Jump to content

Migrazione Da Clover a OpenCore Matebook D 15,6


Deadpool
Go to solution Solved by Deadpool,

Recommended Posts

Salve a tutti,

 

Oggi ho finalmente iniziato a smanettare con OpenCore e devo dire che mi piace molto perchè inizio a capire “cosa fa cosa”.

 

Ho montato la EFI a mano e configurato il config anche se non completamente. Mi mancano solamente le parti ACPI e PlatformInfo. Premetto che attualmente sto utilizzando Clover con un DSDT che mi è stato settato da @Gengik84

 

 - per ACPI, add, item 0 devo estrarre il DSDT vanilla (con F4 alla schermata di clover) e metterlo nella cartella ACPI?


 - sempre per la parte ACPI, patch, item 0 ecc, dove trovo le patch da applicare? sto dando un occhiata al config di clover per avere un idea però vorrei che mi confermiate dove trovare esattamente le patch che ho attualmente applicate nel config di clover.

 

 - la parte relativa al PlatformInfo la lascio per ultima perché credo di capire che bisogna solamente prendere i dati smbios ecc dal config di clover. 

 

Allego foto della cartella EFI ed il config OC. Per favore che qualcuno ci dia un'occhiata. I dettagli del mio sistema sono in firma.

 

Grazie

 

oc.png

config.plist.zip

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

devi mettere il tuo dsdt in acpi, definirlo e abilitarlo sul config

Giorno @Gengik84 quanto dici “il tuo dsdt” ti riferisci a quello modificato da te e non al vanilla, corretto?

 

mentre per le patch, sarebbero i vari rename che vedo nel config di clover con clover configurator?

 

se possibile, potresti per favore controllare se le altre voci che ho settato del config OC sarebbero corrette? L’ho fatto ieri sera tardi e quasi sicuro ho perso qualche grado di vista mentre lo facevo 😂

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

ricontrolla bene anche i kext definiti

per esempio BrcmBluetoothInjector.kext

Grazie mille @Gengik84 darò uno sguardo appena posso per mettere le cose apposto. Avendo il dsdt patchato, dovrei comunque riempire la parte ACPI / Patch con i vari rename che attualmente vedo il config di clover?

 

grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Alcuni rename puoi ometterli perchè li applica anche Weg e appleALC

Sinceramente tutti quelli che usi non li ricordo 🙂

 

Ok @Gengik84 In un paio d’ore cercherò di postare qui la foto dell’appartato delle patch che ho attualmente applicate sul clover configurator così magari potresti dargli un’occhiata. 
 

thanks

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

allora come procede?? :classic_laugh:

😄

 

 

Eccoci qua @Gengik84 allego gli screenshot. Scusa per il ritardo però ho dovuto approfittare della pausa pranzo per poder procedere.


Le schermate della sezione ACPI sono 2 perchè la lista completa dei rename non entrava in una sola.

 

Se hai bisogno di altri dati, per favore, fammi sapere.

 

Grazie

 

1.png

2.png

4.png

3.png

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

usa questo

niente patch acpi

 

DSDT_Deadpool.aml.zip 27 kB · 1 download

@Gengik84 per il kext BrcmBluetoothInjector.kext quale sarebbe il path da usare nel config? ho aperto il contenido del kext pero non trovo il file solo arriva alla cartella Contents. Dovrei mettere solamente "Contents"?

 

Ho anche inserito il nuovo DSDT che mi hai passato tanto in clover come in OC.

Nel mio caso nella parte della grafica ho inserito 00001259 (connesso ad un display). Sinceramente non capisco bene a cosa si riferisce quando indica connesso a un display o non connesso. Pensi lo abbia settato bene?

 

Inserisco gli ultimi kexts e provo ad avviare e vediamo che succede

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

in download c'è un mio tools che ti aiuta a capire come definire i kext...

riguardo la grafica attenzione...tu usi properties su clover quindi diciamo che viene anche meglio..

devi copiare il tutto nel config di oc in deviceproperties

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, Gengik84 ha scritto:

in download c'è un mio tools che ti aiuta a capire come definire i kext...

riguardo la grafica attenzione...tu usi properties su clover quindi diciamo che viene anche meglio..

devi copiare il tutto nel config di oc in deviceproperties

@Gengik84 dopo varie prove e correzioni sono arrivato ad un kernel panic.

Allego una foto del video che ho dovuto fare in slow motion perché le scritte venivano giù velocissime.
Allego anche il report dell’errore che mi appare nella partizione EFI quando la apro facendo il boot con clover.

Ho controllato diverse volte i Kexts voodoo I2C e voodoo I2CHID nel config OC e sono come devono essere (foto in allegato).
Sono davvero curioso di sapere dov’è l’errore perché l’ho cercato e controllato varie volte senza venirne a capo. 
 

Grazie in anticipo

img.png

img2.png

2A49E621-E48D-4810-89A6-56493F07F315.png

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Gengik84 ha scritto:

allega il config, appena riesco ci guardo

Grazie @Gengik84penso di poter allegare il config verso le 3, 3 e mezza (facendo una scappata a casa durante la pausa pranzo) che oggi la giornata è iniziata presto e quando ho letto la tua risposta già ero uscito di casa.

 

Come sempre, grazie mille per l’aiuto.

Edited by Deadpool
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

VoodooPS2Controller.kext/Contents/PlugIns/VoodooPS2Trackpad.kext.dSYM 

dSYM non devi definirlo...

poi ordine di caricamento

dopo i kext acidanthera dichiara

VoodooI2C, poi VoodooI2CGI0.. etc ect...

dopo passa a VoodooPS2... e continua

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Gengik84 ha scritto:

VoodooPS2Controller.kext/Contents/PlugIns/VoodooPS2Trackpad.kext.dSYM 

dSYM non devi definirlo...

poi ordine di caricamento

dopo i kext acidanthera dichiara

VoodooI2C, poi VoodooI2CGI0.. etc ect...

dopo passa a VoodooPS2... e continua

@Gengik84ho fatto come mi hai detto ed adesso mi da un altro kernel panic. Allego lo screenshot. Mi sembra di vedere che l’ultima linea prima del kernel panic riguarda VoodooGPIO. Cosa dovrei modificare adesso?

 

Grazie

12375A23-352C-4FEA-B0AC-AFB463A59C75.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.