Jump to content

Asus Z77 [ HD4000 Desktop ]


Bros

Recommended Posts

Ciao,
mi appresto ora a controllare l'esito dell'installazione di Catalina e verificare se HD4000, monitor 4k, e audio HD funzionano correttamente dopo suggerimenti di ieri.
Tra l'altro mi si presenta l'inconveniente di dover modificare la grafica del BIOS da iGPU a Auto  e il connettore da DP a HDMI tutte le volte che alterno l'avvio tra i due SO, poiché High Sierra supporta la Nvidia970 e si setta correttamente mentre con Catalina sono ancora all'inizio. 😞
Ora, ancora prima di iniziare mi è sorta questa perplessità che cercherò di spiegare:

Avendo due installazioni High Sierra e Catalina in dischi diversi  dello stesso pc e volendo attivale iCloud anche su Catalina ... devo settare SMBIOS con gli stessi valori che ho su High Sierra o ne rigenero di nuovi e alla Mela la cosa passa inosservata?
Così ... giusto per essere "in regola".

Per la messa a punto di Catalina, Driver, Kexts, etc suppongo debba allegare i consueti report del Supporto All-in-One per poter beneficiare di un tuo utile consiglio.
Per cui riavvio con Catalina e riscarico il tutto dal tuo link, eseguo e invio
Per ora grazie.
🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Ps. Ho una vecchia GTX660, core Kepler, che dovrebbe essere nativamente supportata da Catalina e High Sierra.
Se la sostituisco al posto della GTX 970 risolvo il fastidioso problema dello switch Bios?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se non stai usando seriali di un vero mac, controlla con check coverage che trovi nella sezione SMBIOS, se da errore sei OK; in questo caso userei gli stessi seriali, copia e incolla

 

se usi la GTX660 non dovrai switciare più nulla, credo

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Asus Z77-A [HD4000 Desktop]

WOW !!!

Ottima cosa per entrambi i quesiti.

Purtroppo controllando SMBIOS di High Sierra, prima di riavviare con Catalina, ho notato che i campi sono tutti in bianco e non ho neanche una copia del config.plist con cui ho eseguito la prima installazione essendo stata riscritta innumerevoli volte.
Dove recupero queste informazioni da High Sierra?

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie lo stesso. 
Faccio una ricerca su internet e sicuramente salta fuori la procedura.
🙂  

 

Ps: è probabile che si recuperino in uno dei tanti report che produce quella bella collezione di Supporto All-in-One.

Edited by Bros
Aggiunta Ps.
Link to comment
Share on other sites

Grazie Gengik84, avendo un iMac Apple da anni mi era nota la schermata che mi suggerisci. 😄 

Io mi riferivo a quei valori da inserire in Rt Variable, SMBIOS e System Parameters di CLover Configuration.

Questo perché Catalina, appena installato e non ancora correttamente configurato mi suggerisce già un aggiornamento ...

image.thumb.png.cdaf2b4b7d94934d998dc5bce8080b5f.png


che suppongo sia meglio avviare dopo aver configurato opportunamente l'installazione dato che non funzionano:
- la scheda di rete integrata

- la scheda audio integrata e HDMI
- la scheda video integrata
- il riconoscimento del monitor (credo dipenda dalla scheda video non correttamente installata)

Allego i consueti file per l'analisi.
Ringraziandovi anticipatamente. 

Schermata 2020-01-29 alle 17.50.54.png

HackInfo_Report.zip Archivio.zip

 

Ps. 1280 x 1024 è la mortificazione di un monitor 4k !!!
 

Edited by Bros
Ps.
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

una cosa alla volta... 

tua mobo?!

https://www.asus.com/us/Motherboards/Z77A/specifications/

LAN

Realtek® 8111F, 1 x Gigabit LAN Controller(s)

https://www.macos86.it/files/file/26-realtek-rtl8111-by-mieze/

con catalina va meglio l'ultima beta

 

Audio

Realtek® ALC887 8-Channel High Definition Audio CODEC *3

 

LILU + AppleALC nei kext in EFI + layout tuo codec in devices --> audio inject nel config

Realtek ALC887 0x100202, 0x100302, layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99

 

io battezzo layout 7

ma in caso quelli sono per il tuo codec

 

quando fatto per LAN e audio analogico, posta EFI che vediamo per la HD4000 desktop.... ma non avevi detto che funzionava?

 

PS: poi rifai screenshots di DPCIManager che la LAN dovrà essere en0 built in, in caso negativo occorrerà eseguire lo script en0 fix

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno iCanaro.


Ricapitolando, no audio, rete ethernet attiva ma BSD en2 perché en0 è il Wi-Fi attivo e funzionante.
Come puoi vedere nella finestra DCPIManger PCI List, la HD4000 in 3 fila è settata come 0x01610000 (0000 0162) perché altrimenti lo schermo si triplica e diventa illeggibile.
Considera però che se lo imposto come mi hai consigliato precedentemente, ovvero 0x01628086 la memoria installata passa da 5 a 1024 MB, mi riconosce il modello del monitor ma, essendo 4k, va fuori di testa con la risoluzione completamente sballata. HDMI audio attivo. Queste informazioni le ho "intuite" da quel poco che si vede/capisce con questa impostazione.

Poi per quel che riguarda la Realtek887 ...??? ringrazio anche Gengik84 per aver ripetuto ermeticamente un concetto che non essendomi chiaro continua ad esserlo.
Di tutto quel pistolone su fondo bianco che mi hai postato devo solo prendere "887" e inserirlo in Sections--> Devices-->Audio finestra inject ? e gli altri valori a che servono? ...a chi servono se non ne conosco il significato. bho!


Ti allego lo screenshot richiesto e la EFI della pendrive, l'SSD di Catalina non ha ancora EFI.




Vi capisco, non deve essere facile gestire questo sito e le innumerevoli richieste che vi giungono.
Chissà quanto tempo perdete soltanto per capire cosa intende qualcuno come me che ne sa poco e niente.
Vero è che se rispondete con indovinelli ... alla fine il tempo lo perdono inutilmente anche gli ignoranti che cercano di capire.


 

Schermata 2020-01-30 alle 11.37.40.png

Schermata 2020-01-30 alle 11.39.56.png

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Bros per l'audio non devi scrivere sul config 887... questo è il codec

ma devi provare semplicemente scrivendo i layout elencati sopra....

Esempio scrivi il numero 7 come proposto da iCanaro.

 layout: 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 18, 20, 33, 40, 50, 52, 53, 87, 99

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

devi eseguire il fix en0

https://www.macos86.it/files/file/61-fix-ethernet/

ora su en0 hai il wifi e questo non è corretto per come vuole le cose apple

 

per l'audio, basta leggere con più attenzione per capire

 

11 minuti fa, Bros ha scritto:

Come puoi vedere nella finestra DCPIManger PCI List, la HD4000 in 3 fila è settata come 0x01610000 (0000 0162) perché altrimenti lo schermo si triplica e diventa illeggibile.
Considera però che se lo imposto come mi hai consigliato precedentemente, ovvero 0x01628086 la memoria installata passa da 5 a 1024 MB, mi riconosce il modello del monitor ma, essendo 4k, va fuori di testa con la risoluzione completamente sballata. HDMI audio attivo. Queste informazioni le ho "intuite" da quel poco che si vede/capisce con questa impostazione.

 

qui ci ho capito poco, ma se avvii con 5Mb sei sicuramente in vesa

 

 

Link to comment
Share on other sites

Volendo aggiungere un'opinione di uno che non capisce niente ... dalla ultima immagine mi sembra che riconosca la scheda NVIDIA come se fosse il monitor.
O quantomeno sembra che riversi l'uscita video dell'integrata HD4000 sulla scheda PCIe. Cosa che lasciandomi perplesso mi suggerisce di aver sbagliato qualcosa...

Per quello che ho capito, non essendo compatibile la GTX970 con DisplayPort e video 4k e dovendo usare la Intel HD4000, modifico l'impostazione grafica del BIOS della Z77-A da AUTO a iGPU. Tutte le volte che passo da High Sierra a Catalina. Cambiando anche cavo e connettore da DP a HDMI.

Non è che ... per caso, l'uscita video passi comunque dalla NVIDIA anche se la GPU è quella integrata e l'immagine illeggibile e sovrapposta sia dovuta proprio all'errato collegamento del monitor?

Faccio qualche prova e vi so dire... 
 

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

🔔 🔔  RISOLTO !!! 🔔 🔔 

Desidero ringraziarvi per la pazienza e i preziosi consigli che mi avete fornito nella realizzazione di questo mio secondo Hack.
Anche l'ultimo problema, relativo alla scheda video integrata Intel HD4000 è stato risolto con la più banale delle soluzioni.
Come avevo intuito, l'errore è stato tutto mio e dettato dall'ignoranza.
In primo luogo l'impostazione del BIOS nella Z77-A va settato su AUTO e non alternato tra PCIe/iGPU a seconda limitazioni di Catalina rispetto a High Sierra.
Il secondo tragico ... Fantozzi si è risolto quando ho sostituito l'uscita della HD4000 da HDMI a DVI.  Figura di m.....
Praticamente era già ok ma non sapevo come farlo andare.

Ora è quasi tutto a posto,  ma se qualcuno volesse dargli una controllata...ben venga.


 

  • Like 2
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ps.
Troppo bello per essere vero...
No wakeup dopo suspend mode con obbligo di riavvio e ...
ancora problemi di grafica a cui faccio fronte scollegando e ricollegando a caldo l'uscita DVI ...
Volendo adattarsi va anche bene ma "funzionare" è un'altra cosa.
 

Link to comment
Share on other sites

A reinstallazione ultimata e funzionante di High Sierra mi ritrovo ora a seguire questa guida per riappare le porte.

 

In IOReg le 4 porte USB2  posteriori vengono riconosciute correttamente e nominate AppleUSB20Hub@1d15 - 1d16 - 1d17 - 1d18 
Le 4 rimanenti non esistono AppleUSB20Hub@1d11 - 1d14

2 sono interne e collegate frontalmente: AppleUSB20Hub@1a11 - AppleUSB20Hub@1a12
2 sono interne e collegate al BT: AppleUSB20Hub@1a13 - AppleUSB20Hub@1a14 (?)

Le 2 rimanenti non esistono : AppleUSB20Hub@1a15 - 1a16
 

Le porte USB3 riconosciute correttamente e sono nominate:  HSP1 - HSP2 - HSP3 - HSP4 
Le 4 rimanenti non esistono. (SSP1 - 4)

 

Nella cartella EFI/CLOVER/ACPI/origin ci sono vari file .aml ma fatico a trovare quello contenente

Scope (\_SB.PCI0.XHC.RHUB.HS01)

o qualcosa di simile. 


Mi sto impegnando per capirci qualcosa ma ... 

Se qualcuno avesse suggerimenti, sarebbero assai graditi.
🙂 

Allego IOReg, la cartella origin e una schermata.


 

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Asus Z77 [ HD4000 Desktop ]

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.