Jump to content

Opencore fork


Emanuele-1998

Recommended Posts

  • Administrators

Ciao si lo conosco,  sono stati fatti dei reverse ad alcune cose che hannomigliorano stabiità e sicurezza.

Per esempio è stato tornato indietro all'inizio diciamo di opencore dove era integrato un opzione per evitare il caricamento di patch e acpi su altri sistemi

etcc...

 

Scommetto ti piace perchè hai la grafica diciamo nella gui?

 😄

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

comunque hai fatto bene a aprire questo topic separato almeno l'altro rimane per discussioni su repo orignale mentre questo è per relativo fork di @N.d.k

Ti ho aggiunto qualche tag nel titolo almeno capiamo tutti meglio di cosa stiamo parlando

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non è male esteticamente la gui

personalmente forse preferirei più semplicità, nel senso anche proprio senza colori, quindi bianco/nero e in caso sfumature

ma del resto è un mio punto di vista e come dicevano i latini... "sui gusti non si discute"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Emanuele-1998 ha scritto:


Non solo per la GUI😂

 

ma per il grande lavoro che hanno fatto con il fork ed Opencore è tutt’altro rispetto a Clover Bootloader. 
 

Advantages of OpenCore

 

On average, OpenCore systems boot faster than those using Clover.

 

OpenCore offers better overall security and better support for FileVault.

 

OpenCore supports boot hotkey support via boot.efi - hold Option or ESC at startup to choose a boot device, Command+R to enter Recovery or Command+Option+P+R to reset NVRAM.

 

OpenCore is designed with the future in mind and uses modern methods to load 3rd party kernel extensions without breaking System Integrity Protection which Clover uses

 

BootCamp switching and boot device selection are supported by reading NVRAM variables set by Startup Disk just like a real mac.

 

Future development for AptioMemoryFix is directly tied to OpenCore, specifically being absorbed into OpenCore itself with the FwRuntimeVariable.efi being used as an extension.

 

UEFI and Legacy boot modes are supported.

 

Io provai la prima versione, le altre versioni ancora non le ho provate personalmente purtroppo.

Edited by Emanuele-1998
Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Non è male esteticamente la gui

personalmente forse preferirei più semplicità, nel senso anche proprio senza colori, quindi bianco/nero e in caso sfumature

ma del resto è un mio punto di vista e come dicevano i latini... "sui gusti non si discute"


Vecchio stile insomma XD. Però secondo me un tocco estetico non guasta.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

ah ok... codesto si concordo ma riguarda in generale proprio opencore

 

prima mi riferivo solo alle diversità tra quello originale e il fork

diciamo quindi la prima cosa che può essere notata è proprio la gui, ma di fatto oltre a questo altre cose tra cui quelle citate sopra

 

Poi rispetto a clover ovviamente anche questo fork è sempre OpenCore quindi alcune funzionalità sono migliori, come iniezione kext, patch etc etc

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
1 minuto fa, Emanuele-1998 ha scritto:

Vecchio stile insomma XD. Però secondo me un tocco estetico non guasta.

ma si si per carità sui gusti non discuto...

Personalmente il tempo che passo nella gui, anche di clover, è veramente minimale tanto è che anche qui ho sempre usato la modalità testo 😂 oltre ovviamente al verbose.

tra un discorso di sviluppo estetico diciamo oppure di cose "vere"... io opto sempre per quest'ultima opzione

se poi le due cose possono progredire di pari passo ben venga con l'augurio però che il pensiero principale non venga mai sostituito da uno sviluppo principale per cose diciamo di "contorno"

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

della GUI mi frega solo quando devo giochicchiarci con i temi, per il resto mica si passa il tempo sulla GUI di opencore o clover 

 

unica cosa che mi manca in OC è la possibilità di selezionare un config diverso dal predefinito, poi per il resto va anche bene così

 

 

 

 

OC-My-PKG.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve,

sto usando anche io questa fork e ho compilato l'ultima release di stamattina. Da un paio di release ormai non riesco più ad impostare la custom entry per windows 10. Il path è corretto però alla schermata di boot non mi fa vedere windows 10 ma una voce chiamata Windows BOOTCAMP, che però mi fa il boot di linux sebbene abbia un'altra custom entry per linux, che però non riesco a far funzionare.

Quindi i problemi sono due:

  • Non riesco a fare il boot di Windows nonostante utilizzi questa come path della custom Entry
PciRoot(0x0)/Pci(0x1D,0x0)/Pci(0x0,0x0)/NVMe(0x1,13-9A-B1-91-54-38-25-00)/HD(3,GPT,9AE98E2F-E427-44FE-9537-EE3A4F6ECB82,0x20058000,0xFA000/\EFI\microsoft\Boot\bootmgfw.efi
  • Non riesco a fare il boot di linux nello specifico pop os, perché non capisco quale path indicare nella custom entry. Quella dove si trova BOOTX64.EFI oppure direttamente vmlinuz? E se devo indicare queste ultime come faccio ad ottenere info sul loro percorso? Ci sono comandi da inserire nella shell di OpenCore?

Grazie mille per le eventuali delucidazioni. Purtroppo lo sviluppatore non risponde a problemi così banali e lo capisco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Quindi questo errore è dovuto al fatto che non aggiorna?

Scusate ma questo fork è l'unico modo di rendere Windows startabile da OC, sennò mi da Blue Screen perchè applica le ACPi anche a Windows

 

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, SImob98 said:

Come ahahha?

 

Dovresti prendere tutti gli ssdt che utlilizzi (i rename _DSM non dovrebbero dare prolemi) e inserire in tali SSDT:

 

DefinitionBlock ("", "SSDT", 2, "sometableID", "someOEMTableid", 0x00003000)
{
   If (_OSI ("Darwin")) 
   {

   // Put here the SSDT

   }
}

 

(quello che importa è aggiungere il condizionale "If (_OSI ("Darwin"))" non il DefinitionBlock, che deve rimanere quello che già hai, ecco) 

tale ragionamento dovrebbe essere applicato a tutte le tabelle, tranne quella per le USB che non causa problemi al Windows teoricamente...

Ma se utilizzi altri rename/patch allora sei costretto ad avviare windows parendo dal boot menu senza passare per opencore...

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.