Jump to content

[3700x, 5700xt, Catalina] Ryzentosh per newbie su OpenCore.


IImanuII

Recommended Posts

5 minutes ago, fabiosun said:

ciao @IImanuII

con quella efi non dovresti vedere nemmeno i dischi per partire

ad uno sguardo veloce hai almeno un paio di problemi:

1) scanpolicy

2) requiresignature

3) requirevault

 

per 1) metti 0

per 2 e 3 togli il flag

sto parlando della sezione misc del tuo config

 

 

Infatti ho appena riscontrato questo problema:
1403061114_Senzatitolo-1.thumb.png.0cb158c87b8b0ca81d7c9f56cb874b9e.png

 

Ero andato qui nella wiki:

https://khronokernel-2.gitbook.io/opencore-vanilla-desktop-guide/troubleshooting/troubleshooting#stuck-on-no-vault-provided

 

Ma adesso apporto tutte le modifiche che mi hai suggerito.

Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, fabiosun said:

si li ti dice di turn off i due punti del punto 2 e 3

leggendo il config tu li hai accesi

verifica perché io sto controllando con mezzi impropri

scan policy mettilo a 0

 

Partito!

Ho inizializzato così l'hdd.

IMG_20200209_115205.thumb.jpg.3a986661cedd183db2243379706344f7.jpg

Ho collegato correttamente il WiFi segno che il kext funziona (non mi faceva partire l'installazione senza internet)

IMG_20200209_115757.thumb.jpg.55acda114ff00090930ecc7469ab743f.jpg

 

Procede, i passi da fare dopo l'installazione quali sono?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

goderti il sistema? 😛

 

o vedere poi se hai grafica accelerata, usb funzionanti..performances etc

se funziona dopo si vede

magari posta un ioreg che chi lo sa leggere ti dice

 

si con il metodo con cui hai creato la pennetta serve per forza internet per completare il recovery

 

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, fabiosun said:

goderti il sistema? 😛

 

o vedere poi se hai grafica accelerata, usb funzionanti..performances etc

se funziona dopo si vede

magari posta un ioreg che chi lo sa leggere ti dice

 

si con il metodo con cui hai creato la pennetta serve per forza internet per completare il recovery

 

Ovviamente io non sono uno che vive tranquillo, quindi 

"o vedere poi se hai grafica accelerata, usb funzionanti..performances etc"

 

Cos'è un ioreg? Non ho un PC al momento per googlare 🤣

 

Per onore di cronaca:

 

scanpolicy               ->0

requiresignature   ->false

3) requirevault       ->false

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun cosa interessante/strana. Durante l'installazione ho avuto schermo nero. Senza troppo panico ho fatto varie prove e ho visto che non riconosce più l'hdmi dov'era ma ho dovuto switchare la porta.

 

Ho letto in giro che per tenere un secondo schermo devo fare delle modifiche. Ma è una riminescenza, me la puoi confermare?

IMG_20200209_121957.thumb.jpg.20d809f44c15607f41cda2d2772de012.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

guarda se hai gli ultimi kext (lilu e whatergreen) e se sono attivati correttamente nel config

nel tuo config mi sembra ci sia un riferimento ad nvidia che puoi togliere

poi aspetta @Gengik84 per affinare il tutto

nella sezione download trovi ioregistryexplorer con il quale puoi salvare il tuo ioreg

 

leggi anche nelle faq che ci sono molte notizie sulla post installazione

 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, fabiosun said:

guarda se hai gli ultimi kext (lilu e whatergreen) e se sono attivati correttamente nel config

nel tuo config mi sembra ci sia un riferimento ad nvidia che puoi togliere

poi aspetta @Gengik84 per affinare il tutto

nella sezione download trovi ioregistryexplorer con il quale puoi salvare il tuo ioreg

 

leggi anche nelle faq che ci sono molte notizie sulla post installazione

 

 

Allora, aggiornamenti:

  • Non riesco a trovare il riferimento a nvidia
  • Non funziona il microfono con la connessione jack
  • Gli hdd (tranne quello dov'è installato l'os) vengono visti come volumi esterni
  • La cpu non è riconosciuta come ryzen ma come i5 8 core.

@Gengik84 e @fabiosun tutti i kext dovrebbero essere aggiornati. Qui ho messo la lista completa con le relative versioni: 

https://www.macos86.it/topic/2241-3700x-5700xt-catalina-ryzentosh-per-newbie-su-opencore/?do=findComment&comment=57032

 

Per il momento procedo a copiare la cartella EFI nella partizione dell'HDD in modo da liberare la chiavetta.

 

Mi chiedo poi come posso avviare Windows o Mac scegliendo all'avvio quale os far partire.

Edited by IImanuII
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
23 minuti fa, IImanuII ha scritto:

Mi chiedo poi come posso avviare Windows o Mac scegliendo all'avvio quale os far partire.

 

Se configurato OC vede automaticamente qualsiasi OS avviabile e lo aggiunge in lista

security --> ScanPolicy --> 0

show picker e use picker su yes

 

per gli hard disc vedi se AMD injector aiuta, in ogni caso nel config di OC mi par di ricordare che esista una patch per disci orange

https://www.macos86.it/files/file/15-sata-ahci-injector/

 

per l'audio

https://www.macos86.it/topic/2167-attivazione-audio-analogico-tramite-properties/?tab=comments#comment-54651

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 minuti fa, IImanuII ha scritto:

Altra cosa che non funziona: 

  • "Stop" non va realmente in stand by

 

mmmm per quello al momento la vedo grigia, nel mio ryzentosh high sierra e mojave vanno e si riprendono dallo stop che è un piacere; con catalina invece, mai nessuna release sinora è andata, nemmeno la prima beta della 10.15.4

Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

security --> ScanPolicy --> 0

show picker e use picker su yes

 

Questi settings sono già abilitati di default nel sample.plist quindi li ho già con un tempo di 5 secondi. Il fatto è che windows lo vede e lo avvia ma c'è scritto (Bootcamp) è così che deve essere? (sto scrivando da win)

 

Just now, iCanaro said:

per gli hard disc vedi se AMD injector aiuta, in ogni caso nel config di OC mi par di ricordare che esista una patch per disci orange

https://www.macos86.it/files/file/15-sata-ahci-injector/

 

Prima di procedere volevo avvisarti che ho caricato NVMeFix che avrebbe dovuto risolvere questo problema a priori. Puoi dare un'occhiata al mio ioreg qualche post più su?

 

Just now, iCanaro said:

 

Le casse audio funzionano inserite con il jack, non è che mi perdo qualche opzione di impostazioni proprio su macos? Che programma posso utilizzare per registrare l'audio?

 

Poi, è un problema che la mia cpu sia vista come un i5 invece di un Ryzen? Si può rinominare nel caso?

 

Just now, iCanaro said:

 

mmmm per quello al momento la vedo grigia, nel mio ryzentosh high sierra e mojave vanno e si riprendono dallo stop che è un piacere; con catalina invece, mai nessuna release sinora è andata, nemmeno la prima beta della 10.15.4

 

Mi spiego meglio, non è che non va in Stop. E' un fake stop nel senso che non spegne nè ventole nè led. E' come se non andasse in deep standby.

 

 

Se non ti scoccia ti allego ioreg e EFI così magari puoi darmi qualche dritta:

  • Come posso vedere se tutto funziona come dovrebbe e se ho la grafica accelerata?
  • Inoltre vorrei vedere se I sensori della mobo vengono letti, con cosa posso controllare le temperature?
  • E' possibile controllare il led della mobo con qualche programma?

Grazie a tutti e si, sono un rompibolle perdonatemi 😄 

EFI.zip ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OC "inietta" delle proprietà, con geekbench e altri benchmark test lo vedrai, ma che ti interessa, una volta che le ha digerite, problemi zero.

 

riesci ad avviare un macOS con CPU AMD per via del che al sistema viene fatto credere che hai una CPU intel, le famose 30 patch.

 

per registrare audio è un'ottimo programma Audacity, tra l'altro opensource e multipiattaforma

 

si spegne solo il monitor, niente STOP; si spera nelle future release di catalina

 

per le prestazioni sistema e grafica, vedi nel mio thread che ho usato, fai e confronti.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

metti in firma in modo compatto o se ti piace il paginone, usa lo spoiler, in modo da non disturbare chi non gradisce firme giganti e una sana fruizione della lettura non interrotta da banner giganti

 

per i tuoi 2 NVMe probabilmente il sabrent non necessita di niente, va bene di suo con il firmware che ha, mentre il samsung forse necessita proprio di NVMeFix

 

la lettura dei dati hardware al momento non è completa, ma comunque si ottiene un buon risultato aggiungendo nei kext i plugin di VirtualSMC:

SMCProcessor e SMCSuperIO e come app HWMONITORSMC2

https://www.macos86.it/topic/1690-hwmonitorsmc2-hardware-monitoring-app/?tab=comments#comment-43413

 

nullcpupowermanagement può essere sostituito da una patch che trovi descrizione nel mio thread, ma anche questa sarà superata appena esce ufficialmente OC 0.5.6 in cui è inserito un quirks per il PM che sostituisce le precedenti soluzioni e che già uso

 

vedo che è presente la voce, quindi se disattivi nullcpu ed attivi il DummyPowerManagement sei già a posto.

 

da ioreg le cose che capisco io, sei OK, per quelle complesse serve il boss 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

 

36 minutes ago, iCanaro said:

OC "inietta" delle proprietà, con geekbench e altri benchmark test lo vedrai, ma che ti interessa, una volta che le ha digerite, problemi zero.

 

riesci ad avviare un macOS con CPU AMD per via del che al sistema viene fatto credere che hai una CPU intel, le famose 30 patch.

 

Si l'avevo capito che era una questione estetica 😛 mi chiedevo però se ci fosse un modo per rinominare 😄 è un vezzo, chiaramente questa è l'ultima cosa.

 

30 minutes ago, iCanaro said:

per i tuoi 2 NVMe probabilmente il sabrent non necessita di niente, va bene di suo con il firmware che ha, mentre il samsung forse necessita proprio di NVMeFix

 

Ti mostro come vedo gli HDD:

 

Spoiler

344888962_Schermata2020-02-09alle23_31_33.thumb.png.89545a838029b8696ffc9468b21f2ecd.png

 

Come vedi il disco del mac si vede bene. Invece sia il secondo Sabrent da 500 che l'ssd Samsung da 256 si vedono come dischi esterni rimovibili. Dici che con "SATA AHCI injector" risolvo? Nel caso NVMeFix va rimosso?

 

36 minutes ago, iCanaro said:

per registrare audio è un'ottimo programma Audacity, tra l'altro opensource e multipiattaforma

 

Per un test veloce ho usato Quick Time e no, il microfono non funziona. Provo con il metodo che hai scritto tu sopra.

 

Domandina: Ma visto che non ho clover ma opencore se uso clover configurator e mi genera un plist poi utilizzo solo la parte di codice interessata e la integro nel mio plist, giusto?

 

30 minutes ago, iCanaro said:

la lettura dei dati hardware al momento non è completa, ma comunque si ottiene un buon risultato aggiungendo nei kext i plugin di VirtualSMC:

SMCProcessor e SMCSuperIO e come app HWMONITORSMC2

https://www.macos86.it/topic/1690-hwmonitorsmc2-hardware-monitoring-app/?tab=comments#comment-43413

 

nel config o usi virtualSMC o FakeSMC, sono mutuativi

 

Nella mia Efi infatti c'è solo virtualSMC, non ho inserito i suoi plugin perché non sapevo a cosa servissero, pertanto non li ho inseriti. Appena fixo il microfono procedo con questo step.

 

30 minutes ago, iCanaro said:

metti in firma in modo compatto o se ti piace il paginone, usa lo spoiler, in modo da non disturbare chi non gradisce firme giganti e una sana fruizione della lettura non interrotta da banner giganti

 

Che strano, io le firme non le vedo. Controllo se ne ho una, in caso la elimino.

 

Ultima domanda (per ora 😛 )

  • da mac cosa usi per editare il file .plist?
Edited by IImanuII
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ahaha infatti non hai la firma 😂 questa serve quando io gengik o chiunque altro risponde per mettere a fuoco l'hardware di cui si parla e non andare in prima pagina a rinfrescarmi la memoria per vedere che avevi

 

hai quotato cose che poi ho cambiato nel post, quella del virtual e fake errore mio avevo diversi config aperti e per un po' ho preso da quello sbagliato

 

per i plist uso PlistEdit Pro

 

puoi provarlo il SATA AMD injector, da me ha definito meglio ma uso al momento un SSD da 2Tb, mi prenderò un NVMe sabrent PCIe3 o 4 appena fanno una bella promo... anche perché lo voglio sempre da 2TB, mi piace stare largo

 

per i dischi esterni puoi vedere anche se attivando il quirks EsternalDiskIcons aiuta o meno

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

per l'audio hai il Realtek® ALC1220-VB codec

 

Realtek ALC1220 0x100003, layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 15, 16, 21, 27, 28, 29, 34 15 (10.11)
Realtek ALCS1200A layout 1, 2, 3 12 (10.8)
Realtek ALCS1220A layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 20, 21 15 (10.11)

 

per il microfono io proverei i layout dell'ALC1220

vedo che hai l'1 ora prova il 7 che è il candidato principe e poi se non va, gli altri

 

Link to comment
Share on other sites

Signori @fabiosun, @Gengik84 e @iCanaro procedo con ordine:

  • Ho eliminato dalla cartella Kext nullcpupowermanagement e l'ho eliminato anche dal config.plist, sotto quirks ho settato DummyPowerManagement su Yes, come faccio a sapere se ha funzionato?

Adesso passo all'audio. Come faccio a cambiare il layout-id di AppleALC? Dovrebbe essere questa la sezione corretta no?

 

Spoiler

1986174389_Schermata2020-02-10alle10_03_10.thumb.png.112cd72e6940ad4209e74ec311d2dece.png

 

Il fatto è che mi trovo un numero di 4 byte. Per cambiarlo a 7 come lo converto?

Edited by IImanuII
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.