Jump to content

Installazione Catalina su PCIe SSD SATA


ryellow

Recommended Posts

Ciao, sono nuovo e chiedo gentilmente un parere/aiuto.

Sto cercando di installare Catalina su un disco SSD SATA originale APPLE, tolto da un MacBook Air 2013.

Il boot loader è OpenCore 0.5.5. Il PC è un desktop Dell Precision T1700 con 2 SATA SSD. Uno è dedicato a Win, l'altro ospita macOS Catalina. Su questo SSD (crucial MX500), che chiamerò "convenzionale" per intenderci, l'installazione avviene alla perfezione e tutto apparentemente funziona alla grande, ... su questo SSD.

Vorrei usare appunto l' SSD della Apple (Sata, 128Gb) inserito nel PC attraverso una scheda adattatore PCIe, perchè assomiglia ad un NVMe ma è con interfaccia sata e pin di Apple (12+16 pins).  Il BIOS lo mostra come "Mass storage" nella catena PCI.

Ecco cosa succede: quando avvio l'installazione, il bootloader avvia l'installazione ed arrivo alla finestra dove, attraverso Disk Utility, posso formattare il volume in questione. Poi esco da Disk Utility ed avvio l'installazione. L'installer richiede su quale volume eseguire la installazione e mostra chiaramente il volume (viene indicato con icona "arancione" quindi come disco esterno). Lo scelgo, tutto fila perfettamente fino al riavvio per il completamento dell'installazione. A quel punto nè il BIOS, nè OpenCore (neanche Clover) mostrano il volume e da qui non vado avanti.

Riassumo qui anche tutti i tentativi da me effettuati fino ad ora per ovviare al problema:

- formattare il disco in HF anziché APFS non cambia.

- Provato a installare macOS sul volume attraverso una copia di backup di Time Machine del macOS che è sul disco "convenzionale": questa operazione porta al fatto che, se avvio Catalina dal disco convenzionale, macOS riconosce che è un disco di boot e lo mostra nella scelta (in Preferenze) del disco di boot. Ma se lo scelgo, poi nè il BIOS, nè OpenCore non lo mostra. 

- Nessun cambiamento se installo OpenCore nella partizione EFI. Non compare nelle opzioni di boot del boot loader.

- Ho provato ad installarci sopra anche Ubuntu ma poi il problema si ripresenta al riavvio, non appare al boot loader.

Tuttavia il disco viene rivelato sia da macOS che da Win; il BIOS non lo mostra mai come bootable, neppure se in EFI c'è installato Clover o OpenCore.

Allego un archivio dove riporto alcuni screenshots per mostrare come viene identificato da macOS. Ci sono anche due foto dello schermo della shell di OpenCore e "lspci" di grub di OpenCore; inoltre, files pci creati per il bus PCI. La scheda PCIe sembra essere riconosciuta come una Marvell Technology.

Qualcuno ha qualche suggerimento/indicazione? Ho il sospetto che il problema/intoppo sia originato dal BIOS, ma spero si possa ovviare.

Grazie!

 

 

Archive.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

In sostanza, l'installer vede il Controller/Disco, ma i Bootloader nn lo vedono... Ci vorrebbe un driver che sopperisce alla cosa. Certo se poi il Bios non accede alla EFI per il boot bisogna in ogni caso affidarsi da un altra parte per bootare...

Non sembra vantaggioso :)

Link to comment
Share on other sites

Mi andrebbe benissimo una soluzione che prevede il boot attraverso una USB pen con OpenCore nella sua EFI ma il macOS sul disco Apple, anche se non "vantaggioso".

Ho cercato di capire dove trovare il "path" al disco per inserirlo nella sezione "devices" (mi pare) di OC, attraverso appunto lspci e shell varie ma non ci arrivo.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

La EFI di Boot è proprio il Bios che la deve vedere, una USB sopperisce ma c'è il bootloader che deve vedere il controller, altrimenti l'installer lo vede, installa, ma al riavvio siamo tagliati fuori.

 

Hai guardato se su Clover ci sono kext o driver di terze parti per vedere questo controller, verifica anche nelle opzioni boot Bios Rom Legacy ecc...

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, netgear said:

La EFI di Boot è proprio il Bios che la deve vedere, una USB sopperisce ma c'è il bootloader che deve vedere il controller, altrimenti l'installer lo vede, installa, ma al riavvio siamo tagliati fuori.

 

Hai guardato se su Clover ci sono kext o driver di terze parti per vedere questo controller, verifica anche nelle opzioni boot Bios Rom Legacy ecc...

Scusa la domanda da ignorante, ma deve essere una kext sviluppata specificatamente per OpenCore o Clover? Voglio dire, poichè macOS la riconosce perfettamente non funziona se inserisco la kext di macOS in OC?

Link to comment
Share on other sites

Ciao netgear, in allegato trovi una foto della scheda e del disco. Non ha interfaccia  nvme ma sata AHCI. Ho dovuto acquistare questa scheda perchè i pins del disco sono "speciali" alla Apple (12+16 pin), non sono compatibili con nulla. Serve per forza una scheda adattatore. In questo modo il BIOS la vede come "mass storage" e sia win che macOS hanno i driver per riconoscere la scheda, infatti la elencano nelle risorse e ci posso scrivere tranquillamente, ma non viene visto da Clover o OC. Ho capito, correggimi se sbaglio, che devo trovare un driver per Clover o OC tipo il NvmExpressDxe.efi; una kext non funziona perchè le kext sono driver per il kernel di macOS non per Clover o OC, giusto? Comunque fino ad ora la mia ricerca non ha prodotto nulla. Fammi sapere se hai qualche idea. Farò ulteriori ricerche e riporto qui ma non ho molte speranze. Grazie 

IMG_20190419_112735_339.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.