Jump to content

Catalina su Acer Aspire 5 a515-52-3973


bastian25

Recommended Posts

Devi editare il file come nella immagine sottostante per inserire il nome della rete e la password

poi suggeriscono di caricarlo tramite riga di commando e non da clover per evitare il kernelpanic da un cattivo funzionamento del kext stesso.

Ti passo il kext che funziona sul mio hardware e link del github del progetto

 

sudo mv ./*.kext /tmp
sudo chown -R root:wheel /tmp/*.kext
sudo kextload /tmp/*.kext

 

Schermata 2020-05-24 alle 19.36.40.png

AppleIntelWiFi.kext.zip

Edited by bastian25
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Piccolo aggiornamento;

ho installato heliport con ITLWM stable 1.1.0. ; L'unica cosa che permane è l'effetto banding -_-;;

 

OFF.TOPIC Poi come ho tempo apro un nuovo topic; recentemente ho comprato, dopo la rottura dello schermo dell'asus con il ryzen 7, un uovo laptop un lenovo idea pad 3 15IIL05 con processore i7 1065G7 da quello che ho capito c'è da divertirsi.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a pulirla un po', è pesante per via dei kext

 

Edit: ho aggiornato sia lilu, wathevergreen e I kext del pacchetto virtualsmc. Ora non compare pure più smcrtc. Ho provato pure ad eliminare il kext della WiFi, si blocca lo stesso questa sera faccio un filmato. Ho come l'impressione che si fermi per le usb

EFI.zip

Edited by bastian25
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 8/10/2020 at 20:46, Gengik84 ha scritto:

risolto?

no, pensavo di riuscire a ritagliare un pò di tempo per farlo ma non ci sono ancora riuscito, comunque la malsana idea è quella di reinstallare da capo tutto, ora voglio solo capire il come, se farlo partendo da hddUSB o comprare la flat e metterlo su ssd interno, questa configurazione tranne il mancato risveglio dallo slip (colpa mia che non ho cercato la soluzione) non ha altri grossi problemi escludendo l'effetto banding sullo schermo interno, la cosa che trovo assurda che sullo schermo esterno non appare.

 

edit:dallo stop se lanciato dal menu si risveglia, pure se abbasso lo schermo, però sono sicuro che se lascio il pc fermo e si iberna da solo non si risveglia... forse ho impostato male qualcosa di sbagliato io nel menu del risparmio energia.

 

Schermata 2020-10-17 alle 18.36.02.png

Edited by bastian25
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aspettando l'arrivo della scheda di wi-fi nativa e del cavo per collegare un sdd 2,5 per procedere al'installazione di bigsure; questa mattina mi è venuta la malsana idea di aggiornare clover alle 5127. Beh solo ora so' che non era da effettuare tale aggiornamento. Non ho capito che cosa bisogna fare per fare riandare il boot, ora sto bootando dalla usb di emergenza. ho provato a leggere il topic di riferimento clover quirks ma non ho capito il sunto del discorso. non trovo nemmeno le flag di riferimento nel mio config.plist 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

nel tuo vecchio plist la parte quirk è assente, quindi magari prendi il nuovo e riconfiguralo

Ok, ho risolto in maniera più spartana, copia e incolla della efi della usb sulla efi dell'hdd; mi ritrovo comunque senza audio funzionante ed ad ogni riavvio mi permane un riga di flag sul bot argoment non dichiarata nel config, ho aggiornato i kext ecc. Sono arrivato a pensare che è giunta l'ora di formattare, ho fatto il backup dell'utente. quasi piango ;_;

Link to comment
Share on other sites

Ho risolto per l'audio, ieri ho avviato l'hdd del pc di mio padre con opencore sul mio portatile tramite adattatore usb, volevo provare big sure in maniera molto vanilla senza kext ecc. Non sò perché e il per come è andato scrivere una riga di boot-arg sulla nvram. mi sono accorto del misfatto guardando il suo config.plist solo ora. ne stavo uscendo matto, ho fatto un clean nvram e tadam... ho di nuovo l'audio.. ero pronto a formattare dopo mesi di sano utilizzo del mio hack, pericolo scampato.. attendo l'arrivo del cavo hdd-sata e della scheda wifi per installare big sure

 

dit:Gengik84 grazie per il supporto 🙂

Edited by bastian25
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, ieri mi è arrivata finalmente la scheda wifi integrata, ora mi sorge una domanda, ma se volessi fare funzionare la funzione sidecar cosa dovrei esattamente fare? ho a portata di mano un ipad settima generazione 2019 con pentouch. ho provato a collegarlo tramite cavo, subito mi ha fatto eseguire un aggiornamento. ma se apro sidecar non lo rileva, è giusto un vezzo, solitamente uso airpin per collegare il mio tablet android come secondo schermo. Solo che visto che c'ero volevo provare questa opzione.

 

Il prossimo aggiornamento è quello legato al modulo aggiuntivo per collegare l'hdd 2,5". Per quanto riguarda la scheda wi-fi che cosa dovrei controllare per vedere s'è impostata e riconosciuta bene. 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

La scheda deve essere correttamente funzionante (airdrop, eccetera...). Controlla su ioregistry explorer.

 

Devi aver eseguito l'accesso con lo stesso ID Apple su entrambi i dispositivi e deve essere attiva l'autenticazione a due fattori.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, foskvs ha scritto:

Sì, il WiFi è caricato correttamente.

 

Stesso ID Apple o niente. Se sul pc sei con il tuo e il tablet è con l'ID di un altro, non funziona.1237233177_Schermata2020-12-06alle15_55_58.png.e0afc6643b674d4df798f2fb4b354257.png

Per un momento ho pensato di comprarmi un ipad di seconda mano. ma non mi sembra il caso, o forse si 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Puoi provare a vedere cosa succede se crei un altro utente sul pc e lo associ all'ID dell'iPad.

 

Sinceramente non so se funzionerebbe, ma puoi provare. A casa ho un iPad 6a gen, ma non ho mai provato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, foskvs ha scritto:

Puoi provare a vedere cosa succede se crei un altro utente sul pc e lo associ all'ID dell'iPad.

 

Sinceramente non so se funzionerebbe, ma puoi provare. A casa ho un iPad 6a gen, ma non ho mai provato.

Grazie mille per il suggerimento, la risposta è si funziona, ora mi sono tolto il dubbio. Comunque è una buona opzione se uno è fuori per lavoro e ha necessita di utilizzare due schermi, per quanto piccolo possa essere un tablet, la possibilità di proiettare qualcosa in un secondo display salva non poco l'operatività.

photo_2020-12-06 17.14.50.jpg

Edited by bastian25
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Supervisor.

Potrebbe essere che il BIOS non controlla tutte le periferiche collegate. Il mio Acer ad esempio lo fa con le USB 3.0

Prova a vedere se ci sono aggiornamenti del BIOS disponibili (magari risolvono) e controlla che Fast Boot sia disabilitato.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.