Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

39 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Per quel problema di ocb...hai salvato il config sbloccato giusto? ...ok ...resetta la cmos (o con il jumper o meglio staccando corrente e rimuovendo la batteria bios)...aspetta un minuto o due , riattacca la batteria, riattacca la corrente, entra nel bios, carica il profilo salvato e fai partire dalla efi “verde” ....(spero tu abbia già modificato seriali etc) se no son cazzi 🤣🤣

Si si l'ho salvato, ok allora resetto e provo (ricontrollo bene tutto prima). Magari provo con entrambi gli EFI, vediamo un pò. 

Ah domanda diciamo un attimo off topic se posso. Quando accendo la ciabatta dove è attaccato il pc (stessa cosa se metto in on il PSU) il pc si accende da solo facendo una luce bianca senza cliccare il pulsante power, e dopo pochi secondi si spegne, e solo in questo momento devo cliccare power. 
Anche quando spengo, attendo che la ventola del PSU si fermi (ha un sistema chiamato Fan delay mode) e dopo qualche secondo fa una luce bianca secca, si sente anche una specie di "click" e si spegne. Volevo sapere se sapete qualcosa, ho certo info ma non ho ancora trovato nulla 

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Calcolando che l’ultima volta che gli ho staccato la spina e ho spento il pc ...sarà passato circa un mese o più...uhm lo fa anche alle nostre due xD 

ahahahah, beh se la fa anche a voi allora sarà un qualche sistema di protezione (ho pensato che dopo lo spegnimento quel flash e quei click che fa magari sono per avvisarti che si sono scaricati tutti i condensatori ed allora puoi se deve toccare i componenti, togliere, aggiungere ecc..):

Comunque ho resettato la CMOS, caricato il profilo e con l'ultimo EFI, quello col kext, non mi ha dato l'errore OCB. Alla schermata di OpenCore, siccome nell'altro Nvme ho windows e me lo selezionava di defaut, ho dovuto aspettare un pò perchè la freccia della tastiera rispondesse per selezionare il Mac. Poi si è avviato ed ho provato tutte le porte usb. Allego immagine delle porte che funzionano e no (l'usb c non posso provarla perchè non ho un cavo usbc-usbc)

2018100517281395_src.png

Link to comment
Share on other sites

uhm allora... la tabella delle usb da come vedo la tua foto, è inquietante...

quelle che invece a te NON funzionano, sono settate TUTTE per essere esclusivamente USB3, compreso la USB-C (non vedono periferiche esterne usb2) ...quelle che invece hai segnato con "SI" son settate per essere USB2 (l'hub nero) e USB2/USB3 (le prime due vicino all'hdmi)...

prova a vedere se quelle selezionate con "NO" funzionano con una periferica USB3...

(se vai a pagina 2 di questo thread, noterai come sono divise le porte USB)

...ti riporto qui la tabellina della divisione della mappatura...

 

spacer.pngaorus.png.5d509c1884b53aa773a9a27ca7f89913.thumb.png.b3953255e491d442903d40806614fbc3.png

 

a quanto pare, sembra che tu abbia provato le usb con solo periferiche 2.0...

 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, SemanticA ha scritto:

@alboz se hai modo, prova a vedere il funzionamento delle porte 3.0

Oh cacchio, pennina USB 2.0 funziona sulle porte 2.0 ma non 3.0, pennina USB 3.0 funziona sia sulle porte 3.0 che 2.0. 
Mica avevo capito 😅 ma quindi è giusto? Cioè le Pennina USB 2.0 non possono funzionare sulle porte 3.0?
Inoltre sto usando la EFI con USBPorts.kext, però non so, è meglio provare a rendere funzionante tutto solo con SSDT senza così kext? 

Link to comment
Share on other sites

E' giusto per avere un giusto compromesso e non superare le 15 porte usb... Per usbports.kext, è identico a usare la mappatura con il mio  ssdt...son le stesse porte mappate...in un modo tramite ssdt e nell'altro tramite kext...non cambia nulla poichè non stai usando patch che "scadono" a ogni aggiornamento...tecnicamente, non cambia un bel nulla xD LoL sia l'ssdt della mappatura, sia quel kext, li ho fatti io..non sono scaricati da siti dubbi 😛 

Cita

Cioè le Pennina USB 2.0 non possono funzionare sulle porte 3.0?

 

le pennine usb2 possono essere collegate e funzionano, sulle porte flaggate USB2.0 e 2.0/3.0...sulle porte flaggate 3.0 3.0/3.1 NO ..li NON funzionano...le pennine USB3.0 funzionano su TUTTE LE PORTE...ma sulle 4 "nere", funzionano in modalità legacy usb2.0

per farle funzionare correttamente (alla velocità corretta), vanno collegate sulle porte 3.0 oppure 3.0/3.1

Link to comment
Share on other sites

Quindi cmq usare una EFI o l'altra è uguale..ho provato a rimettere l'EFI senza kext ma prima dell'avvio mi ha dato un errore riguardo a nvram non sono riuscito a scrivermelo. 

In ogni caso, io le porte USB frontali del case sono USB 3.0, quindi non c'è modo di fare andare le Pennine USB 2.0? O si può se nella mappatura non ho superato il limite di 15? Cioè se voglio che una porta funzioni sia USB 2.0 che USB 3.0 viene calcolato come se fossero 2? O sbaglio? Nel tuo schema delle porte posteriori, è giusto se conto 14 porte? 

Però ci sono anche quelle interne, che sono quelle frontali del case, essendo due non superano il limite? 

Scusa ti sto stressando, ma è tutto nuovo e cerco di capire. Sul mio vecchio hackintosh PC usavo ancora usbinject e non ricordo problemi di compatibilità tra USB 2.0 e USB 3.0 

Link to comment
Share on other sites

questa scheda madre è un pò un casotto 🙂 nel senso...la mappatura è fatta,nel mio caso, anche tenendo conto della scheda bt che ho all'interno e che occupa una porta usb...in teoria comunque, è sempre meglio alla fine farsi la propria mappatura... 🙂 eh con usbinject non avevi limiti di porte 😄 ...il problema di nvram che ti è saltato fuori è per le flag...niente di preoccupante...comunque... usb2+usb3=2 usb diverse nel count 🙂 

Le posteriori, sono in realtà 9 + un hub da 4...l'hub viene calcolato 1 usb da osx...e le 3.0/3.1 vengono calcolate 1...un mezzo macello... xD 

Link to comment
Share on other sites

Domanda: ma se con usbinject non c'erano limiti, perchè fare la mappatura che è un procedimento non facile facile. Cioè immagino che il funzionamento delle prese USB sia migliore mappando ed usando gli ssdt? 

Ok ho capito, certo la tua mappatura è per l'uso e per il sistema che hai, magari proverò a farmi la mia, anche perché è sempre bello imparare cose nuove. Ho già chiesto nella guida di Gengik un po' di info, soprattutto come partire per fare la mappatura (tipo che EFI devo avere per iniziare, cioè immagino vergine per non avere già patch applicate).

Vediamo che riesco a fare ehehe

Link to comment
Share on other sites

per aver un sistema più "vicino" a mac reale..e per far funzionare "meglio" le usb... 🙂 ...devi aver una efi funzionante con usbinject all...e poi crei le acpi del tuo pc (su clover so farlo, su opencore, no)...e via... 🙂 si inizia con la mappatura! 😄 Non è difficile! 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, SemanticA ha scritto:

(su clover so farlo, su opencore, no).

non cambia nulla di fatto, basta abilitare la patch per port limit e avere le proprie acpi pulite

 

1 minuto fa, SemanticA ha scritto:

devi aver una efi funzionante con usbinject all

non è detto che serva su queste serie ma basta la sola patch

Link to comment
Share on other sites

intendevo che NON so come tirar fuori le acpi...su clover facevo f4 su opencore non ne ho idea...su win lo so fare..su osx no...ma siccome che io le mie le ho..non mi son mai preoccupata di cercare notizie 🙂

 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, SemanticA ha scritto:

intendevo che NON so come tirar fuori le acpi...su clover facevo f4 su opencore non ne ho idea...su win lo so fare..su osx no...ma siccome che io le mie le ho..non mi son mai preoccupata di cercare notizie 🙂

 

 

si fa con OC, ma è una procedura che se si fà come ha scritto gengik ora, in un'attimo si hanno le ACPI... da OC stai ancora scrivendo sul config

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ah ok

di fatto basta semplicemente creare una usb con clover e via, nemmeno serve sia minimamente configurata per l'hardware..basta giusto arrivi alla gui

Comunque in caso per opencore..

https://www.macos86.it/topic/1560-acpi-come-estrarle/

 

Ok allora direi che posso provare, metto su clover su una pennina, e seguo la procedura. Ho trovato su "Link utili" la patch per l'usb limit, non l'avevo ancora visto. Speriamo bene, ci provo 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

no fermo

tu hai opencore, non devi mettere le patch come su clover

ti basta abilitare un fix sul config

clover giusto per estrarre le acpi

Quindi allora, ho creato una pennina con clover, per estrarre le acpi al boot di clover clicco f4 giusto? 
Poi come avvio il sistema? cioè sul Mac si ho OpenCore, l'EFI di SemanticA, posso avviarlo con questo? Cioè posso lavorare sulla mappatura ugualmente? Il fix di cui parli cosa sarebbe? Scusami per le tante domande 🙄

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

Avvia con opencore mia...Abilita il quirk che ti ha detto gengik poi in kernel/add rimuovi il kext usbkext riavvia e fai la procedura della mappatura!

Ho fatto, ho dovuto mettere usbinjectall perché non funzionava nemmeno una USB, quindi nemmeno tastiera e mouse. 

Ho aperto ioreg, iniziato a collegare e scollegare (ma devo smontare l'usb o stacco brutalmente?) ma non compare nulla di rosso nelle XHC, rimane sempre come da foto 

15856662312975461712512244126399.jpg

 

PS: mi sposto sul thread della mappatura?

Edited by alboz
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, SemanticA ha scritto:

attacca aspetta un secondo e stacca...senza pietà! xD poi eventualmente continua sul thread della mappatura che otterrai più vista e più aiuto 🙂 

No bugia alla fine le USB funzionano anche senza mettere usbinjectall, quindi avviato la EFI senza USBport.kext e abilitando il port limit sul config. Grazie mille cmq dell'aiuto, provo a chiedere nel thread adatto, altrimenti andiamo troppo off topic 

Link to comment
Share on other sites

I benchmark sono la cosa più inutile del mondo...ma va beh...la scheda video la devi valutare su metal e non su OpenCL (su geekbench) ...per la cpu invece sei in media con quasi tutti i 9700 che ho visto... su metal dovresti arrivare tra i 49 e i 55 mila...non è mai lo stesso valore.... ☺️

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo sull'inutilità dei benchmark ma ero curioso. Ho cmq scoperto che i risultati di Geekbench 5 sono differenti rispetto a Geekbench 4 (usato da tutti in rete). Usata la versione 4 mi sono accorto che è tutto normale 😅 

Piuttosto avendo un dual boot, su Windows ho un driver non trovato ed ho scoperto che si riferisce ad ACPI, perché le modifiche su opencore vengono caricate anche su Windows. Ho letto varie cose da fare e forse ho capito che bisogna usare la versione ndk vero?

Altra cosa, prima che si avvi il menu di OC, mi da improvvisamente questa scritta "OC: Failed to match a default boot option". Sai dirmi perché? 

Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.