Jump to content

Ryzentosh 2700x + Asrock steel legend b450


sergyMac

Recommended Posts

Buon pomeriggio, mi sto cimentando in questo nuovo progetto ma con qualche difficoltà.

Prima di tutto rispetto alle config intel non riesco ad utilizzare il buon vecchio clover. Così ho provato OpenCore ma non lo conosco bene e quindi i risultati non sono quelli attesi.

Dunque, sono riuscito a fare un'istallazione di Catalina (dopo tanti tentativi) e il ryzentosh parte ma l'ottimizzazione per la mia conf sono ancora a 0! Ho usato (male) un efi  non adatta al mio sistema ed è un miracolo (parlo da profano) come sia riuscito a partire il sistema. 

Cosa non funziona: scEFI_SM.zipheda di rete rtl81111h, con clover bastava mettere in efi il kext corretto, mentre con OC a quanto pare non basta (oppure non ho capito).

Porte USB 2 (quelle 3 sembrano funzionare) .

Scheda wifi ma questo è scontato essendo una intel NON supportata (da sostituire).

Audio ancora non testato. Quello HDMI su rx580 funziona come anche la parte video. 

Vi allego l'efi e adesso farò anche l' ioreg .

Noto con piacere che in questo forum trovo vecchie conoscenze del gruppo insanelyMac 😉 

Grazie a tutti per l'auto .

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

ora che ti parte devi aggiustare un po' di cose

 

molti Kext e driver che stai usando non servono piu

come il NullCpu e driver VirtualSMC ma anche altri

 

ti consiglio di usare una USB e ci carichi su OC 056, e scaricarti un plistEditor

non è come clover, se metti un Kext poi va abilitato

mi raccomando non toccare la eri che hai nel disco che ora funziona in parte,

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

57 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

riguardo ai kext oltre a metterli nelle efi devi anche definirli sul config in Kernel/Add

qui c'è un tool che ti aiuta a capire come

https://www.macos86.it/topic/1282-opencore-kext-path-info/

 

per il problema del blocco che hai, imposta RequireVault = NO

Ok ho aggiornato OC lanciato lo script e aggiunto i kext, l'ultimo dubbio RequireVault = NO, lo devo inserire nel config?  in OC non trovo come in clover il menu option dove inserire le stringhe es -v...

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
18 minuti fa, sergyMac ha scritto:

Ok ho aggiornato OC lanciato lo script e aggiunto i kext, l'ultimo dubbio RequireVault = NO, lo devo inserire nel config?  in OC non trovo come in clover il menu option dove inserire le stringhe es -v...

è una voce che trovi sul config in misc/security

 

riguardo alle boot-arg vanno inserita in Nvram/add/7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82

Link to comment
Share on other sites

Dunque continuo a non riuscire a far partire OC, mi da sempre l'errore con la schermata messa in precedenza, nel config si può impostare in security su false o true , ho provato ad inserire nella boot  RequireVault = NO , non casisco doveOC.zip sbaglio. 

Posto la cartella oc.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

se la versione di opencore è quella che hai detto, l'errore non può essere identico se hai messo NO su RequireVault....

 

17 ore fa, sergyMac ha scritto:

OC 0.54, lo trovo molto più complesso da gestire per quelli come me rispetto a clover 😞 

non hai nemmeno questa

DummyPowerManagement è stato introdotto dalla 0.5.5

 

Fai una cosa, riparti da zero con l'ultima release disponibile...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
17 ore fa, sergyMac ha scritto:

OC 0.54, lo trovo molto più complesso da gestire per quelli come me rispetto a clover 😞 

 

OC è molto più complesso, non adatto ai principianti, è detto e scritto sin da subito, o a chi non ha voglia di impegnarsi al massimo per imparare.

Personalmente ci ho messo 1 settimana per avviare la prima volta con OC

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, iCanaro ha scritto:

 

OC è molto più complesso, non adatto ai principianti, è detto e scritto sin da subito, o a chi non ha voglia di impegnarsi al massimo per imparare.

Personalmente ci ho messo 1 settimana per avviare la prima volta con OC

Esatto molto più difficile, ma a quanto pare con clover il mio sistema non parte proprio, ecco cosa accade con clover.

Ok @Gengik84 riparto da zero, ero sicuro di aver messo l'ultima versione. 

IMG_20200321_144726.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@sergyMac ah ma non sei mica il solo, pure a me e tanti altri non avvia con Clover... poi vi è chi stà anche peggio, vedi @fabiosun che la sua bestiola funziona solo in virtual machine 😈

 

lascia perdere i configuratori e sforzati per imparare con un plist editor

 

se vuoi puoi usare come campione mia EFI di OC 056 nel mio thread, ma NB ovviamente dovrai adattare i kext per il tuo sistema, abilita solo LILU, WEG e FakeSMC o al suo posto VirtualSMC.

Tutti gli altri kext nel config vanno impostati su NO e ci si pensa poi post installazione

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.