Jump to content

Aggiornamento a versione superiore


XCLele72

Recommended Posts

Catalina l'ho scaricata qualche giorno fa, diciamo in data del primo post.

Clover è aggiornato alla 5105 e la EFI (che non ho copiato sul nuovo disco perchè mi pare di capire che basti quella che è sul disco di avvio) è l'ultima che mi hai controllato e sistemato.

Link to comment
Share on other sites

Il 21/3/2020 at 11:17, netgear ha scritto:

E non può fare un Immagine del suo 10.13, aggiornarlo e se non va ripristinarlo...

 

Giusto per non lasciare intentato nulla...

Ho preso un altro disco, usb3, ma da utility disco non posso creare una immagine del disco di HS su questo disco usb3...per ripristinarlo qualora succedesse qualcosa...

 

Schermata-2020-03-25-alle-16-06-43.png

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Fai un Immagine da WIndows con R-Drive Image... Mac su questi strumenti (anche perchè non li usa) è ancora alla preistoria come CCC.

 

Ma non capisco la paura di perdere questa 10.13 è perchè hai tutta una configurazione particolare ecc. Cmq un Immagine ed è congelata per la vita 🙂

 

Se nn hai Windows sergei strelec...

Link to comment
Share on other sites

Ciao @netgear farò senz'altro l'immagine con R-Drive Image perchè giustamente può sempre servire.

La paura di perdere questa 10.13 è unicamente perchè sono alle prime armi con gli hack (ovviamente il mio è il primo e l'unico che ho fatto) e non vorrei fare danni, almeno finchè non ci capisco di più.

Tieni presente che non ho problemi di alcun tipo con qualsiasi altro sistema (windows o linux che sia), nel senso che riesco a fare ciò che voglio sempre con estrema semplicità

 

Fare le stesse cose per far andare questo sistema invece non so perchè, è più complicato. Paradossalmente non è stato difficile far andare la 10.13 seguendo bene le istruzioni.

Cosa ovviamente su cui contavo.

 

Ora, per citarne una (altra) di cosa che non mi va giù...

Ho clonato l'intero disco della 10.13 con successo. Dai per scontato per favore che abbia fatto tutto correttamente.

Ho tolto il disco sorgente dal pc ed ho messo la copia. Risultato:

 

IMG-20200326-123237.jpg
IMG-20200326-123244.jpg
IMG-20200326-124041.jpg
 

Divieto. Divieto e ancora divieto.

 

Se è vero che l'immagine disco è per sempre, lo è anche il clone, di solito. In questo caso no.

Perchè?

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

EDIT:

le prove sopra sono state fatte avviando il disco clonato da usb e successivamente sostituito a quello "sorgente" nella mobo.

Dopodichè ho provato scollegando la tastiera logitech ed il mouse (tecknet) e collegando in alternativa le versioni cablate seppur non della stessa marca nelle stesse porte, collegandoli a  porte usb diverse e anche staccando l'hub usb. 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non ho capito bene, ma l'installazione del Sistema o il Sistema stesso non è nulla nell'hack, tutto il fulcro dell'hack è la Configurazione ovvero la EFI.

 

Detto questo se vuoi una 10.13 da ripristinare al di sopra di ogni sospetto te la invio...

Link to comment
Share on other sites

Ok @netgear la tua immagine funziona ma mi ha fatto cacare addosso, perchè chiedeva di installare, comunque sono andato avanti ed il sistema è stato caricato completamente.

Però non viene visto dal bios e non posso impostare il disco come avviabile, fortunatamente lo avvio da clover.

 

A conferma di non aver sovrascritto il mio disco dopo l'installazione da quello in cui ho ripristinato la tua immagine ho riavviato e selezionato la entry di clover del mio hs10.13 ed infatti è stato caricato ed ho ritrovato tutto come lo avevo lasciato.

 

Ora però, spiega....(per favore)

 

Link to comment
Share on other sites

Dalla tua immagine sto provando ad installare Catalina, ma l'installazione non va a buon fine per mancanza di spazio (190mb).

Ho provato ad ampliare la partizione avendo spazio sul disco, ma non c'è verso di riuscirci (ho provato tutti i tool di strelec).

Qualche idea di come posso recuperare questi 190mb?

Ho provato a disinstallare l'app scacchi da terminale ma non si disinstalla...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non capisco che devi riscrivere, hai ripristinato un Immagine da 40Gb su un disco, boh da 250GB..? vai su Utility Disco e aumenti lo spazio del Sistema.............................................................................

 

Poi che vuol dire avviare il Ripristino senza riscrivere l'Immagine, l'immagine non la riscrivi è quella scaricata e se ripristini scrivi quello che hai ripristinato prima...

Link to comment
Share on other sites

Ho provato da utiluty disco ad ingrandire la partizione avendo un disco da 500gb, ma mi dava sempre errore.

Così ho rifatto tutto dall'iniizio ripristinando l'immagine da r-drive e dicendogli di usare l'intero disco così ho risolto il problema dello spazio disponibile su disco.

Poi ho trasferito la efi di qualche post fa per poter bootare e mi sono ritrovato tutto funzionante con clover alla 5105.

Aggiorno tutto il sistema tramite appstore e una volta fatto e riavviato scarico Catalina e lancio l'installazione, ma niente da fare, divieto. 

Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, netgear ha scritto:

Poi che vuol dire avviare il Ripristino senza riscrivere l'Immagine, l'immagine non la riscrivi è quella scaricata e se ripristini scrivi quello che hai ripristinato prima...

 

Intendevo dire come si avvia il ripristino del mac per poter arrivare ad usare utility disco da li...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ma perchè non installi direttamente Catalina, cmq la 10.13.6 che ti ho passato è intonsa, quindi il problema è lato configurazione EFI>Catalina.

 

Io ad esempio (HD630) per la 10.13 uso un SMBIOS e per la 10.15 un altro, probabilmente devi adattare la tua configurazione alla 10.15.

 

Per la video AMD non saprei, nn ne ho mai vista una...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad installare direttamente catalina come dici...la EFI è quella di @iCanaro e clover è aggiornato alla 5105...

Ora, è vero che non so come verificare la versione dei kext installati ma se tanto mi da tanto avendoli copiati direttamente sulla mia EFI dalla iso di clover non dovrebbero esserci dubbi circa il funzionamento. 

 

Al momento come ho detto sto usando la tua immagine, con la mia EFI, ho tutto lo spazio che mi serve eppure non riesco ad installare Catalina.

Cosa suggerisci per arrivare a destinazione?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.