Jump to content

[3700x, 5700xt, Catalina] Ryzentosh per newbie su OpenCore.


IImanuII

Recommended Posts

On 2/12/2020 at 9:48 AM, iCanaro said:

e geekbenck, in particolare metal

opencl gira male su hack AMD, non ti meravigliare del risultato

 

Allora un pò di aggiornamenti per l'ottimizzazione del mio sistema da lato audio.

 

Ho letto questa guida https://khronokernel-2.gitbook.io/opencore-vanilla-desktop-guide/ktext

 

Alla sezione audio in effetti riporta "Ryzen/Threadripper systems rarely have mic support" quindi è d'obbligo, se si ha quell'esigenza, utilizzare VoodooHDA, io mi sono trovato bene con la versione 2,9.0d10.

 

Avendo provato anche AppleALC devo dire che però Voodoo è qualitativamente e anche come volume inferiore. Per il microfono però servono compromessi. Inoltre con Voodoo non funzionano gli alert di sistema (ad esempio se abilitate"Riproduci un suono di risposta quando viene modificato il volume” questo non funzionerà).

 

Resta uno spiacevolissimo bug: lo stop.

Riporto in auge il discorso perché è cambiata la situazione: all'ibernazione del sistema adesso l'hack non si riprende e sono costretto ad un reset hardware. Prima il problema era solo a livello hardware, ovvero andava in deep ma restavano accese ventole e led. Adesso invece, oltre al problema prima citato, l'hack non resuscita 😕

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ti posso solo riportare la mia esperienza:

con AppleALC nel mio codec ALC1220 il microfono è presente

 

STOP perfetto con high sierra e mojave; con catalina mai funzionato, quindi la mia idea è che catalina abbia un qualche bug ancora irrisolto

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, iCanaro said:

ti posso solo riportare la mia esperienza:

con AppleALC nel mio codec ALC1220 il microfono è presente

 

STOP perfetto con high sierra e mojave; con catalina mai funzionato, quindi la mia idea è che catalina abbia un qualche bug ancora irrisolto

 

Si perchè la tua 1220 è ufficialmente supportata la mia è una variante che non c'è. Aspetterò che venga inserita (spero) in futuro.

 

1 minute ago, fabiosun said:

secondo me con catalina dovreste vedere cosa dice il debug dell'eventuale kernel panic o risveglio mancato..magari e' un problema di usb come accadeva di solito

 

 

Puoi darmi indicazioni in merito? Come posso fornire e interpretare tali informazioni?

 

Domanda:

Insomma questo sistema proprio non voglio godermelo XD

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

che io sappia, qui nessuno usa FV2, poi crittografare il disco, a che pro? hai dati così importanti e vitali da proteggere/nascondere?

 

ovvio che i dev che progettano/sviluppano hack, non sono una banda di giocoso cazzari e pensano di portare il meglio in tutti gli ambiti; quindi se usare o meno FV2 sono considerazioni che devi valutare tu.

 

Per i led, mi pareva di avere letto qualcosa, ma essendo che a me frega na cippa, non ho memorizzato la cosa, comunque per ora non vi è molto, se trovi qualcosa, riportalo pure 😉

 

Essere puntigliosi e voler limare ogni spigolo, trovo la cosa giusta, poi si arriva al punto che occorre anche pesare se la soluzione di certi "problemi" vale la candela

 

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera a tutti!

Ho letto questa discussione e vorrei lanciarmi pure io nell'avventura Catalina sul mio AMD.

La mia configurazione e' simile....3900...5700xt ma scheda Crosshair Viii wifi.

Esiste una guida in italiano qui sul forum che mi possa aiutare a creare una pendrive di avvio?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

P.S: ovviamente vorrei usare OpenCore!

Edited by optical
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
4 minutes ago, optical said:

Buonasera a tutti!

Ho letto questa discussione e vorrei lanciarmi pure io nell'avventura Catalina sul mio AMD.

La mia configurazione e' simile....3900...5700xt ma scheda Crosshair Viii wifi.

Esiste una guida in italiano qui sul forum che mi possa aiutare a creare una pendrive di avvio?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

P.S: ovviamente vorrei usare OpenCore!

 

ciao e benvenuto/a

se usi Catalina sei obbligato con AMD ad usare opencore per problemi di clover con le Patches da un certo punto in poi

per la guida cerca nella firma del nostro Admin @Gengik84 se hai un mac, un VM o un altro hack funzionantte

altrimenti con google come creare una penna usb bootabile da windows

 

 

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, fabiosun ha scritto:

 

ciao e benvenuto/a

se usi Catalina sei obbligato con AMD ad usare opencore per problemi di clover con le Patches da un certo punto in poi

per la guida cerca nella firma del nostro Admin @Gengik84 se hai un mac, un VM o un altro hack funzionantte

altrimenti con google come creare una penna usb bootabile da windows

 

 

Grazie mille per la velocissima risposta!

In questo momenmto sono su Windows ed ho provato a dare un occhiata online a delle guide per la penna usb bootabile ma mi sono sempre arenato per via di incompresioni (mie) e difficolta' nel capire certe info (che secondo me non vengono mai riportate correttamente)

Ora ho una chiavetta gia' fatta ma sono fermo con un messaggio di kernel error. Se ci fosse una guida in italiano e magari una controparte al canale Discord (in inglese) sarebbe tutto piu chiaro!

Edited by optical
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, fabiosun ha scritto:

@optical

cerca se non hai usato questo:

gibMacOS-master

con questo e' abbastanza facile ricreare una penna usb

per l'errore meglio allegare una immagine

 

ps..se chiedi qui ed apri il tuo thread avrai una assistenza migliore del discord AMD:

trust me 🙂

 

Grazie mille!

Provo ad aprire un 3ad allora con le info sulla mia configurazione!

Grazie di cuore!

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

57 minutes ago, optical said:

Grazie mille!

Provo ad aprire un 3ad allora con le info sulla mia configurazione!

Grazie di cuore!

Se hai la pazienza di aspettare fino a giovedì ti do una mano io. Purtroppo mi si è rotto il monitor e tra reso e nuovo acquisto (sperando vada tutto bene perché è un usato) sono offline fino a giovedì 

 

Edit: Giovedì ti passo la mia efi e ti cambio i seriali così la metto nella Pennetta e fai il boot

Edited by IImanuII
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, IImanuII ha scritto:

Se hai la pazienza di aspettare fino a giovedì ti do una mano io. Purtroppo mi si è rotto il monitor e tra reso e nuovo acquisto (sperando vada tutto bene perché è un usato) sono offline fino a giovedì 

 

Edit: Giovedì ti passo la mia efi e ti cambio i seriali così la metto nella Pennetta e fai il boot

Sarebbe perfetto!

Io giovedi sono a casa!

Grazie mille!

 

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

 

@IImanuII

dai su la EFI intera no..magari portalo a fare lo stesso tuo percorso di crescita 😉

 

partendo dalle impostazioni del BIOS a dei consigli che sicuramentesaranno utili piu' di una EFI che magari da lui non va

 

Magari sono proprio i paramentri del Bios che non vanno bene....la chiavetta ho provato piu volte.... con varie guide....ma nulla! 😁

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, IImanuII ha scritto:

 

Allora, parti da questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=l_QPLl81GrY

 

Di sicuro riesci ad avviarlo

Ciao e grazie per il link!

Sono riuscito nei giorni scorsi a far partire il tutto!

Ogni tanto qualche problemuccio (risolto con dei Logout e Login su IDApple) e ieri una cosa strana sul bios che perde le priorità di boot dopo aver tolto la corrente per installare la scheda BT/WiFi compatibile!

Per ora pero posso dire che la macchina è veramente reattiva e stabile!

Nelle prossime ora provo ad installare pure Final Cut (ho una licenzaanche se non lo ho mai usato) per delle prove!

Link to comment
Share on other sites

On 2/21/2020 at 4:18 PM, optical said:

Ciao e grazie per il link!

Sono riuscito nei giorni scorsi a far partire il tutto!

Ogni tanto qualche problemuccio (risolto con dei Logout e Login su IDApple) e ieri una cosa strana sul bios che perde le priorità di boot dopo aver tolto la corrente per installare la scheda BT/WiFi compatibile!

Per ora pero posso dire che la macchina è veramente reattiva e stabile!

Nelle prossime ora provo ad installare pure Final Cut (ho una licenzaanche se non lo ho mai usato) per delle prove!

 

Stessa cosa a me. Se si stacca la corrente perde la priorità di boot. Però io premo f12 e via. Final cut funziona, ho la licenza e va benissimo. Photoshop non funziona perchè gira solo con intel e crasha, il fix qui  https://gist.github.com/XLNCs/86d7a391e46f85a04d28db171656b458

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
Il 13/2/2020 at 11:11, fabiosun ha scritto:

secondo me con catalina dovreste vedere cosa dice il debug dell'eventuale kernel panic o risveglio mancato..magari e' un problema di usb come accadeva di solito

 

 

Entro in discussione per cercare di risolvere la problematica dello sleep che affligge anche me,

staccando le porte USB 'esterne' (mouse e tastiera) immediatamente dopo aver dato lo stop,

quindi mentre il sistema ancora si sta preparando a dormire, lo stop viene eseguito correttamente e 

si risveglia correttamente quando viene ricollegato il mouse o la tastiera.

Con tastiera e mouse collegati invece va in blocco con luci e ventole accese e devo riavviare.
La problematica sembra proprio essere generata dalle porte usb.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.