Jump to content

Nuovo Hackintosh con i5 9600 - Z930i - ophion


komax74

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

 

sono un utilizzatore Apple da almeno 20 anni ma sinceramente mi sono scocciato ogni volta che voglio fare un upgrade di spendere un sacco di soldi con poche personalizzazioni. Al lavoro rimango con gli Apple ufficiali ma a casa ho deciso di vendere il mio imac retina 4k da 21.5' con i5-7400 e Radeon Pro 555 (2017) e farmi un hackintosh più potente.

 

Ho letto molto sia nel vostro forum che in quelli internazionali e sono arrivato a questa configurazione (alcuni pezzi già li ho, altri li ordino in settimana) :

 

Scheda Madre : Asus Strix Z390-i (ho letto che ora la nvram funziona bene)

Cpu : Intel i5-9600KF (versione senza scheda video)

Scheda Video : Gigabyte AMD Radeon RX Vega 56 Gaming OC 8gb

Dissipatore : Be Quite Dark Rock 4 (bk021)

Ram : Corsair Vengeance Rgb pro DDR4 3200mhz 32gb (2x16gb)

Disco per OSX Catalina Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280

Disco per Win10 : SanDisk Plus SSD Unità a Stato Solido 480 GB

Case : Raijintek Ophion mini-itx (molto bello)

Alimentatore : Corsair RMX850

Ventole Case : Be Quiet 120x25mm

 

Tra pezzi usati e altri che avevo non dovrei andare a spendere più di 800€ (recuperabili vendendo imac).

Voglio creare una macchina dove il sistema principale sia Catalina (possibilmente con gli aggiornamenti funzionanti) ma voglio in un secondo disco installare anche windows 10 in quando ogni tanto ho bisogno di usare applicazioni che non ci sono su mac e fare qualche partitella a qualche gioco.

 

Chiedo un consiglio a voi esperti 

 

1) quale procedura o tutorial seguire partendo da zero per installare dual-boot Catalina / Win10 ( clover o opencore ?)

2) quale monitor abbinare (funzionano su z390i tutte le uscite?) mi consigliate in 21:9 o un 4k?

3) bluetooth e wifi della scheda madre funzionano? se no come posso mettere scheda compatibile calcolando che gli slot nel case credo siano tutte e due occupati dalla vega 56

 

Grazie mille.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
9 ore fa, komax74 ha scritto:

1) quale procedura o tutorial seguire partendo da zero per installare dual-boot Catalina / Win10 ( clover o opencore ?)

Ti consiglio di partire con clover, quando poi sarà tutto ok allora penserai con calma a studiare e poi passare a opencore.

Per creare l'installer sulla usb, segui la mia guida in firma

9 ore fa, komax74 ha scritto:

2) quale monitor abbinare (funzionano su z390i tutte le uscite?) mi consigliate in 21:9 o un 4k?

 

In caso avresti anche la scheda video,no?

per il consiglio dei monitor sentiamo @Ciro82 o @fabiosun

9 ore fa, komax74 ha scritto:

bluetooth e wifi della scheda madre funzionano?

sicuramente no perchè al 99,9% sono intel e quindi non compatibili, ma comunque potresti sostituire con Broadcom compatibili

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao e complimenti per il dissipatore..e' ottimo 🙂

per il monitor dipende molto da quanto ci vuoi spendere e da cosa ci fai

se vai su l"4k" il monitor deve essere abbastanza grande se non vuoi zoommarlo artificialmente..io ad esempio non mi sono trovato bene con un 32'' e sono passato ad un 43 

 

Eventualmente valuta anche le soluzioni intermedie WFHD o come si chiamano che non ricordo al volo

 

Per quanto riguarda le uscite e' piu' complesso,,io avevo una radeon VII e una dp non sono riuscito a farla andare anche usando whaterevergreen

senza vedeva solo una hdmi

La scheda la ho avuta per poco quindi non ho studiato a fondo il problema

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Stasera inizio il processo software, purtroppo ho fatto degli errori nella scelta dei componenti, la ventola Be Quite è bellissima ma nella mia mini-itx non c'è verso di farla entrare quindi ho dovuto prendere un'altra (anzi se qualcuno è interessato fatemi sapere che tanto a questo punto non uso più).

 

Vi tengo aggiornati sperando che vada tutto liscio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi,

 

finalmente tutti i pezzi sono arrivati e non con poca fatica ho assemblato tutto e settato il mio hackintosh, funziona tutto bene tranne un problema che mi sta mandando fuori di testa.

Sembra legato alla Vega 56 quando spingo sulla GPU (es. Tomb Raider, 3D Benchmark) ad un certo punto il mac va a meno e le ventole iniziano ad andare a tutto foco, tocca spengere a forza e riavviare.

Se navigo, lavoro, faccio montaggio video non mi capita mai.

Ho provato a rivedere i kext ma non ne vengo a capo, quello che non mi torna è se apro hackintool e vado su patch info come framebuffer non riconosce la Vega (che invece viene riconosciuta bene sia dal sistema che da clover).

Secondo voi da cosa dipende?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.