Jump to content

Aggiornamento a versione superiore


XCLele72

Recommended Posts

  • Support Team

@XCLele72 ok pronta, sostituzione totale come spiegato e ricorda....

 

se sbagli..... ZzZZZZZZzzzzZZZZZ ti fulmino!!!! :default_hysterical: per cui sono sicuro che qualcosa sbagli, quindi ti fulmino in stile USA, preventivamente :classic_tongue::default_jester:

 

ah e non ti sorprendere delle dimensioni, è OK; erano le tue EFI infarcite di roba inutile

 

e ocio che sono alla porta

Spoiler

Men-in-Black-International-Producers-Rev

 

EFI new.zip

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

tu non puoi venire a chiedere che ti sia spiegato cose che ti sono appena state spiegate

 

Non mi capitano (ancora) mai situazioni SADAE.

Ma ho un dubbio, che non mi è stato ancora chiarito, e cioè come funziona questo sistema.

Provo a spiegarmi:

 

Ho un pc con tre dischi separati, uno per Win, uno per macOS, l'altro per Ubuntu.

Ognuno ha la sua EFI, clover la riconosce e non ho alcun problema, tutto funziona, ogni sistema si avvia regolarmente.

 

Ora, abbiamo aggiunto una partizione al disco Windows, per installare Catalina, il cui installer ha creato il Preboot (messo in hide) e la parte (immagino) da cui verrà caricato il SO (che non è ancora completa in quanto non terminata).

Quindi, se HS10.13 parte leggendo dalla EFI sul disco macOS HS.10.13, Catalina dovrebbe leggerla dalla sua partizione nel disco Windows, ma questa EFI in quella partizione non c'è.

Di conseguenza visto che clover è sul disco macOS HS.10.13 ho pensato la leggesse da lì (e infatti mi pare occupi più spazio ora rispetto a quella precedente).

Pertanto considerando che prima dell'aggiornamento ho fatto il backup della EFI precedente ho pensato che una volta messa sulla USB e poi aggiornata come sopra descriitto, nulla di più) il sistema sarebbe partito lasciandola sulla USB. Al riavvio però selezionando l'installer ottengo comunque ancora il divieto.

Ho deciso perciò in ragione di quanto sopra esposto di sostituire quella sul disco di boot (macOS HS10.13) con quella sulla USB e fortunatamente si avvia ma non prosegue comunque l'installazione di Catalina (ma non ho messo alcun kext nuovo - avrei voluto metterli separati come consigliavi).

Quindi mi sfugge come sia possibile che trasferendo la EFI che mi passerai e che metterò su USB l'installazione possa andare avanti visto che non ho modo all'avvio di dire all'installer di Catalina di leggere la USB...O scelgo l'installer o l'avvio da USB con la EFI che mi passi, ma ancora una volta mi domando come faccia ad avviarsi l'installazione dal momento che quanto sulla USB non può sapere che c'è una installazione da finire...

 

Spero di essermi spiegato, scusa la lungaggine.

 

 

 

19 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@XCLele72 ok pronta, sostituzione totale come spiegato e ricorda....

 

se sbagli..... ZzZZZZZZzzzzZZZZZ ti fulmino!!!! :default_hysterical: per cui sono sicuro che qualcosa sbagli, quindi ti fulmino in stile USA, preventivamente :classic_tongue::default_jester:

 

ah e non ti sorprendere delle dimensioni, è OK; erano le tue EFI infarcite di roba inutile

 

e ocio che sono alla porta

  Mostra contenuto nascosto

Men-in-Black-International-Producers-Rev

 

EFI new.zip 5 MB · 0 download

 

ok ora la scarico.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se tanto mi da tanto, visti i casini per aggiornare clover e postare una EFI

 

che hai combinato in quella partizione? non vi è ragione per cui questa EFI non avvii un catalina installato come si deve

 

aspè, tu come tema nella GUI di clover al boot hai high sierra giusto!

 

sostituisci ed avvia con questa EFI e poi mi dirai che tema vedi

 

per catalina e mojave tolti i kext logitec, quindi in caso prepara mouse e tastiera normali

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Divieto.

Tastiera e mouse normali.

Schermata di boot la solita che ho, un tema scaricato da clover stesso.


Ho provato ad avviare cliccando su "Install Catalina from [mio disco]", divieto.

Ho provato ad avviare cliccando su "EFI USB", divieto.

Ho provato ad avviare direttamente dalla usb: mi appare la schermata di clover grigia, quella standard. Al che ho selezionato "Install Catalina from [mio disco]", divieto.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se questa ultima EFI ti funziona bene per il tuo high sierra, rendila principale mettendola sulla EFI del disco

 

poi formatta il contenitore e partizione di catalina in HFS journaled assegnandogli un nome per non incasinarti

poi dal tuo high sierra con catalina in applicazioni lo esegui installandolo nella partizione appena creata

Link to comment
Share on other sites

EFI resa principale, ok, funziona per avviare HS.

 

Ora ho formattato il contenitore in macOS Esteso Journaled e ovviamente la partizione precedente è sparita, il problema è che non posso ricrearla neanche APFS (HFS non c'è come opzione). Inoltre me la vede come esterna...

 

Schermata 2020-03-19 alle 20.30.03.png

Schermata 2020-03-19 alle 20.33.39.png

Schermata 2020-03-19 alle 20.34.45.png

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

 

Mi accingo a riprendere installazione Catalina.

In allegato situazione attuale dei dischi.

Chi mi spiega a cosa serve la partizione "boot os x"? E'la EFI di Catalina? E' il preboot creato dall'installer di catalina?

Se la efi del sistema non c'è devo crearla io dopo la partizione di windows e poi procedere alla installazione di Catalaina?

@Gengik84@iCanaro

disk_map_20.03.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non l'ho fatta io per questo chiedevo.

Credo l'abbia fatta l'installer di Catalina perchè io ho seguito le tue istruzioni @iCanaro:

 

creato quella partizione in quello che mi pare (da strelec), poi da HS10.13 inizializzata in APFS, poi dall'installer di Catalina ho indirizzato l'installazione nella partizione APFS appena creata.

Al primo riavvio ho scelto l'installazione da quella partizione appena creata (tramite Clover ovviamente) come mi hai suggerito ma non partiva.

Il resto lo sai.

 

Ora, quindi, come vado avanti visto che se provo ad installare su quella partizione del disco Samsung (che sarebbe riservata a Catalina) al successivo riavvio non parte?

Forse è necessario creare un'altra partizione EFI per Catalina tra "Local Disk (C:)" e " Catalina (L:)" ?

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, XCLele72 ha scritto:

Al primo riavvio ho scelto l'installazione da quella partizione appena creata (tramite Clover ovviamente) come mi hai suggerito ma non partiva.

 

Cioè, partiva ma arrivava al divieto...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Clover se su autoscan rileva tutte le posizioni avviabili

 

da strelec io eliminerei la partizione catalina e quella da 128Mb poi creerei una partizione unica in NTFS che poi formatterai in HFS+ da high sierra per poi installarci nuovamente catalina exnovo

Link to comment
Share on other sites

Lo immaginavo e me lo hai confermato.

Riproverò a fare come dici, ma il dubbio di creare una EFI apposita per Catalina mi rimane.

@netgear nella sua guida tri/quad boot fa riferimento al fatto che ogni sistema debba avere una sua efi.

Vero è che io ho tre sistemi su tre dischi diversi, ma in questo caso aggiungiamo un altro sistema su un disco dove è già presente windows;

quindi ciò che ho capito dalla prima prova (andata a finire in divieto) è che la EFI di Catalina va a rimpiazzare quella di Windows senza che io possa farci nulla.

Insomma vorrei capire meglio cosa fa quel benedetto installer...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Il Boot di Windows nn viene cancellato ma rimane la cartella microsoft nella EFI insieme a quella Clover, la partizione da 128 in genere è uno spazio non allocato che l'installer di OS X lascia a fine Disco, chi poi gli abbia assegnato una lettera ed eventuale file system retsa da vedere...

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

installer di catalina, installa catalina e converte la partizione da HFS ad APFS

è sicuramente come dice netgear, spazio libero lasciato da macOS ma iniziare ex-novo di sicuro non guasta

 

la EFI per catalina già l'hai, mettila su USB o in qualsiasi EFI sul disco, cambia niente

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.