Jump to content

Primo test con OpenCore! E alcune domande


KvL

Recommended Posts

Intanto, vi scrivo dall'Hack in firma avviato con OpenCore, non pensavo sarei mai riuscito 😅

Ho iniziato con l'ottima guida qui per poi espandere il tutto con la guida in inglese.

Adesso vorrei perfezionare la parte USB prima di tutto: al momento ho USBInjectAll.kext attivo, però vorrei arrivare ad un DSDT da piazzare nella cartella ACPI.

Posso seguire la stessa procedura che si usa per Clover e poi tramite ProperTree aggiungerlo nella giusta sezione? Questo passaggio non mi è chiaro.
Domanda molto tecnica sul valore slide da passare nei boot-args: tramite la guida trovata qui ho determinato il valore corretto e inserito nei boot-args e, meraviglia delle meraviglie, il sistema avvia con NVRAM nativa (o almeno penso)! Allego memmap, ho usato il primo intervallo Available perché comunque riesce a contenere 110877 pagine, credo siano ampiamente sufficienti.

Grazie come al solito!

K.

2020-02-04T2008_memmap.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

Rettifico, sono riuscito a impallare tutto mescolando la NVRAM "nativa" di OC e quella emulata di Clover, ritrovandomi i boot-args di OC accodati a quelli di Clover e probabilmente viceversa. Ho risolto risistemando a mano il boot di Clover. Mi sfugge davvero la questione NVRAM (nativa ed emulata)...

K.

Link to comment
Share on other sites

Il mio obbiettivo è capire, passo passo, cosa sto facendo e dove ho sbagliato.

Ieri sera mi sono ritrovato, dopo aver avviato da OC, nei boot-args di Clover anche slide=218 che apparteneva ai settaggi di OC, per questo ovviamente non avviava. Sistemato questo, Clover è ripartito alla grande.
Grazie davvero per le spiegazioni che vorrete darmi!

K.

2020-02-05_Clover_-_Forum.zip 2020-02-05_OpenCore_-_Forum.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

evidentemente è rimasto memorizzato in NVRAM, per cui magari da un passaggio all'altro tra Clover OC Clover meglio controlli, ora che lo sai, anche la resetti.

 

in questo momento con Clover la NVRAM è nativa o stai usando nvram.plist?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, iCanaro ha scritto:

evidentemente è rimasto memorizzato in NVRAM, per cui magari da un passaggio all'altro tra Clover OC Clover meglio controlli, ora che lo sai, anche la resetti.

 

in questo momento con Clover la NVRAM è nativa o stai usando nvram.plist?

Con Clover la NVRAM è emulata, non ero riuscito (aka non ho avuto sbatti 😅) di calcolare lo slide però finalmente la guida in inglese è stata molto chiara su come ottenerlo. Ciò non significa che sia corretto, però ha avviato, per quel che conta. Non sono riuscito a trovare su Clover il modo di resettarla, ci credi?
E' una mia sensazione oppure Clover (o anche OC) si preoccupano di scrivere lo nvram.plist in caso di NVRAM emulata anche sulle partizioni EFI di altri dischi su cui è presente Clover? Spero di essermi spiegato con i termini giusti; il mio sistema ha delle EFI Clover funzionanti su: SSD NVMe 1 TB, SSD SATA 64GB di test, HDD 1TB di backup/clone dell'SSD NVMe.
Grazie!

K.

Edited by KvL
typo fix
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

con clover, basta pigiare al boot dalla GUI il tasto F11

poi eventualmente monti la EFI ed elimini tu a mano nvram.plist

 

con OC essendo partito dalla prima uscita, ora ho addirittura 2 voci; la prima in tools aggiunta grazie a un driver .efi, poi di recente aggiunta direttamente in OC abilitando una voce nel config

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

con clover, basta pigiare al boot dalla GUI il tasto F11

poi eventualmente monti la EFI ed elimini tu a mano nvram.plist

 

con OC essendo partito dalla prima uscita, ora ho addirittura 2 voci; la prima in tools aggiunta grazie a un driver .efi, poi di recente aggiunta direttamente in OC abilitando una voce nel config

Ecco, F11! Possibile che sul web non sia stato capace di trovarlo? Ricordavo che la possibilità c'è, infatti... F11!

L'avrei eliminata se il sistema si fosse avviato... Da Windows mi fido poco a bazzicare la EFI, ammesso che si possa fare, non ho mai provato.
Sì, su OC c'è, tasto "D", ormai l'ho imparato a memoria 😵

Grazie!

K.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

da quello che leggo, però ora anche tu con gigio Z390 ultimo BIOS, SSDT 390 V2 ed il solo AptioMemoryFix o meglio ancora OCQuirks + FwRuntimeServices

NO Emuvariable, nessun slide

dovresti avere la NVRAM nativa, il che, sarebbe molto ma molto meglio

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@KvL

da Windows con la EFI puoi fare quello che desideri

 

Esegui come amministratore:

cmd

diskpart

list disk

sel disk x (con x=il tuo disco con osx ed efi)

sel part 1

assign letter=b (b per dire una lettera dove non hai driver assegnati)

 

a questo punto vedi la tua efi

per accedervi devi avere privilegi amministrativi che puoi avere utilizando total commader o Explorer++ oppure il semplice task manager (sfogliando la EFI con il taskmanager stesso)

 

se cerchi sul forum c'e' anche una guida mi pare di @netgear

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, iCanaro ha scritto:

da quello che leggo, però ora anche tu con gigio Z390 ultimo BIOS, SSDT 390 V2 ed il solo AptioMemoryFix o meglio ancora OCQuirks + FwRuntimeServices

NO Emuvariable, nessun slide

dovresti avere la NVRAM nativa, il che, sarebbe molto ma molto meglio

 

Cioè dici che con la revisione F10c del 18/12/2019 potrebbe funzionare nativamente? 😬

OcQuirks+FwRuntimeServices già è in uso, in previsione appunto di passare a OC che mi piace molto come filosofia di sviluppo.
Per SSDT 390 V2 cosa intendi?

 

10 minuti fa, fabiosun ha scritto:

@KvL

da Windows con la EFI puoi fare quello che desideri

 

lanci come amministratore cmd

diskpart

list disk

sel disk x (con x=il tuo disco con osx ed efi)

sel part 1

assign letter=b (b per dire una lettera dove non hai driver assegnati)

 

a questo punto vedi la tua efi

per accedervi devi avere privilegi amministrativi che puoi avere utilizando total commader o Explorer++ oppure il semplice task manager (sfogliando la EFI con il taskmanager stesso)

 

se cerchi sul forum c'e' anche una guida mi pare di @netgear

Ottimo, grazie! Non ho mai provato però immaginavo che con Windows o Linux e i relativi comandi si potesse fare! Diskpart l'ho usato molte volte per spianare pendrive formattate da Linux che la GUI di Windows si rifiutava di gestire 😅

 

Grazie a tutti!

 

K.

Link to comment
Share on other sites

Intanto, viste le modifiche al file SSDT e il tentativo di far funzionare la NVRAM nativamente, queste impostazioni che ho salvato per poterle rimettere una volta aggiornato il BIOS vanno bene?

Grazie per la pazienza!

K.

 

200205124730.png

200205124738.png

200205124745.png

200205124755.png

200205124801.png

200205124812.png

200205124819.png

200205124828.png

200205124833.png

200205124840.png

200205124844.png

200205124852.png

200205124857.png

200205124902.png

200205124918.png

200205124924.png

200205124932.png

200205124936.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

inizia da una parte

esempio

acpi: definisci le tue acpi, quindi i due ssdt

poi essendo uno per la mappatura, devi droppare la relativa tabella oem come è fatto su clover.

poi rename DSM to ZDSM

 

vai pian piano per gradi..etc etc..

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

inizia da una parte

esempio

acpi: definisci le tue acpi, quindi i due ssdt

poi essendo uno per la mappatura, devi droppare la relativa tabella oem come è fatto su clover.

poi rename DSM to ZDSM

 

vai pian piano per gradi..etc etc..

Definire le ACPI: forse non capisco cosa intendi.

Fare l'Add dei due DSDT: capito (credo), grazie.

Ahimè a suo tempo su Clover siete intervenuti voi e non ho compreso molte delle modifiche, tra cui quella della drop table (però ho capito a cosa serve).

Rename DSM to ZDSM dove?
Sono veramente scarso 😅

Grazie!
K.

Link to comment
Share on other sites

Scusate, posso partire dal config.plist di OC postato a inizio thread con le dovute modifiche:

  • ACPI->Add per i due SSDT (SSDT-390series.aml, USB.aml (quello che uso su Clover, rinominato per chiarezza)
  • ACPI->Patch per il rename _DSM to ZDSM (segnalo solo che la guida a pag. 12 dice di evitare quando possibile)

oppure parto dal Sample.plist che trovo nella cartella di OC 0.5.5?
Grazie!
K.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento...

Premesse:

  • Non ho ancora toccato la parte USB, vado con USBInjectAll.kext per le prove
  • Ho letto la guida 10 volte almeno e fatto tutto passo passo
  • Non ho ancora implementato ACPI -> Patch Rename _DSM to ZDSM

Quindi:

  • Non ho capito se devo aggiungere SSDT-EC-USBX.aml ma credo di aver capito di non doverlo usare, giusto?
  • Ho saltato Properties -> Add perchè ho la iGPU disabilitata, ho fatto bene?
  • Ho copiato il terzo valore generato da macserial in MLB anche se qui indica SMBIOS e poi MLB

Risultato: schermo completamente nero 😫

Ho provato a disattivare WhatEverGreen ma non cambia nulla.

PS: Tutti i dati in PlatformInfo sono generati ma non li userò, per questo li ho lasciati.

Che faccio?

Grazie!

K.

OC_EFI_Try4.zip

Link to comment
Share on other sites

Ammesso che possa essere utile, allego dump delle tabelle ACPI (ottenuto da SSDTTime sotto Windows) e di memmap (ottenuto da Clover 5103).

Percepisco di essere vicino al boot dopo la schermata di selezione e che lo schermo nero sia dovuto più alla configurazione della grafica che del resto, però non riesco a districarmi!

Se non altro non ricevo errori di allocazione memoria che è già un successo per me 😅.

Grazie ancora!

K.

2020-02-07_Dump_-_Forum.zip

Edited by KvL
fonti dump
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.