Jump to content

Ryzentosh 5 3600 - OpenCore - [Catalina]


Natty

Recommended Posts

17 minutes ago, iCanaro said:

@Natty sei un attento ossevatore... se dicevo espanso, chissà cosa ci saltafa fuori.... una lettera per riga??

Sorry ho messo lo spoiler 😅

17 minutes ago, iCanaro said:

grazie ma noi abbiamo la guida in italiano.... vedi firme e link vari..... sempre riferito all'attento osservatore

Si ma ho visto che supportate quel forum e quel discord, boh

17 minutes ago, iCanaro said:

mi è apparsa una immagine su come potrà fare stà roba :default_hysterical:

Magari potevi spiegarmelo tu invece di ridere Sto tizio ha sudato per quotare tutto sto topic 🤷‍♂️ lol

 

3 minutes ago, Gengik84 said:

 

 

Già fatto, la nvram come la resetto?

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, Gengik84 said:

solo con csm enable intendi?

 

No disable credo.

 

  • Quindi boota solo in UEFI:

IMG_1398.thumb.png.a3869551f56d2cd2c83378927922d8b1.png

 

  • Se vado in invece CSM:

 

IMG_5438.thumb.png.f235c90a4debd6562f47f23030b8c45c.png

 

Si blocca qui :

 

IMG_6613.thumb.png.d652c792b2f5fe3e0b16bba9a179cf76.png

 

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi ho eliminato queste cartelle come da guida per la Emulazione NVRAM, riavviato il pc e ora non mi fa loggare su Catalina.

 

E2E8EBC6-0033-4A49-8A34-DBFB58A596BF.thumb.png.fe442396b6555488317056035980405f.png

 

Ho resettato la password dal terminale di Recovery bootando con la USB ma nulla. Che succede?

ho pensato il layout diverso ma come si cambia questo dal login di Mac ? Oppure avete idea di cosa può essere?

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

come scusa, prima cancelli tutto e poi vuoi emularla?

tu hai cancellato troppe cose e non solo quelle

Poi veramente non capisco perchè fare cose così a caso.

hai installato pulito sempre e solo con opencore, quindi vorrei sapere cosa vai a pulire di "cose" di clover...

 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Gengik84 said:

come scusa, prima cancelli tutto e poi vuoi emularla?

tu hai cancellato troppe cose e non solo quelle

Poi veramente non capisco perchè fare cose così a caso.

hai installato pulito sempre e solo con opencore, quindi vorrei sapere cosa vai a pulire di "cose" di clover...

 

Eh ma qui non mi ha risposto nessuno, nei gruppi telegram che supportano il metodo vanilla di Amd osx mi hanno detto che l'unica era di reinstallare (perché avevo eliminato i file della nvram). e che dovevo fare? 

 

Non mi sembrano cose così a caso, è la guida supportata da tutti quelli che seguono questo metodo, se per te è a caso, boh

 

Vabbè, tralasciando, Ho settato le 3 cose come da guida, ho messo LogoutHook, FwRuntimeServices.efi pure (era già presente), dimentico qualcosa? quando faccio il comando myvar e rebooto non ho mai l'output myvar.

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non hai capito

intendo dire che non avevi da rimuovere nulla

non avevi clover.

e per questo hai creato problemi e ti è toccato reinstallare.

Capito adesso cosa intendo?

 

Riguardo alla nvram, devi avere nella root della efi la relativa cartella, successivamente lanciare il command contenuto al suo interno il quale dovrebbe crearti nvram.plist nella root della efi

7 minuti fa, Natty ha scritto:

Non mi sembrano cose così a caso, è la guida supportata da tutti quelli che seguono questo metodo, se per te è a caso, boh

 

e per la precisione mi riferisco al tuo di operato e non alle guide.

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Gengik84 said:

Non hai capito

intendo dire che non avevi da rimuovere nulla

non avevi clover.

e per questo hai creato problemi e ti è toccato reinstallare.

Capito adesso cosa intendo?

 

Riguardo alla nvram, devi avere nella root della efi la relativa cartella, successivamente lanciare il command contenuto al suo interno il quale dovrebbe crearti nvram.plist nella root della efi

Si immaginavo, ma ti ripeto me l'hanno confermato altrove di reinstallare.

 

nvram.plist è già nella root della EFI, ma l'ho trovata già dopo la reinstallazione. Non è una cartella, è giusto il .plist.

1779030038_Schermata2020-02-01alle20_22_41.thumb.png.f7295b776c03f206b17b96684af3ea46.png

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@Natty

cancella quel plist, che anche questo in qualche modo li ci sarà finito....

prendi la cartella Utilities, mettila nella root della efi, poi vai in LogoutHook e lancia il command

questo deve crearti proprio un nvram.plist nella root con diciamo i tuoi "dati"

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, Gengik84 said:

@Natty

cancella quel plist, che anche questo in qualche modo li ci sarà finito....

prendi la cartella Utilities, mettila nella root della efi, poi vai in LogoutHook e lancia il command

questo deve crearti proprio un nvram.plist nella root con diciamo i tuoi "dati"

Okay, ma non dovrei personalizzarla ulteriormente prima di crearlo?

 

Comunque eliminato, lanciato il comando e ora è apparso il nuovo. Come so che è emulata bene? 'Bene' per gli iServices

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ti faccio una domanda inversa:

quando aggiornasti, dopo il riavvio il picker dove si posizionò?

nel senso andò automaticamente su boot "install" oppure?

le configurazioni di sistema, tipo volume audio ti rimane correttamente impostato oppure dopo il riavvio perdi le impostazioni?

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Gengik84 said:

Ti faccio una domanda inversa:

quando aggiornasti, dopo il riavvio il picker dove si posizionò?

nel senso andò automaticamente su boot "install" oppure?

le configurazioni di sistema, tipo volume audio ti rimane correttamente impostato oppure dopo il riavvio perdi le impostazioni?

Io ho inizializzato e rifatto installazione pulita, non "sporca". Quindi procedimento di installazione da 0. Non perdo nulla quando riavvio.

 

Comunque in questa questione nvram, se metto sudo nvram -c nel terminale mi dice che non ho i permessi, ho disabilitato il sip nel config con E7030000, su Hackintool mi esce questo Setting, nella nvram.plist appena creata è sempre 00000000, può essere questo ? O è sempre per Clover?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gengik84 said:

no quello non c'entra nulla, di fatto è normale e ormai da tempo che non è permesso pulire la nvram da sistema

quindi o recovery oppure tramite relativa funzione nella gui.

quel valore riguarda SIP 

Okay quindi la rimetto a 00000000 nel config o va bene questa che ho messo?

 

Comunque quel comando è uno di quelli per testare se la nvram è funzionante, quando poi rebooto e faccio nvram -p | grep -i myvar non mi da l'output. Le sto provando tutte. Non ho provato con il procedimento EmuVariableUefi-64.efi, cambia qualcosa?

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Gengik84 said:

le variabili vengono scritte sul plist... non hai nvram nativa...

 

e comunque ti ripeto se non ti funzionasse non avresti avuto il picker su corretta posizione dopo update, perderesti impostazioni nel sistema etc...

Ma in pratica se non risponde a quel comando non funziona. 

Si ma infatti quando ho fatto quelle eliminazioni nella installazione precedente non mi faceva nemmeno loggare perché avevo eliminato quei file inerenti alla nvram.

 

Comunque cosa posso fare nel frattempo per la roba del boot solo da uefi? Non mi boota in csm quindi non mi vede gli altri dischi. Tra l'altro prima della "mela" vedo le scritte scorrere, ma non dovrebbe essere così, è sempre per via del boot uefi credo.

Edited by Natty
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.