Jump to content
You are a guest user Click to join the site
Sign in to follow this  
giacomo.dessi2303

Problema avvio

Recommended Posts

Salve a tutti, ogni tanto quando avvio il pc mi appare il logo apple e subito dopo il logo del divieto... basta riavviare e il sistema parte normalmente... secondo me il problema sta nella cartella di clover, perchè me l'ha fatto anche quando ho installato il sistema... se qualcuno di voi ha voglia di dare una controllatina faccia pure... vediamo se ci sono anomalie emoticon_thanks (mi riferisco al laptop in firma)

https://drive.google.com/open?id=15vUsakgqE-3-DGK9fhKsDaiiLVnY0cp1">https://drive.google.com/open?id=15vUsa ... iiLVnY0cp1">https://drive.google.com/open?id=15vUsakgqE-3-DGK9fhKsDaiiLVnY0cp1

In generale sembra tutto a posto, l'unica incongruenza che trovo riguarda SMBIOS, nella firma riporti MacBook Pro 12,1 come correttamente indicato per la tua grafica ma nel config hai settato MacBook Pro 11,5 che è errato perchè riferito ad un Haswell.

Mi sono dimenticato di aggiornare la firma... con MacBook Pro 11,5 non ho un problema che avevo prima col cursore del mouse che andava a scatti all'avvio e ho un migliore power management

Per esperienze fatte, quei divieti li ho avuti quando cercavo di comporre clover con i giusti file in divers64 e drivers64uefi, quindi se mi capitasse ora una cosa del genere, fermo restando pendrive di emergenza, magari armeggerei un'attimo usando l'ultimo clover beta 4424 che funge bene.

NB: non ho guardato ancora la tua EFI

PS: vista ora, sei solo in UEFI, io al posto di questo: OsxAptioFix2Drv-64.efi, userei Aptiomemoryfix o OsxAptioFix3Drv-64.efi

Però come ti ho detto su, pendrive di emergenza a portata di mano default_wink

Non posso che ripeterti quanto già scritto, o ti tieni OsxAptioFix2Drv-64.efi di cui è cessato lo sviluppo, o ne provi altri più recenti e in evoluzione , non ti va il 3 (anche se non credo sia lo stesso che provasti, visto che lo aggiornano) ok prova aptiomemoryfix che il clover 4424 è giunto alla release 16

Va bene, provo grazie

Ha scritto dopo 23 minuti 41 secondi:

Ok ho messo aptiofix 3:

Avvio per la prima volta, simbolo divieto

Spengo il pc, avvio nuovamente, avviato senza problemi...

Non capisco dove sia il problema :/ prima non lo faceva... lo fa da quando ho rifatto la chiavetta da zero aggiornando clover

forse avviare in verbose e postare la foto prima del riavvio...aiuterebbe a capire?

si certo, quando ti capita...

poi se non lo rifà..meglio cosi... :)

Sono arrivato alla conclusione che ciò accade qualche volta quando avvio normalmente e MAI quando faccio il boot con -v... ho anche filmato il tutto https://drive.google.com/open?id=12vBZp4hbPjfoIhhkzFK7n8ifVxf4TdNO">https://drive.google.com/open?id=12vBZp ... ifVxf4TdNO">https://drive.google.com/open?id=12vBZp4hbPjfoIhhkzFK7n8ifVxf4TdNO

Sembra che clover mi stia prendendo per il culo emoticon_personaggio136

Bug di "lui"....

che si presenta in alcuni casi e dipende anche da quale driver si usa...

Si ma il punto è che a me questo problema prima non si presentava... io ho solo creato la usb col terminale, installato clover con le stesse spunte che ho sempre messo, poi ho sostituito cartella kext, config.plist e messo ssdt e dsdt nella cartella apposita... non capisco dove sia il problema... l'unica spiegazione è che la nuova versione di clover presenta qualche problema, almeno col mio laptop

Ciao esperienza personale :

Su un Packarbell di un amico installai 10.11.6 e l'ultimo Clover disponibile all'epoca (6 , 7 mesi fa ), se avviavo senza -V il PC crashava pochi secondi dopo l'apparire della mela ....

Be provai versioni anche precedenti di Clover e nulla era cosi , e quindi ho assecondato il PC e lasciato la spunta su -V ...

Misteri dell'Hack o di Clover???

"giacomo.dessi2303" post_id="3537" time="1522865136" user_id="106">

Si ma per coerenza dovrebbe essere sempre stato così... invece è da quando ho creato la usb e reinstallato macos da zero

Se non sbaglio hai fatto nuova installazione , o hai aggiornato???

Se hai un HD \SSD libero fa la prova del 9 , ripeti tutti e vedi se il problema continua ...

Alcune stranezze accadono e spesso NON ci sono spiegazioni sempre esperienza personale ....

Già provato, lo fa comunque, ma il problema è per forza di clover, ne sono sicuro al 99%

Ha scritto dopo 2 minuti 32 secondi:

Fermi tutti, ho trovato su drive una mia config di clover che risale al 18 marzo.. vediamo un po'... ci metto in aggiunta solo dei kext e il config.plist che mi ha dato gengik per il wifi

Ha scritto dopo 7 minuti 51 secondi:

Ecco ora non lo fa più, questa config non la tocco più emoticon_urca

Si ma scusa... il mio pensiero è che se hai un hack, l'avvio deve essere solo in verbose e si deve vedere solo l'ultima mela... e che diamine! hai un hack mica una i con desinenze varie :D emoticon_linguaccia

Comunque con clover possono capitare combinazioni e intrecci con il proprio sistema che producono situazioni strane, poi con nuove versioni si risolvono.

"giacomo.dessi2303" post_id="3540" time="1522866289" user_id="106">

Già provato, lo fa comunque, ma il problema è per forza di clover, ne sono sicuro al 99%

Ha scritto dopo 2 minuti 32 secondi:

Fermi tutti, ho trovato su drive una mia config di clover che risale al 18 marzo.. vediamo un po'... ci metto in aggiunta solo dei kext e il config.plist che mi ha dato gengik per il wifi

Ha scritto dopo 7 minuti 51 secondi:

Ecco ora non lo fa più, questa config non la tocco più emoticon_urca

infatti perchè non usavi più quel config? imbarazzati32

Ha scritto dopo 47 secondi:

e la differenza credo sia anche la versione di clover tra le due cartelle, o sbaglio?

Hahhaha a me piace avere il tutto il più stock possibile quindi preferisco non tenere il verbose... comunque in questo caso i problemi gli ha causati proprio la nuova versione hahahah (sempre se non mi sono perso qualcosa io) dovrei confrontare per bene le due config

Ha scritto dopo 55 secondi:

Gengik perchè ho voluto aggiornare anche clover insieme a macos... aspetta, controllo subito che versione è questo che mi funziona

Ha scritto dopo 3 minuti 49 secondi:

è la 4424, quella di prima è beta 4423

Ha scritto dopo 1 minuto 6 secondi:

Ma se sto usando la config di marzo come fa ad essere 4424?

il config è indifferente.. puoi anche installare in futuro la versione 5000, e poi ci copi e sostituisci il tuo config..

quello che cambia sono i binari:driver e boot