Jump to content

Huawei Matebook X Pro 2018


Kwothe

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

è da poco che sono entrato "attivamente" nel mondo hackintosh cercando di capire e di seguire le varie guide presenti online per effettuare una installazione Vanilla funzionante.

 

Domanda: posso fare presente quali sono le guide che ho seguito, senza infrangere alcuna regola? Per il momento le ho comprese anche se le ho un po' mischiate...

 

Avrei varie richieste per ottimizzare la mia installazione (per questo ho dato un titolo generico al topic), però parto da una: scrivere correttamente un SSDT-Bkey.dsl per hotpatch il DSDT.aml per i tasti di controllo della luminosità

 

Se analizzo il DSDT vedo che i metodi incriminati sono il _Q0A e il _Q0B cioè F1 (brightness low) e F2 (brightness up) ma così scritto/scopiazzato il SSDT-Bkey.aml non funziona

(posso dire che i tasti F4, F5, F6 per il mute, volume down e volume up invece funzionano nativamente...)

 

Allego la cartella ACPI (sia origin sia patched), l'attuale config.plist (sicuramente da ripulire😅), il file estratto da IORegistryExplorer e uno screenshot di DCPIManager.

 

BTW ho provato ad andare nella sezione Download per scaricare software aggiornato da questo forum, ma mi "dice" che non lo posso fare... devo fare qualcosa prima?

 

Mille grazie per l'attenzione!

ACPI.zip config.plist.zip matebookxpro_ioreg.zip DCPIManagerScreenshot.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao, per la seziona download sono richiesti un numero di post, poi verrà sbloccata automaticamente, quindi per esempio presentati alla cominità

Riguardo i tasti Fn ne sei certo che sono quelli?

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, per la seziona download sono richiesti un numero di post, poi verrà sbloccata automaticamente, quindi per esempio presentati alla cominità

Riguardo i tasti Fn ne sei certo che sono quelli?

Onestamente sì... in passato era stato sufficiente andare nel DSDT.aml inserire opportunamente in fondo al Method (_Q0A....) la riga Notify(....) e i tasti funzione avevano iniziato a funzionare... POI con vari aggiornamenti e vari altri smanettamenti ho perso tale funzionalità.

Se si analizza il file DSDT.aml si vede chiaramente anche che i metodi _Q0A e _Q0B si riferiscono a F1 e F2 che sono i tasti funzione proprio per il controllo della luminosità.

 

Il codice di SSDT-Bkey.aml che ho allegato è "molto standard" proprio per questo non capisco perchè non funziona. Ho allegato il file config.plist perchè lì dentro ci sono 2 rename/change proprio per droppare gli originali metodi del  DSDT.aml e farli sostituire da quelli presenti in SSDT-Bkey.aml... la logica dovrebbe essere questa, se ho iniziato a capire come funzionano le cose 😁

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Se ne sei certo, prova prima su dsdt e vedi se effettivamente funziona come dici

Già fatto... e non funziona!😥

 

...probabilmente mi sono perso un qualche passaggio di una qualche vecchia guida che ora non ho più 😓

Edited by Kwothe
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

non mi sembra che tu abbia modificato però

Nel DSDT.aml contenuto nel secondo file zip in fondo al metodo _Q0A e _Q0B ho verificato la presenza del Notify (...., 0x0406) aggiunto a suo tempo mentre in quello contenuto nella cartella CLOVER/ACPI/origin non c'è anche perchè le date di modifica sono diverse. Comunque per sicurezza ricontrollo.

Edited by Kwothe
Link to comment
Share on other sites

Ho controllato:

- nel DSDT.aml originale non patched presente in CLOVER/ACPI/orign il Method (_Q0A) termina con la chiamata Notify(AMW0, 0xA0)

- nella cartella CLOVER/ACPI/patched non ho messo alcun DSDT.aml patched perché il mio obiettivo è di ridichiarare il Method(_Q0A) in maniera hot tramite la presenza di SSDT-Bkey.aml

- nel passato avevo creato, seguendo non so più quali istruzioni, un DSDT.aml patched che è quello inviato nel file DSDT_patched.zip in cui, per esempio, il Method (_Q0A) termina con Notify(PS2k, 0x0405)

 

...Ci sto sbattendo la testa ormai da 10 giorni documentandomi, ma non riuscendo a creare un funzionante SSDT-Bkey.aml (che invece sembra funzionare perfettamente, opportunamente adattato ai rispettivi metodi, per hardware molto simili al mio... )

Link to comment
Share on other sites

...per completezza aggiungo:

- se inserisco il vecchio DSDT.aml (quello patched...) nella cartella CLOVER/ACPI/patched e riavvio, i tasti funzione F1 e F2 per il controllo della luminosità non funzionano...😢

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
32 minuti fa, Kwothe ha scritto:

...per completezza aggiungo:

- se inserisco il vecchio DSDT.aml (quello patched...) nella cartella CLOVER/ACPI/patched e riavvio, i tasti funzione F1 e F2 per il controllo della luminosità non funzionano...😢

se è quello che ho visto io è normale che non funzioni

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

rimuovi ssdt e eventuali patch sul config che riguardano questo discorso 

prova il dsdt

 

DSDT-Kwothe.zip 36 kB · 1 download

Allora, non funziona, ma potrei aver sbagliato qualcosa; pertanto dettaglio i passaggi effettuati:

- disabilitato le 2 patch nel config relative ai metodi _Q0A e _Q0B;

- cancellato dal folder CLOVER/ACPI/patched il file SSDT-Bkey.aml (unico relativo ai tasti di luminosità)

- rinominato DSDT-Kwothe in DSDT.aml

- copiato DSDT.aml nel folder CLOVER/ACPI/patched

- spento e riavviato il notebook

 

Se i passaggi sopra descritti sono corretti... allora confermo che non funziona...😥

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

per questo prima ti chiedevo se proprio eri sicuro riguardo a dove sono definiti i tasti fn...

Ovviamente hai VoodooPs2 tra i kext?

Certo.

Allego screenshot dei kext presenti in CLOVER/kext/other.

Riporto di seguito il risultato del comando: 

kextstat -kl | awk '!/com\.apple/{printf "%s %s\n", $6, $7}'

Ecco:

as.vit9696.Lilu (1.4.2)
org.acidanthera.NVMeFix (1.0.1)
as.vit9696.VirtualSMC (1.1.1)
ru.usrsse2.SMCLightSensor (1)
com.rehabman.driver.USBInjectAll (0.7.3)
ru.usrsse2.SMCBatteryManager (1)
com.alexandred.VoodooI2CServices (1)
org.vanilla.driver.CPUFriend (1.2.0)
as.vit9696.AppleALC (1.4.6)
as.vit9696.WhateverGreen (1.3.7)
org.tw.CodecCommander (2.7.1)
xyz.racermaster.NoTouchID (1.0.3)
as.lvs1974.HibernationFixup (1.3.1)
as.vit9696.SMCProcessor (1.1.1)
as.acidanthera.voodoo.driver.PS2Controller (2.1.1)
org.coolstar.VoodooGPIO (1.1)
com.alexandred.VoodooI2C (2.3)
com.alexandred.VoodooI2CHID (1)
org.rehabman.driver.NullEthernet (1.0.6)
as.acidanthera.voodoo.driver.PS2Keyboard (2.1.1)
as.acidanthera.voodoo.driver.PS2Trackpad (2.1.1)
as.acidanthera.voodoo.driver.PS2Mouse (2.1.1)
com.realtek.driver.RtWlanU (1830.32.b13)
com.intel.driver.EnergyDriver (3.6.1)

Per vedere i kext caricati, ma soprattutto la loro versione.

Screenshot 2020-03-22 at 14.41.15.zip

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

mi scuso per essere stato assente!

 

Ho risolto la questione dei tasti di luminosità: l'inghippo stava nel fatto che il vecchio SSDT-EC disabilitava il device EC0. non fornendo così supporto ai tasti... l'errore era ovviamente mio perché avevo seguito istruzioni per "desktop" invece che per "laptop".

 

Da allora sono andato parecchio avanti: tutto ciò che ho creato e/o modificato si trova su: https://github.com/profzei/Matebook-X-Pro-2018 (molto più pratico invece di fare vari zip files)

 

Vi chiedo:

 

1- leggo dappertutto che la funzione "sleep" funziona sui portatili... ho fatto alcuni tests sul mio portatile e con la configurazione presente online quando lo mando in sleep vedo che la batteria perde il 2% costante ogni ora: per esempio, dopo una notte (10 ore) la mattina ha perso il 20% della batteria... ciò è normale? Può essere migliorato? Tutte le impostazioni standard per lo sleep che ho applicato si trovano online

 

2- per poter risvegliare il portatile dallo sleep devo premere il tasto "power" di accensione, cioè il cosiddetto "lid wake from clamshell" non mi funziona? Cosa dovrei guardare?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ciao

31 minuti fa, Kwothe ha scritto:

2- per poter risvegliare il portatile dallo sleep devo premere il tasto "power" di accensione, cioè il cosiddetto "lid wake from clamshell" non mi funziona? Cosa dovrei guardare?

 

è normale che tu sia obbligato a premere il tasto power... 

hai disabilitato qualsiasi prw

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Cancella ssdt gprw e il relativo rename sul config.

Prova

Qualora non andasse proprio in stop, allora non puoi far altro che rimanere come sei attualmente e quindi usare il tasto power per uscire dallo stop

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.