Jump to content

catalina su asus z390-a


gianfar67

Recommended Posts

  • Administrators
1 minuto fa, gianfar67 ha scritto:

mi spiace per la scheda video che ho , non ce niente da fare ?

evita di chiedere ancora

nessun supporto per nvidia.

dovresti reinstallare da capo andando a mettere versioni 3 più vecchie rispetto al sistema attuale

Link to comment
Share on other sites

grande , grandi tutti ..

hackintosh a go go , spero possa andare e poi entrero nel mio account , e mi aggiungo agli altri ,  felici possessori di hackintosh , cosi abbassa i prezzi da capogiro che ha , e che apra qualche cancello di questa gabbia dorata che e il sistema Apple.

io  ho salvato tutte le efi funzionanti .

ora vediamo come si comporta con il aggiornamento , e vorrei ripristinare il bios (si può?)

 

Link to comment
Share on other sites

Premetto che e un riassunto , ciao ragazzi, finalmente grazie al vostro aiuto, ho piantato la bandiera  dell'hackintosh , ancora pero' , mancano aggiustamenti , nel video , la grafica e bella ma devo abbassare la risoluzione a 2k .  a 4k ci vogliono gli occhiali (per me) ma le scritte dei menu sono sfocate a 2k, internet direi che ci siamo , es. (windows  download 780 mb upload 120 mb  12 ping, a differenza di hack  dow 670 up 112 ping 10) direi va bene .. ma caricando in verbose spesso e volentieri si ferma sempre sulla dicitura internet , sembra che faccia fatica a digerirlo , ma va bene cosi

usb direi funzionanti , anche usb c, audio funzionante .

Direi che non lagga e sembra che il sistema sia stabile,

Ho fatto la prova ad impostare il bios di default , e ovv. non funzionava , ma ha ripreso a funzionare solamente mettendo enable su intel virtual tecnologic.

faccio presente che e in over clock al 41% , con tecnologia XMP attivata , funziona , e non ho mai visto un imac che sia cosi brioso come il mio hackintosh.

Spero che questo post , possa essere di aiuto , e con poca spesa hardware (e tanta ma tanta pazienza , si ottiene un hackintosh ,paragonabili, agli attuali Imac pro , che costano come un'automobile.🤩

Un abbraccio , grazie😀

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Bene, mi fa piacere...

ma ricordati il discorso usb... e la mappatura con usb 3.0

attualmente usi una patch per avere funzionanti tutte le usb, ma di fatto non è da considerarsi stabile quindi potresti poi avere problemi anche semplicemente dopo un update...

Link to comment
Share on other sites

Ha dimenticavo che ho aggiornato , e non ho avuto problemi , quindi direi che sono quasi arrivato in cima, ovviamente col vostro appoggio.

 

Ho paura ha dover riconfigurare , se metto una scheda video ati , che in questo momento mi sto documentando , 

 

la mia msi ge force gtx 6 gb ddr5 e una 8k ed ha una frequenza di 1600 mghz

 

e sto cercando una ati per mamma apple , che sia paragonabile alla mia , che mi son trovato bene.

ha poi comprero una chiavetta 3.0 , e mi rifaro' vivo 

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

E meno male che te lo aveva detto @Gengik84 di non toccare il bios...sei un capatosta direi , per la risoluzione la puoi impostare dal pannello preferenze, comunque dovrebbe allinearsi automaticamente alla risoluzione nativa del monitor che usi e se è un 4k ovvio che ti vada a quella risoluzione, se abbassi, ancora più ovvio che non si veda meglio della nativa, 41% di overclock mi pare troppo , potrebbe renderti il sistema instabile (considerando che il bios adesso non è neanche impostato come si deve)  , se non ricordo male hai un 9600k ed è già una buona potenza di calcolo quindi perché rischiare ? De gustibus ....

 

 

Link to comment
Share on other sites

😏ciao eniac, innanzitutto grazie anche te , over clock fatto in automatico , io non ci metto mani , perche' lo fondo 🙄, 41% , pensa salta ogni tanto da windows , ma poi si riavvia e lui si imposta piu  basso ,  e fa tutto in auto grande asus .

su hack non mi salta. , sembra di avere un mac pro piu potente che costa un braccio

domanda eniac , la scheda video sapphire radeon rx 580 8gb ddr5 , e buona?,  e paragonabile alla mia ge force gtx 1060 .oppure per gaming fa schifo , 

il mio processore e 9700k 

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

la 580 è un'ottima scheda e dovrebbe supportarti bene anche per il gaming, ma visto che io non gioco prendilo con le pinze, sicuramente qualcuno qui potrà consigliarti per il meglio, forse le nuove NAVI potrebbero anche essere migliori ma dipende anche dal tuo budget.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, gianfar67 said:

la scheda video sapphire radeon rx 580 8gb ddr5 , e buona?

Diciamo che dipende dalle tue esigenze, ad esempio uno dei Pro dell'architettura Polaris (quindi di tutte le schede quali RX470-RX480-RX560-RX570-RX580-RX590) è il fatto che i driver (kext) che gestiscono quella card dentro macOS (AMDRadeonX4100.kext credo) sono parecchio ottimizzati rispetto agli ultimi due (AMDRadeonX6000HWServices.kext e AMDRadeonX6000Framebuffer.kext) ma la situazione può solo migliorare in merito, come miglioreranno i driver Navi per windows ancora poco maturi... 

 

Quindi a te la scelta, se sai che userai solo da Catalina in poi, e sei disposto a prenderne una con custom cooler per alcuni attuali problemi (speriamo che li aggiustino) di overheating delle GPU retail version (quelle ufficiali di AMD) e ti informi bene sui benchmark, rapporto qualità/prezzo eccetera, allora saprai scegliere intelligentemente la migliore opzione per i tuoi bisogni.

 

 

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, gianfar67 ha scritto:

😏ciao eniac, innanzitutto grazie anche te , over clock fatto in automatico , io non ci metto mani , perche' lo fondo 🙄, 41% , pensa salta ogni tanto da windows , ma poi si riavvia e lui si imposta piu  basso ,  e fa tutto in auto grande asus .

su hack non mi salta. , sembra di avere un mac pro piu potente che costa un braccio

domanda eniac , la scheda video sapphire radeon rx 580 8gb ddr5 , e buona?,  e paragonabile alla mia ge force gtx 1060 .oppure per gaming fa schifo , 

il mio processore e 9700k 


oc fatto in automatico...

salta da Windows e si reimposta da solo più basso....

 

Dio santo l’overclock o si fa e si sa cosa si fa...o lo si lascia perdere...

il fatto che la tua motherboard risetti il clock più basso, non vuol dire che Asus sia brava...vuol solo dire che è stata fatta una @&€&anata nell’oc... 41% su un 9700k si può fare tranquillamente...come lo si può fare sul 9600k ...ma o hai raffreddamento a liquido o ciao...tieni quel processore alla sua frequenza base che è fin che mai...per andare sui 5GHz devi saper cosa fare...non basta far fare l’overclock alla scheda con i suoi “settaggi “ 

 

comunque complimenti per il tuo hackintosh funzionante! 🙂🙂 🙂 

Link to comment
Share on other sites

il mio OT sull'overclock, NON vuol essere inteso come un insulto o altro...ma va inteso come punto di riflessione...per overclock a 5 gigahertz, ci vanno VRM stabili, ci va un alimentatore stabile, ci va un raffreddamento della cpu "serio", e ci vanno accortezze sui voltaggi dei vcore...settare OC in automatico, serve solo, spesso, a degradare la CPU...sulla mia scheda madre, settando tutto su "auto", il 9600 raggiunge 5GHz stabili su OSX e instabili su Win...e un voltaggio di 1,48v (impressionante!!!!) ...settandolo manualmente, è stabile su entrambi i sistemi e con un voltaggio di 1,34v! sono 0,14v in meno..e credimi che una cpu lo sente questo sbalzo 😛 ! 

 

Lanciamo la nuova petizione:

Salviamo le CPU dall'overclock assassino di default!

 

AhAHhahhAhAHaha 😄 

 

scusate per i due ot e per aver inquinato il topic 🙂 

 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, SemanticA ha scritto:


oc fatto in automatico...

salta da Windows e si reimposta da solo più basso....

 

Dio santo l’overclock o si fa e si sa cosa si fa...o lo si lascia perdere...

il fatto che la tua motherboard risetti il clock più basso, non vuol dire che Asus sia brava...vuol solo dire che è stata fatta una @&€&anata nell’oc... 41% su un 9700k si può fare tranquillamente...come lo si può fare sul 9600k ...ma o hai raffreddamento a liquido o ciao...tieni quel processore alla sua frequenza base che è fin che mai...per andare sui 5GHz devi saper cosa fare...non basta far fare l’overclock alla scheda con i suoi “settaggi “ 

 

comunque complimenti per il tuo hackintosh funzionante! 🙂🙂 🙂 

Ciao semanticA, ai ragione su quello  che dici , sara un overclock nei minimi , purtroppo io non mi sono mai incementato a farlo , sono stato sempre sicuro con processori k, anzi se ti va , e quando vuoi , mi aiuti a farlo volare , sono pronto .per quanto riguarda la dissipazione , sara' soggettiva , ma io preferisco per cpu un bel noctua un bel bestione e 0db (quasi), e un bel case con dei ventoloni 140mm fractal anche loro in silenzio, sicuramente , ma non lo so , la dissipazione con pompa sara 00db , pero' a me fa paura che circola acqua (puramente soggettivo).

come piacerebbe mettere a confronto un bel pc con le contro noccioline , con quelli di Tim apple..., chissa' come sara'  un pc da 1500 euro con sistema  apple funzionante al 100% contro quelli pro suoi da 7000 .

come vorrei essere un guro

scusa la foga , ma la politica apple , non lo mai digirita , anzi mi irrita.

5 minuti fa, SemanticA ha scritto:

il mio OT sull'overclock, NON vuol essere inteso come un insulto o altro...ma va inteso come punto di riflessione...per overclock a 5 gigahertz, ci vanno VRM stabili, ci va un alimentatore stabile, ci va un raffreddamento della cpu "serio", e ci vanno accortezze sui voltaggi dei vcore...settare OC in automatico, serve solo, spesso, a degradare la CPU...sulla mia scheda madre, settando tutto su "auto", il 9600 raggiunge 5GHz stabili su OSX e instabili su Win...e un voltaggio di 1,48v (impressionante!!!!) ...settandolo manualmente, è stabile su entrambi i sistemi e con un voltaggio di 1,34v! sono 0,14v in meno..e credimi che una cpu lo sente questo sbalzo 😛 ! 

 

Lanciamo la nuova petizione:

Salviamo le CPU dall'overclock assassino di default!

 

AhAHhahhAhAHaha 😄 

 

scusate per i due ot e per aver inquinato il topic 🙂 

 

alimentatore seasonic fuoco platinum 650w , a malincuore ho tolto evga 850w t2 , perche era non sfruttato 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.