Jump to content

macOS su QEMU-KVM per CPU AMD non compatibili


tomnic

Recommended Posts

  • Moderators

Salve a tutti, il progetto ambizioso a cui stiamo lavorando io e fabiosun è installare osx come os guest su una macchina virtuale host linux che esegue centos 8... il fine ultimo è far girare più velocemente possibile macOS su macchine basate su architettura Zen 2 (Threadripper 3xxx) e Chipset TRX40 passandogli addirittura una GPU fisica e quindi ottenendo piena accelerazione 3D: dapprima procederemo a collegare un monitor fisico ad ogni gpu (uno per la macchina host linux, l'altro connesso alla gpu passata alla macchina guest) per poi cercare di far funzionare tutto con un'unica gpu e unico monitor.

 

Tutto questo potrebbe anche risolvere il noto problema delle performance 3d molto minori che in windows in tutte le CPU AMD sotto osx.

 

Le performance della CPU "emulata" risultano essere di pochissimo inferiori all'esecuzione nativa di osx... vi aggiorneremo qui 😉 

  • Like 4
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Potevate usare Proxmox. Basato su Debian, ci hanno installato su Mojave e Catalina senza tanti problemi con PCIe passthrough. L'impatto dell'hypervisor sul processore e' inferiore all'1%. La cosa bella che e' free per l'uso domestico.

 

Se vi interessa dare un'occhiata il link e'  https://www.proxmox.com/en/

Edited by KTC
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Moderators
On 3/9/2020 at 5:38 PM, KTC said:

Potevate usare Proxmox. Basato su Debian, ci hanno installato su Mojave e Catalina senza tanti problemi con PCIe passthrough. L'impatto dell'hypervisor sul processore e' inferiore all'1%. La cosa bella che e' free per l'uso domestico.

 

Se vi interessa dare un'occhiata il link e'  https://www.proxmox.com/en/

 

Lo stiamo provando, su Threadripper nuovo però pare inchiodarsi all'avvio, SDENG

Link to comment
Share on other sites

Se vi puo' essere utile, vi do il link del blog di uno che spiega come fare..........

 

https://www.nicksherlock.com/2019/10/installing-macos-catalina-10-15-on-proxmox-6/

 

Ah dimeticavo, giusto per la cronaca, ieri la Teresa di Morgonaut, ha installato proxmox e catalina sul threadripper 32 cores e catalina non crasha con i 64 threads................... ha detto che tra qualche giorno fornira' piu' dettagli sull'hw utilizzato e forse qualcosa sulla proceture di install.

 

Se vi interessa vi tengo sott'occhio la tipa per avere notizie.............

Edited by KTC
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
26 minutes ago, netgear said:

Probabilmente c'è da istruire Grub o chi per esso, non so cosa usa, prova a disabilitare C6 da Bios...

ho provato a modificare il config di grub per quanto riguarda la parte video

questa cosa del C6 non l'ho provata

A @iCanaro parte al volo senza modifiche

a me si inchioda qui

image.thumb.png.ca99c158b70e254e9846fee1798e58d8.png

le disconnessioni usb le ho fatte io pe capire se era ancora in vita

il blocco avviene al penultimo serial number

 

Link to comment
Share on other sites

Su TRX40 occorre settare mce=off

 

Queste sono le istruzioni che ha segnalato uno che ha una MSI Creator TRX40. Dovrebbe essere simile alla tua............

1. press E for edit on the proxmox install selection screen
2. modify the linux line and add mce=off at the end then press ctrl-x or f10
3. after successfull install on the first boot you also need to press e in the grub menu and add mce=off in the linux line then again ctrl-x or f10 - but this is not permanent!
4. to make it permanent modify /boot/grub/grub.cfg and also add mce=off in the linux line for the proxmox menuentries

 

Fammi sapere se ti funziona o no.............

Edited by KTC
  • Like 3
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 minute ago, KTC said:

Su TRX40 occorre settare mce=off

 

Queste sono le istruzioni

1. press E for edit on the proxmox install selection screen
2. modify the linux line and add mce=off at the end then press ctrl-x or f10
3. after successfull install on the first boot you also need to press e in the grub menu and add mce=off in the linux line then again ctrl-x or f10 - but this is not permanent!
4. to make it permanent modify /boot/grub/grub.cfg and also add mce=off in the linux line for the proxmox menuentries

Grazie

provo a eseguire questi suggerimenti

 

per quanto riguarda l'intrfaccia del video di youtube..come fai a riconoscere proxmox?

e' solo curiosità 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

L'ho capito quando ha mostrato la schermata del system info. Come viene disposta la schermata puo' essere solo attraverso il AppleVmxnet3Ethernet.kext che e' una kext  che funziona solo con proxmox

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
Just now, KTC said:

L'ho capito quando ha mostrato la schermata del system info. Come viene disposta la schermata puo' essere solo attraverso il AppleVmxnet3Ethernet.kext che e' una kext  che funziona solo con proxmox

No @KTC

hai buon occhio ma quel kext lo sto usando anche io con foxlet/kvm e Kholia

 

appena riavvio su ubuntu ti faccio vedere (comunque leggendo dalle varie guide di proxmox ringraziano Kholia e foxlet che e' il metodo che ho seguito all'inizio

Poi grazie @tomnic abbbiamo iniziato a farla andare la kvm anche su centos 8..al momento io ho limitazioni sulla rete

 

Entrato come mi hai suggerito..ma non riesco a scrivere li dentro..forse USB problematica pero' ora provo a metterlo nel cfg a mano da windows

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.