Jump to content

Aggiornamento a versione superiore


XCLele72

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

Superata la difficoltà del usb map e ssdtxhack (Fiuuuu!) vorrei aggiornare il sistema all'ultima versione.

Prima però ho ancora un paio di cose da sistemare la prima: i NO NAME che vedete qui sotto

 

1713096232_Schermata2020-03-17alle23_02_20.thumb.png.4ea862bc5e87e137564f082c9a632398.png

 

 

la seconda il fatto che al boot vedo altre icone di windows ed una del recovery di macOS, mentre vorrei vederne solo 3: macOS, Win, Linux.

 

Come consigliate di procedere?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

devi assegnare un nome (label) ai dischi/partizioni e recovery

 

la cosa più semplice sarebbe crearsi una pendrive avviabile con GParted o Parted Magic e da li assegnare i nomi

 

KING

SAM

io alla recovery ho assegnato il nome 

OEM

poi si mettono questi nomi nel config -> GUI -> hide

compreso il nome Recovery e Preboot per nascondere appunto le recovery dei macOS e i Preboot di catalina

 

ora, viste le difficoltà per una operazione semplice come ssdt x hack.... sono alquanto preoccupato... mentre fai queste cose, ti documenti e stai sul pezzo, o hai 5 chat aperte e la musica a palla????

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ok è un problema solo di etichette.

Penso di poterle assegnare con diskpart da win (o dalla usb di strelec magari con paragon hard disk manager).

Una volta fatto posso nascondere dal config aggiungendo comunque il nome recovery per la partizione recovery di macOS.

Ho capito, sono sul pezzo non sono un bambino e non ho chat aperte, solo la pagina del forum. 😀

 

Diverso il discorso del preboot per catalina (che non ho ancora scaricato) perchè non ho ben capito come dovrei procedere, a parte fare una nuova partizione sul disco...

Dovrei seguire ciò che ho fatto a suo tempo con HS10.13 ma con il file di installazione di Catalina, immagino.

Supponendo che l'installazione possa partire sulla nuova partizione e che il mio obiettivo è quello di aggiornare quella esistente utilizzando il tuo sistema mi troverei a dover successivamente cancellare la suddetta partizione ed avviare l'installazione dal sistema esistente.

 

Perciò mi domando: non conviene tentare di aggiornare  direttamente  scaricando l'installer di Catalina ed avviarlo?

 

 

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Secondo me no.

Ora visto che hai accennato che hai la LivePE di strelec con la quale si fa un po' di tutto, IMHO ti conviene ridimensionare una qualche partizione windows, non importa in quale zona del disco, per Clover e macOS non fa problema, poi la formatti in quello che ti pare, perché se lasci solo lo spazio libero, poi disk utility magari non lo vede, e appunto poi da high sierra con disk utility formatti nuovamente in APFS la partizione creata.

Sempre da high sierra, con l'installer di catalina o di mojave, vedi tu, avvii l'installazione indirizzandola sulla partizione creata. Se non te la fa scegliere tra quelle presenti, da disk utility prima la disattivi, poi la riattivi, dopodichè sarà selezionabile per l'installazione... quando terminato, se riavvi in Clover se è settato a modo, avrai la nuova partizione da poter terminare l'installazione.

 

i Kext o li tieni tutti in other oppure io ti consiglio di rendere ogni macOS indipendente, per cui mettere i kexts in 10.13 per high sierra, 10.14 per mojave e 10.15 per catalina.

 

Tutto chiaro?!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ci fai che se avvii il nuovo installato e constatato che la tua EFI attuale ti permette di avviarlo, puoi procedere ad aggiornare direttamente il tuo high sierra

 

Nel malaugurato caso succeda che non termini l'aggiornamento e non si riesca più ad avviarsi, hai sempre un macOS da cuoi poter operare

 

altri dubbi??? :classic_tongue:

Link to comment
Share on other sites

Eh già, giusto.

Quindi dovrei ricavare una nuova partizione (da quanti GB?) dal disco windows e non ho problemi per questo, se va tutto bene poi posso sempre cancellarla per recuparare lo spazio.

 

Clover come lo dovrei settare per essere settato a modo?

 

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro ho avviato l'installazione poi ho riavviato e clover ha aggiunto 2 entries per andare avanti con l'installazione.

Una con nome "boot macOS Install Prebooter from preboot" e l'altra "boot macOS Install from [nome che ho dato al disco]".

Quale faccio partire?

 

Direi la seconda ma preferisco aspettare il tuo suggerimento.

 

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

Praticamente è una nuova installazione, si, catalina.

Non ho ancora separato i kext, lo farò senz'altro dopo. Sono sempre gli stessi? Cioè, basta che copio quelli che ho da other e li metto su 10.13 e 10.15?

 

EFI.zip

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

non lo so. Mi era stato detto di metterli all'inizio e poi non li ho più tolti.

Li tolgo?

 

Comunque se capisco bene la efi del disco di boot del mac ora contiene i dati di DUE installazioni diverse di macOS?

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

poi occorre aggiornare Clover e tutti i driver .efi alla versione 5105

scarica l'iso, scompattala e visto che tendenzialmente pasticci, copia questa EFI su pendrive ed aggiorna li, a manina, file per file

vedrai che dopo il divieto scompare

 

disabilita pure la integrata nel BIOS 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

poi occorre aggiornare Clover e tutti i driver .efi alla versione 5105

scarica l'iso, scompattala e visto che tendenzialmente pasticci, copia questa EFI su pendrive ed aggiorna li, a manina, file per file

vedrai che dopo il divieto scompare

 

disabilita pure la integrata nel BIOS 

 

non ho capito niente a parte il discorso EFI, che ho già copiato su pendrive.

che iso devo prendere?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.