Jump to content

Strani dubbi...opencore 0.5.6


SemanticA

Recommended Posts

Sto testando la 0.5.6 ...ndk...fatto diverse prove con smbios sia 19,1 che 1,1 ...con clover su geekbench 5 il test metal sulla RX 580 mi da una media di 56500/57000 (19,1 con quicksync) ...stesso smbios con quicksync con opencore 0.5.5 siamo sui 50000/51000 ...con 0.5.6 siamo intorno ai 49000/50000 ...virando su iMac pro 1,1 con clover mi attesto sui 53000 circa...con opencore non supero i 33000 ...cioè ok 1000/2000 di differenza ma 20000 mi pare un po’ esagerato ahahahah Boooooh

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno-...

Dopo aver modificato un paio di cosette...tipo la disabilitazione di un paio di quirks...ora con smbios 19,1 siamo stabili su 55/56000 meno di quanto avevo con clover ma nella norma...

 

La parte interessante che mi ha portato a usare l'NDK comunque sia, è la possibilità di avviare direttamente WinZoz10 da OC senza la modifica alle ACPI (mi pare ci sia un opzione simile anche nella 0.5.5 ufficiale, ma non mi funzionava...) che mi faceva credere a win di essere sotto bootcamp e mi rompeva le palle con la licenza.......ora devo solo studiare bene come "cambiare posizione" alle icone... perchè io ora uso la gui...non il text... (degustibus) eeeeeeee è più figoso -.-'  

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

Beh per me sono comodissime...ma se c'è un metodo per far partire Windows DIRETTAMENTE da OC senza usare altro "di mezzo" e senza dover per forza entrare a selezionare il disco di boot e senza che, mettendo una entries per il boot efi di win, mi carichi anche tutte le acpi in modo che mi compare su win "la tua scheda madre è macintosh eccetera" piuttosto che "Aorus pro etc" (se mi vien fuori che la scheda madre è macintosh etc, mi continua a rompere le palle a ogni riavvio che la licenza non è corretta...)..se c'è un metodo, torno all' "originale" e lo faccio!

Ma...mi serve che il boot di windows sia fattibile da opencore...senza altri passaggi... (compreso selezionare da preferenze di sistema il disco di boot) ...io so benissimo come far avviare win...sia da bios sia da disco di avvio sia mettendo clover in mezzo...ma per questo pc ho davvero bisogno che possa partire tutto da OC...e attualmente, l'unico modo che ho trovato è quello...n-d-k + entries 😕 

 

A me personalmente le forKette non piacciono, preferisco i coltelli..... 😁 ma non ho trovato nulla di fattibile per far si che non vengano caricate le modifiche di oc alle tabelle...immagino sia giusto che faccia così poichè ovviamente il bootloader prevede di esserlo per osx e non per altro...e vuole avvicinarsi il più possibile a un "vero" mac...

 

Boh magari con la 1.0.0 sarà fattibile! 😄  

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, SemanticA ha scritto:

Boh magari con la 1.0.0 sarà fattibile! 😄  

Non lo sarà, è stato spiegato più volte anche dai dev stessi

Non faranno passi indietro in favore della comodità a discapito della sicurezza

2 minuti fa, SemanticA ha scritto:

(se mi vien fuori che la scheda madre è macintosh etc, mi continua a rompere le palle a ogni riavvio che la licenza non è corretta...)

anche questo un problema affrontato già in passato anche se di fatto non tutti hanno di questi problemi con la licenza.

Pensa che per esempio hack AMD avviano windows senza tali problemi.. in caso win riconosce la "board" come acidanthera 😄

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
8 minutes ago, Gengik84 said:

Non lo sarà, è stato spiegato più volte anche dai dev stessi

Non faranno passi indietro in favore della comodità a discapito della sicurezza

anche questo un problema affrontato già in passato anche se di fatto non tutti hanno di questi problemi con la licenza.

Pensa che per esempio hack AMD avviano windows senza tali problemi.. in caso win riconosce la "board" come acidanthera 😄

 

si a me sempre successo cosi' con OpenCore..piastra riconosciuta come acidanthera ma nessun problema

 

Link to comment
Share on other sites

 

"a discapito della sicurezza" ...sarei interessata a capire che tipo di violazione alla sicurezza vi è, lasciando a me decidere se caricare o meno le acpi per un altro sistema operativo (no vorrei capirlo davvero, non per semplice ironia sarcastica)...(non osx) ...a parte la "sicurezza" di non farmi caricare windows xD non ne vedo altre ahahah ...niente dai...è stata una bella "prova" ... 🙂 torno a clover 😄 

 

 

 

Mi setta anche meglio il tutto... e mi da meno grattacapi ahahahahahh

 

Chiudi pure il thread @Gengik84 🙂 

 

Saluti e baci 😛 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@SemanticA con la A 🙂

scusa, per quanto riguarda i test hai provato ad investigare un po' piu' a fondo..

tipo durante il test verificare le frequenze e capire se magari c'e' bisogno in OC di attivare altro rispetto a clover?

ad esempio in passato clover attivava delle Patches del kernel senza dire nulla...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Le Licenze VL e Retail non dovrebbero soffrire di questo problema, le OEM basate sul MA invece sì, il BootMenu della scheda rimane la soluzione più pulita a prescindere dai problemi, OcQuirks su Clover ad esempio non avvia Linux, in molti casi, EFISTUB o meno…

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, SemanticA ha scritto:

Dopo aver modificato un paio di cosette...tipo la disabilitazione di un paio di quirks...ora con smbios 19,1 siamo stabili su 55/56000 meno di quanto avevo con clover ma nella norma...

 

quali sarebbero i quirks in questione?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ShrinkMemoryMap

DevirtualiseMmio

...li avevo abilitati perché seguendo una guida, servivano per slide=0 ...ma rallentavano i test...così li ho messi su “NO” e ho ottenuto punteggi simili a quelli ottenuti con clover...poi ho cambiato l’ID della HD630 da “..98..” a “..92..” e anche li son migliorati...poi...ho fatto che rimettere clover ahahah

 

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, SemanticA said:

ma se c'è un metodo per far partire Windows DIRETTAMENTE da OC

Faccio una proposta che potrebbe sembrare banale, ma avviare Windows dal suo disco dedicato passando quindi per il boot menù (del BIOS UEFI) causa problemi di qualche tipo? 

 

Link to comment
Share on other sites

Non crea nessun problema di sorta...funziona perfettamente in quel modo! ...il problema è che io per questo hack ho bisogno per forza di un singolo boot manager che carichi tutto...(Mojave Catalina Windows 10) ...perché devo darlo a una persona e devo renderlo il più semplice possibile! 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

per il discorso patch, board.id acidanthera etc.. codesto non c'entra assolutamente nulla.

Alra cosa imparata 😅

 

Ne butto lì un'altra, tanto per essere sverniciato definitivamente: mettere a monte di OC un altro bootloader? Tipo rEFIt? Tecnicamente dovrebbe funzionare, anche perchè a quel punto si può bloccare OC sulla entry predefinita di MacOS e bootare sempre quella, giusto?

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ma allora perchè non usare il boot manager del bios?

cosa cambia?

nulla di fatto..un pulsante va sempre premuto quindi premerlo per il boot manager o premerlo su una gui per selezionare il disco... non ci vedo molta differenza 😄

oltre a questo sempre meglio far bootare ogni sistema dal suo relativo boot direttamente, imho..

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Io sono dell’idea che l’hack lo dovrebbe usare solo chi lo realizza, per tutta una serie di motivi, in ogni caso Premere F12 selezionare il Sistema e Invio non credo sia un problema per uno che vuole usare un hack…

 

Questa secondo me è stata un po’anche la fortuna dell’hack, il fatto di non poter essere, giustamente, qualcosa di commerciale, ma creatore/utilizzatore…

 

Solo per dirne una con alcuni aggiornamenti, Windows e Linux, come per l’installazione, la Entries viene riposizionata al primo posto, quindi l’ignaro utilizzatore non vedrà più avviarsi Clover ma altro… Volente o nolente se diamo l’hack a qualcuno dobbiamo fargli, come minimo, un minimo di “scuola”.

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

cosa cambia?

Che premere F12 in quei 2 secondi da parte del power user è diverso dall'accendere il PC e avere una schermata di selezione in cui scegliere (sennò non va avanti), parere da sistemista di vecchia data 😅

 

15 minuti fa, netgear ha scritto:

Io sono dell’idea che l’hack lo dovrebbe usare solo chi lo realizza

Da un lato sono d'accordo, però dall'altro magari è un regalo a un parente/amico/conoscente poco pratico per fargli risparmiare

 

16 minuti fa, netgear ha scritto:

Questa secondo me è stata un po’anche la fortuna dell’hack, il fatto di non poter essere, giustamente, qualcosa di commerciale, ma creatore/utilizzatore…

Indubbiamente!

 

K.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.