basta già così ma, come detto, in questo momento che siamo tutti a casa mi è tornata la voglia di smanettare e cercare quindi di risolvere anche questa cosa. Allego la foto del blocco al boot e la cartella Clover. Preciso che si tratta della cartella della pendrive dell'installer.

Grazie a tutti.

IMG_20200323_013659.jpg

CLOVER-E5.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ora... apena riesce a mettere in moto l'auto che ha in avatar, e arriverà a spiegare meglio la cosa 😂 io l'ho capita così:

 

se da BIOS imposta avvio in legacy, gli funziona tutto, se imposta UEFI, macOS gli si schianta al boot

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

grazie intanto.

Riassumo: è esattamente come ha detto iCanaro. Clover UEFI si avvia, cioè arrivo al menu di scelta ma Catalina si ferma alla foto, sia come installer che come sistema installato. Se il bios lo setto a Legacy, Clover Legacy fa il suo dovere con tutti gli OS che ho installato (3). per il CSM, da bios non c'è nulla.

Se vi servono altre info sono qui. Grazie.

 

PS: per l'avatar, si tratta di un vecchio viaggio a Praga. Ho girato con quel bolide. Una figata!!!

Edited by ninoger
aggiunta info
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

No iCanaro, niente opzioni nel bios, come quasi tutti i laptop di questa categoria almeno.

Lascio perdere? Del resto finora ha funzionato come desiderato. Avrei voluto "commutare" tutto a UEFI, visto che ho/abbiamo poco da fare per ora, purtroppo.

 

Link to comment
Share on other sites

Sono andato a ricontrollare il bios: confermo che non c'è alcuna opzione.

Adesso è in Legacy e tutto funziona come al solito. Se avvio in UEFI parte Win10, com'è giusto, dato che Clover nel ssd è installato Legacy. Con la pendrive UEFI, Catalina si ferma sempre come in foto, sia facendo partire l'installer che Catalina già installato.

Dimenticavo: i seriali sono casuali, nella cartella Clover allegata all'inizio.

Edited by ninoger
Link to comment
Share on other sites

No no, nessuna malattia. Ha funzionato e funziona bene il tutto con il bios su Legacy. Era solo per vedere se c'era un modo per sistemare anche questo, ma se non c'è nulla da modificare/aggiustare per bypassare la cosa, va bene così.

Grazie.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.