Jump to content

Kernel Panic (CPU sotto "stress"?)


adamantinum

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ogni tanto macOS va in Kernel Panic senza apparente motivo durante un uso che non definirei eccessivamente intenso: uso di vm su Fusion, avvio di Xcode e cose di questo tipo.
Non ho idea di dove sbattere la testa, ho il medesimo problema sia con Clover che con OpenCore, quindi mi sorge il dubbio sia un problema di SMBIOS.
Allego un log del kernel panic, oltre che – come da regolamento – ioreg, hack_info e schermate di DPCI Manager.

Ringrazio tutti preventivamente per l'aiuto! 🙂

Schermata 2020-03-02 alle 13.35.45.png

Schermata 2020-03-02 alle 13.35.31.png

HackInfo_Report.zip Crash_e_IOreg.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Inizia con il disabilitare SMCLightSensor

vedo che la LAN non è su built-in per risolvere sentiamo parere se meglio eseguire lo script fixen0 oppure agire, chi ne è capace, direttamente su DSDT

Scusa se scrivo a rate, ma se non annoto subito quelo che vedo, perdo il filo... il DSDT che usi è ricavato con le rue ACPI???

 

PS: USBInjectall disabilitalo e rimuovilo che non serve

è comunque un notebook, e xcode quando compila, macina e fa lavorare la CPU, vedi se necessita di pulizia le feritoie su retro ove viene espulsa l'aria calda, magari si surriscalda

ah! e finalmente ogni tanto qualcuno che si presenta a modo 👍

Link to comment
Share on other sites

Grazie intanto per la risposta!

Quella LAN che viene rilevata in realtà non è tale, dato che si riferisce a un adattatore wifi, la vera LAN è una Realtek 8168 rilevata tramite apposito kext (messo in /S/L/E non sapendo se per una scheda di rete andasse bene comunque nella EFI) quando booto da Clover, ma non da OC.
Il DSDT è parecchio vecchio e risale a quando avevo sul portatile High Sierra, mi era stato passato su Insanelymac e sinceramente non so se sia da rifare, posso anche provare a disabilitarlo, SMCLightSensor l'avevo già rimosso dal plist invece.
Avevo provato a tenere sotto controllo la temperatura della CPU durante l'uso ma non sembra raggiungere livelli eccessivi se non per pochi secondi...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

DPCIManager rileva quello che è presente, quindi forse meglio togli il kext da S/L/E [lo elimini e ricostruisci la kextcache con kextrepair che trovi in download, oppure se li conosci, con gli appositi comandi da terminale ] e lo metti in EFI, magari usa l'ultima beta di Mieze che trovi sempre in download qui.

Serve per armonizzare tra OC e clover in modo da non avere grosse differenze se avvii il medesimo OS con bootloader differenti

 

dal report del crash SMCLight pare ancora presente, magari mi sono sbagliato io a leggerlo

 

se il DSDT ti era stato fatto da @Gengik84 su IM allora va benissimo, ma magari posta nuovamente le acpi che nel caso serva le ha già a disposizione

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro stavo per scriverti di non avere ancora avuto crash, ma in quel momento macOS è andato in kernel panic 😂
Ora ho anche rimosso il kext della LAN rimosso da /S/L/E.

In effetti quel crash era preso prima che togliessi SMCLightSensor, questo è quello dell'ultimo crash che ho avuto. Allego anche l'ACPI.

@Gengik84 non ho configurato il pm in che senso?

ACPI.zip crash.zip

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 Ecco fatto tutto! Cos'hai fatto al DSDT? Ora va anche la percentuale della batteria, grazie mille!
Un altro dubbio che ho è l'SSDT-EC che non so se sia corretto, l'ho scaricato da un forum perché leggevo che serviva a risolvere un problema che mi impediva il boot.

@iCanaro hai una guida su come fare questo SSDT?

 

ioreg.zip

Edited by adamantinum
Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il problema si è ripresentato... tutto ieri ho usato il pc senza alcun disagio, oggi si è presentato il kernel panic due volte provando a far andare il pc in stop (hibernatemode 3) e una volta in modo piuttosto casuale mentre muovevo il mouse per andare ad aprire il Finder. Nel dubbio carico il nuovo crash, nonostante mi sembri simile al vecchio.
Inoltre ho notato che non compare più la barra per regolare la luminosità dello schermo in Preferenze > Monitor, penso sia dovuto alla patch del DSDT...
Non capisco proprio da cosa possa dipendere il crash né ho idea di dove andare a guardare per capirlo... grazie a tutti per la pazienza
last.zip

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

la luminosità non l'avevi da prima perchè appunto non era già presente 

VoodooTSCSync.kext questo?

sei sicuro che ti serva?

Be' inizialmente andava e potevo regolarla dalle impostazioni, giusto non erano configurati bene i tasti con le scorciatoie, adesso non compare neanche neanche la barra.

VoodooTSCSync serve per risolvere alcuni problemi del framebuffer dovuti al nuovo firmware Asus che dà problemi con l'iGPU e senza quel kext non boota.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

come potevi avere la regolazione non saprei, forse config e quindi clover

ma di fatto nelle acpi non hai nulla ne prima ne ora

ho solo fatto piccole modifiche per i problemi che avevi ma non per questo, perchè non l'avevi nemmeno menzionato prima

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.