Jump to content

Ripristino WIFI


XCLele72

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi trovo ad avere la necessità di collegare il mac (HS 10.13) a internet via wifi (per poter riprendere il completamento del mio sistema), ma collegando la chiavetta vedo che non viene riconosciuta.

Che devo fare? C'è qualche kext da installare? 

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

OK, riavvio il pc (ora sono su win) prendo quanto chiedi e torno. grazie.

8 minutes ago, Gengik84 said:

sul sito del produttore non ci sono driver?

 

non so, è praticamente illeggibile il testo stampato sulla chiavetta dal quale potrei capire di che modello si tratta

Link to comment
Share on other sites

l'interna non mi serve visto che appena ripristino il collegamento LAN uso quello...l'USB è per emergenza...

però non capisco proprio perchè non debba andare....le usb dati vanno...non vorrei manchi qualche cosa da configurare su clover...

Link to comment
Share on other sites

Il modello esatto della scheda è questo https://www.tendacn.com/it/product/w311m.html e viene dichiarato compatibile con Mac.

Sul sito c'è anche il driver per Mac ma non saprei quale prendere perchè non c'è scritto HS 10.13...

Inoltre ricordo che in fase di post installazione avevo avuto lo stesso problema e eravamo riusciti a far funzionare il wifi...

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
21 minuti fa, XCLele72 ha scritto:

Sul sito c'è anche il driver per Mac ma non saprei quale prendere perchè non c'è scritto HS 10.13...

 

diciamo che il kext per macOS non è che si riferisce a release recenti

 

Schermata 2020-02-06 alle 10.39.15.png

Link to comment
Share on other sites

ho provato ad installarlo  prima di vedere il tuo messaggio anche se ha faticato molto a partire.

passo a win e allego le schermate, pare che ora la scheda sia visibile ma non funziona lo stesso...

Poi scarico il file che hai messo e provo...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

secondo me è meglio che usi il pkg per rimuove l'installazione e metti il kext che ti ha estratto gengik dall'installer, in EFI per fare in modo che sia iniettato da li

 

comunque vedi se con gatekeeper disabilitato come pure il SIP, il driver lavora o meno

Link to comment
Share on other sites

Ok @iCanaro ora provo a fare come dici, nel frattempo allego le schermate che dicevo prima...gatekeeper e SIP non so cosa siano...

La prima immagine in alto è relativa al primo blocco, ho dovuto resettare...le altre sono una dietro l'altra senza aver riavviato...fino all'accesso al sistema da dove ho preso le ultime due...la voce piu strana è "kextd stall"...

IMG_20200206_103122.jpg

IMG_20200206_103434.jpg

IMG_20200206_103444.jpg

IMG_20200206_103554.jpg

Schermata 2020-02-06 alle 10.48.12.png

Schermata 2020-02-06 alle 10.48.35.png

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ora non capisco bene se riesci ad avviare o meno, ma se hai questi problemi dopo installazione driver wifi probabile che siano legati ad esso

 

apri terminale

 

sudo spctl --master-disable

 

https://www.macos86.it/topic/85-comandi-terminale-più-comuni/?do=findComment&comment=45817

 

per avere SIP disabilitato, edita config

 

RT variables --> csractiveconfig --> 0x67

1294775773_Schermata2020-02-06alle11_46_46.thumb.png.604d02d1cdc9f38027eb804b76fd66bf.png

Link to comment
Share on other sites

Dunque faccio un riepilogo della mia situazione:

- al primo avvio dopo aver installato il driver wifi ufficiale il sistema non si avviava. Ho resettato e poi è partito (anche se molto più lentamente rispetto a prima) ma il wifi non funzionava ugualmente;

- Poi ho disinstallato tramite pkg come suggerito da @iCanaroe al riavvio il sistema non voleva saperne di avviarsi. Ho scollegato l'hub usb a cui era collegata la chiavetta, riavviato e tutto è tornato alla normalità, compresa la velocità di boot.

 

ora ho un dubbio, credo di non aver mai completato la mappatura porte usb come da guida qui sul forum...potrebbe essere questo il problema?

dubbio 2: non ricordo bene come usare clover, nello specifico ho bisogno di sapere se prima di montare la efi devo caricare il config.plist (che mi ero salvato tanto tempo fa sul nas) e poi montare la efi oppure se devo montare prima la efi, caricare il config.plist da EFI-->CLOVER-->config.plist (che se non capisco male è quello attualmente in uso e quindi il più aggiornato) e solo a questo punto aggiungere i file di @Gengik84 ma non ho capito dove metterli, perchè ho visto un kext ma è dentro la cartella Yosemite (io ho HS 10.13) e un file di installazione WirelessUtility che ovviamente non ho ancora toccato...

 

Credo convenga provare il comando che mi suggerisci @iCanaro dopo aver compreso questo paio di cose sopra elencate...che ne dici?

 

Ah, sto scrivendo dal notebook quindi diciamo che la perdita di tempo per eventuali prove sul mac è azzerata non dovendo passare ogni volta a windows per scrivervi i risultati....

 

Edited by XCLele72
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.