Jump to content

Aggiornamento a versione superiore


XCLele72

Recommended Posts

  • Support Team

va bene non puoi formattare in HFS, amen prima elimina partizione e poi creane una nuova in FAT32, ExFat, NTFS

 

da GParted, Parted Magic, o dalla Strelec che ha dentro diverse utility per dischi, in un modo nell'altro ci si riesce

Link to comment
Share on other sites

Ogni volta che formatto (qualsiasi strumento usi) e poi torno a utility disco...mi dice sempre zero kb disponibili e non mi fa andare avanti.

Il disco è OK, non ci sono errori ne altro.

Mi domando come si possa cancellare sto spazio usato (da chi?) ogni volta che torno su macOS.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Probabilmente, visto che hanno due modi diversi di interpretare la Tabella di Partizionamento, Windows o WinPE leggono correttamente lo schema, OS X trova un inizializzazione del Disco che non conosce e di conseguenza non può metterci mano, una parte che in genere Windows “non usa”.

Se lo schema lato MBR Ibrido ecc è diciamo di Default non ci sono problemi, se invece risulta pasticciato posso insorgere questo tipo di problematiche, in genere la Partizione qualsiasi essa sia l'installer di OS X è in grado di formattarla, a meno di quanto detto sopra...

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a far vedere correttamente a macOS il disco.

Purtroppo però non vuol saperne di installarci sopra.

 

Schermata-2020-03-20-alle-20-12-37.png

 

L'unica cosa strana che vedo ora è che non viene riconosciuto come avviabile, il resto mi pare a posto.

7 minuti fa, netgear ha scritto:

Probabilmente, visto che hanno due modi diversi di interpretare la Tabella di Partizionamento, Windows o WinPE leggono correttamente lo schema, OS X trova un inizializzazione del Disco che non conosce e di conseguenza non può metterci mano, una parte che in genere Windows “non usa”.

Se lo schema lato MBR Ibrido ecc è diciamo di Default non ci sono problemi, se invece risulta pasticciato posso insorgere questo tipo di problematiche, in genere la Partizione qualsiasi essa sia l'installer di OS X è in grado di formattarla, a meno di quanto detto sopra...

 

Quindi come consigli di risolvere?

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Ci sono soluzioni, dipende però in che punto del Disco c'è il problema, io approfitterei, visto che lo schema è ormai "sporco" per ripartire semplicemente, Immagine di WIndows, ripreparare il Disco con OS X  e metterlo per primo, Ripristino di WIndows in coda con seconda ESP per evitare i problemi futuri di aggiornamento ecc... Poi insomma ci sono davvero molti modi.

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, iCanaro ha scritto:

devi ringraziare che ora non ci si può spostare, altrimenti mentre andavo a trovare @Eniac passando dalle tue parti, mi fermavo e ti formattavo PC, il cane, te e appartamento 😈:default_hysterical:

 

Ti aspetto tranquillo, così ci divertiamo a formattarci a vicenda :default_hysterical: e dopo una bella 🍻

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, netgear ha scritto:

Ci sono soluzioni, dipende però in che punto del Disco c'è il problema, io approfitterei, visto che lo schema è ormai "sporco" per ripartire semplicemente, Immagine di WIndows, ripreparare il Disco con OS X  e metterlo per primo, Ripristino di WIndows in coda con seconda ESP per evitare i problemi futuri di aggiornamento ecc... Poi insomma ci sono davvero molti modi.

 

Considera che questa installazione (se riesce)  è solo temporanea per vedere se il mio hs1013 è aggiornabile.... 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

vuole dire che visto è peggio di bertoldo, ne combina una dietro l'altra, prima di fargli aggiornare il suo high sierra a catalina, gli si consigliava di fare un test installando un catalina vergine in una nuova partizione per vedere se gli partiva e funzionava tutto.... poi magari aggiornava high sierra

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento:

Ho preso un altro disco, l'ho collegato ad una porta sata3 della mainboard, poi da High Sierra l'ho inizializzato in macOS esteso.

Da applicazioni ho lanciato l'installer di Catalina e l'ho installato su questo disco al termine si è riavviato il pc.

Ho selezionato da clover l'installazione dal nuovo disco, e ottengo il divieto con l'errore "Still waiting for root device".

 

Non so più cosa tentare, a parte provare l'installer che arriva dal messaggio "Aggiorna a macOS Mojave" che ho sin dai primi giorni dopo l'installazione di High Sierra.

 

@iCanaro @Gengik84 @netgear 

IMG_20200325_145514.jpg

IMG_20200325_145747.jpg

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

poi quale versione di catalina?

se hai scaricato oggi, devi anche aggiornare clover altrimenti non fai il boot.

 

Ovviamente devi usare la tua efi configurata che avevi già in tutto e non modificata

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.