Jump to content

Strani problemi con Asus Prime X470 Pro


A23SS4NDRO

Recommended Posts

The battery alert problemi is not present by the way

I'm going to attach the DSDT table here, I think some patches are required to get around this issue DSDT.aml.zip

Even with the latest EFI and SSDT-AmdRtc.aml I'm not able to boot EFI_Asus_TUF_v2.zip

Traduzione

 

Unica differenza con il resto degli errori è che l'ultimo non è presente

Allego il DSDT, secondo me servono delle patch acpi DSDT.aml.zip

 

Anche con questa EFI che ha SSDT-AmdRtc.aml nel config non riesce a superare quell'errore EFI_Asus_TUF_v2.zipEFI_Asus_TUF_v2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
53 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

Ecco sul forum amd-osx.com lo stesso identico blocco, ma sembra che sia passato in cavalleria

https://amd-osx.com/forum/viewtopic.php?t=9967

 

Cita

"Failed to Load configuration!"

Questo non ha nulla a che fare col tuo problema, il tipo in caso ha configurato male la efi.

DummyPowerManagement metti NO

aggiungi nullcpu e riprova

rimuovi ssdt EC

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Gengik84 said:

hai notato se ssdt RTC lo carica?

Si viene caricato correttamente come è visibile dall'inizio della verbose

 

On 3/22/2020 at 5:58 PM, A23SS4NDRO said:

Ho cercato di ripristinare le impostazioni del BIOS, di aggiornare il BIOS, di eseguire l'avvio da USB con la prima versione della EFI che sono riuscito a far avviare, ma macOS si inchioda su questa schermata qui (parliamo di OC 0.5.6 e 10.15.3, niente beta)

Ecco cosa ho provato, quindi si ho provato a riflashare il bios sulla motherboard precedente, e anche a cambiare tutta la motherboard intera

Link to comment
Share on other sites

I test avvenuti prima della EFI che ho postato precedentemente che si chiama Asus_TUF avevano

 

stessa mobo

stessa versione del bios (resettato prima la NVRAM, non cambiava nulla, poi abbiamo aggiornato il bios, rimesse le impostazioni non è cambiato nulla)

stessa efi anche come versione opencore

stessa versione di catalina

prima andava e ora no, esattamente

 

Tutto ciò è avvenuto solo perché volevo estrarre le ACPI con una USB temporanea usando F4 da clover e un dump audio usando F8, poi ho pulito la NVRAM con F11 ed ecco che la motherboard ha cominciato a fare i capricci

Entrambe le motherboard poi, perché abbiamo fatto anche una sostitizione e sistemazione della EFI con quelle postate in alto

Abbiamo provato un reset nvram con il tool CleanNvram.efi da OpenCorePkg, ecco la verbose dopo aver spento il PC e avviato

 

immagine.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

hai riprovato anche a ripartire da zero, rifacendo la efi esattamente uguale e su altro supporto?

dico questo solo per possibili corruzioni della efi stessa, anche come file di boot etc

altrimenti tutto questo è assurdo veramente

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, A23SS4NDRO ha scritto:

Secondo me non mi è ancora ben chiaro quale sia l'origine del problema RTC che persite

strano sembra che abbia la metà dei byte anche se spesso vengono dimezzati appositamente anche se non è il massimo farlo

dimezzati intendo manualmente con patch

ma tu non ne hai

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

dico questo solo per possibili corruzioni della efi stessa, anche come file di boot etc

altrimenti tutto questo è assurdo veramente

La EFI l'ho ricompilata da capo ieri all'ultima versione di OC, mettendo Bootx64.efi nuovo, OpenCore.efi nuovo, il config.plist sistemato, Kext ribuildate da zero e l'errore è lo stesso

 

Se volete ho anche delle foto della build quando era partita, vi posso passare qui anche la EFI con cui ero partito.

1 minute ago, carlo_67 said:

quando hai aggiornato il bios hai hai fatto CMOS dopo?

Si dopo l'aggiornamento avviene in automatico. Ho anche cambiato la motherboard e l'errore non schioda

Sarà forse il disco che si è corrotto? non so

 

Link to comment
Share on other sites

Provo ad avviare l'installer della USB con cui ha installato. Nel frattempo allego screenshot e cartella EFI originaria, ottimizzata in versioni successive appena prima di combinare quella roba con F4 F8 ed F11 dalla USB di clover, mannaggia a me, non l'avessi mai detto

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

Abbiamo provato ad avviare la USB che non ha toccato, con cui d'altronde aveva installato con successo con la EFI allegata sopra (EFI_Originaria_asus_X470) ma ha lo stesso errore.

avvioUSB.thumb.jpg.2cc0eae5a878ff4c0a9b97ad5d86cf38.jpg

Non riesco neanche io a crederci comunque, serve individuare che cosa abbia potuto stravolgere F4 F8 e F11 dalla USB di clover

Link to comment
Share on other sites

Faccio due avvii indipendenti, prima solo sistemando Lilu, non mi è ancora chiara la svista di aver messo SMCSuperIO in cima, poi provo con RTCMemoryFixup

Just now, Gengik84 said:

partiamo da base ma proprio base... quindi lilu,SMC,weg,AppleALC e in caso nullcpu

Ok dopo aver testato procedo

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.