Jump to content

Nuovo hackintoosh [Z370 i5 9600KF RX580]


dilph

Recommended Posts

  • Support Team
1 ora fa, iCanaro ha scritto:

EFI CLOVER ACPI patched

 

leggi meglio

 

non va bene niente

leggi per bene le FAQ che ho in firma, sono di aiuto per i principianti, sono messe apposta per evitare di dire mille e mila volte la stessa roba

 

quando si dice:

Unica patch richiesta in ACPI/DSDT Patches è la seguente

Change _DSM to ZDSM
Find: 5F44534D
Repl: 5A44534D

quale è la parte non comprensibile? di lasciare solo quella e togliere o disabilitare tutte le altre

 

il resto è roba aggiuntiva nel caso sorgano altre problematiche, al momento non te ne interessare

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro ok letto bene e hai ragione, bastava solo ragionare. Mi sono fatto prendere dal panico, sistemo tutto e ti mando lo ioreg.

 

Grazie e scusa ancora, sono in ginocchio sui ceci a fare ammenda 😛

 

Ultimo chiarimento, aggiungo solo change, il resto che già c'è lo lasco o lo disabilito, non ho capito esattamente questo.

 

Edited by dilph
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Buona domenica 🙂

Allora ho fatto delle prove, ma qualcosa non va. Ho copiato il file nella patched e aggiunto la riga e disabilitato il resto (vedi foto).

Ma quando avvio si blocca tutto, non arrivo manco alla mela. Se lascio il file .aml e disabilito Change _DSM to ZDSM, tutto funziona.

 

Nota a margine, ma devo ancora fare test, se metto in stop il pc non sembra spegnersi, o si spegne poi si riaccende. Il monitor resta spento, ma il case no

 

patched_e_config_plist_e_Senza_nome.thumb.png.92457830fcbe00a61c7d3b6062ca39e4.png 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ah di sicuro così non va bene, se fai l'esatto opposto di come va fatta!

avevo detto:

se hai dubbi, posta la EFI prima che controllo.... nello sbagliare, a modo, di dubbi non ne hai vedo... :default_hysterical:

 

devi mettere il flag su disable a tutto il resto delle patch, tranne quella che hai flaggato ora

 

811237672_Schermata2020-03-22alle17_53_03.thumb.png.b0128a7d752be70814bd3a0387b8af85.png

 

poi avevo scritto di inserire il nome dell'ssdt in sorted order

 

1871620386_Schermata2020-03-22alle17_54_09.png.01315c451acf053b8f94c437ca895742.png

 

ce la facciamo prima del termine dell'emergenza COVID 19???

 

ora vedrei di sistemare e postare ioreg

 

per la mappatura USB, basta posti ioreg salvato con inserimento ed espulsione di pendrive USB2 e 3 in tutte le porte USB che hai, e lo posti con le ACPI

se non capisci qualcosa, leggi sempre guida e FAQ ove è spiegato

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro ok  ho capito il mio errore, mi mancava da aggiungere sorterorder, avevo capito di metterlo solo nella eri, non anche dove hai detto te.

 

Ho capito male, ma mi sto un pò impratichendo.

 

tra poco provo e mando tutto. Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, dilph ha scritto:

 

e come ti trovi? sono in meditazione da mesi e mesi per quello da 32 QHD e qualche altro modello LG da 34 a 144 Hz

 

sostituzione totale EFI

se si blocca con il config.plist dalla GUI di Clover al boot carica quello con scritto emergenza

se avvia con il predefinito, posta ioreg

hai l'ultimo BIOS???

EFI 2.zip

Link to comment
Share on other sites

@iCanaromi trovo benissimo, ottimo monitor, almeno per quello che devo fare io. Se lo cambiassi adesso lo prenderei uguale da 32.

 

Si ho installato l'ultimo bios, e spulciando nel forum ho trovato la guida per configurare il bios asus. l'unica cosa che non ho messo è

 

com (compatibility <Support Module) launch CSM: Disabled

 

io l'ho enbled.

 

Se riesco a capire come farlo con quella di emergenza lo faccio.

 

L'efi che hai messo  è quella di emergenza?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno @iCanaro, allora ho messo su l'ultimo EFI che mi hai dato, Ok partito tutto senza problemi.

 

Il mio errore credo che sia stato mettere il file coffe_lake decompresso, mentre te l'hai messo compresso. Credo che il mio errore sia stato qua

 

Domanda, prima al boot avevo 2 icone di catalina, ora uno. Cosa hai cambiato tolto?

 

Ti invio un ioreg cosi, ora do un occhiata alle usb, ma funzionano tutte, almeno a prima vista. Sia usb2 che usb 3

ioreg.txt.zip

Edited by dilph
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una prima mappatura delle usb questo e ho trovato le porte che uso come usb. Ti ricordo che dentro ho una scheda fendi collegata USB.

 

Sul retro della sk madre ho pure due porte usb 3.1 gen.2 (1a1c) che non compaiono come hs o ss, ma come RP05 - PRT2 quella che ho inserita, e l'latra non ho una chiavetta o cavo da poter inserire

 

Allego descrizione scheda madre

https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-Z370-A-II/overview/

 

ora aspetto te, ho letto la guida ma meglio vada con cautela

ioregmonitor.zip

Edited by dilph
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

nessun file compresso funziona su Clover ed OC

specificato questo vedo che finalmente sei riuscito a postare un ioreg come si deve... bastava leggere 1 volta con attenzione le FAQ

Da tuo ultimo ioreg SSDT kaby coffe lake risulta caricato, sempre tu non abbia tolto dopo il file .aml

quello compresso l'ho lasciato per bachup e per farti vedere quale ho usato

Mi servono le ACPI: pigia F4 dalla GUI di Clover al boot, aspetta 40 sec. poi avvia, al desktop monta EFI e posta la cartella origin compressa

 

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro eccomi qua, ti allego il file zip.

 

Non è solo il fatto di leggere con attenzione, ma anche capire cosa si deve fare. A chi lo sa già, risulta facile, per un novellino come me, un pochino di più. Le guide sono ben fatte, ma non di facile comprensione immediata 🙂

 

Comunque poco alla volta decifro forse tutto, ma sarò sempre una spina nel tuo fianco.

 

Sto facendo test, ma quando lo metto in stop, si spegne, poi si accende, poi si spegne, poi resta acceso. Così a mentula canis.

 

Per il resto mi sembra vada Egregiamente

Archivio.zip

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Da tuo ioreg, risultano non usate queste porte:

(PRT 1 2 3 4 sono escluse dal calcolo)

 

USB 2 = HS 1 2 3 4 5 6 7 8 9

USB 3 = SS 1 2 4 7 8 9 10 

 

il file in cui sono definite nelle tue ACPI le USB è:

SSDT-4-xh_rvp08.aml (questo file che ti passerò, lo dovrai mettere in EFI/CLOVER/ACPI/Patched)

suo Table Lenghth è: 2835 (questo valore va inserito nelle drop tables, vedrai come nel config che allegherò))

 

ho disattivato tutte le HS e SS 7 8 9 10

quindi un totale di 13 porte, così rientriamo sicuramente nelle 15 usabili nella logica di macOS

 

@dilph rimuovi o sposta in OFF USBInject all

metti SSDT-4-xh_rvp08.aml in patched e il config al posto del tuo

 

riavvia e posta ioreg che controlliamo se ho fatto a modo o no

 

e fai si con la testa... anche se non hai capito niente, poi con calma ci arrivi 😉

 

 

config.plist USB Mapping.zip SSDT-4-xh_rvp08.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Nuovo hackintoosh [Z370 i5 9600KF RX580]

Recapitolando, copio il file .aml sono patched (facile), il file config l'hai già sistemato te e lo copio nella eri (facile)

 

Quote

rimuovi o sposta in OFF USBInject all

 

Questo non lo trovo, @iCanaro mi dai un aiutino?

 

 

Edited by dilph
Link to comment
Share on other sites

@iCanaro, allora osx è partito ma ce qualche problema. Mi spiego

 

Se metto una usbpen usb2 su usb3, tipo SS03 non viene rilevata, non la vedo nel finder e nemmeno su  ioregistry viene vista, questo lo fa su tutte le porte SS, Viene invece rilevata sulle porte HS.

 

Se inserisco un hardisk esterno in qualunque usb a prescindere, non viene fuori l'icona dell'hdd sul desktop e su finder non c'e icona espulsione (vedi foto allegata).

 

Inoltre sono molto lenti ad essere espulsi.

 

La porta usb PRT2 sembra invece funzionare perfettamente.

 

Ti allego 2 file ioreg. USB è vergine, USB1 con alcune prove

 

 

 

usb-ss03.png

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.