Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI, PROFILI e Sblocco CFG/MSR per NVRAM - MacOS Monterey compliant.

Recommended Posts

3 minuti fa, alboz ha scritto:

Beh allora dopo un po di prove sono ancora pi√Ļ confuso di prima perch√® senza usare la whitelist il mio sistema con¬†DevirtualiseMmio su NO non boota, su YES boota.
Allora ho lasciato DevirtualiseMmio su YES ed ho fatto:
1 yes 

2 yes

3 yes

4 yes

5 no
non boota

1 no 

2 yes

3 yes

4 yes

5 yes

boota

1 no

2 no

3 yes

4 yes

5 yes

boota

1 no

2 no

3 no

4 yes

5 yes

boota

1 no

2 no

3 no

4 no

5 yes

boota

E qui pensavo di terminare visto che l'ultimo su no non mi boota ed invece ho provato

1 no

2 no

3 no

4 no

5 no

ed ha bootato (ma come cos√¨ non √® come avere¬†DevirtualiseMmio su NO? Ma non mi bootava¬†ūüė≥

boh... misteri della fede...

Edited by SemanticA
  • Supervisor

DevirtualizeMMIo NO, non interviene la whitelist

DevirtualizeMMIO su Yes interviene la Whitelist se presente

inizialmente se non la definisci sono tutti su skip 0 che equivale a NO (no per il valore attivo o meno del singolo MMIO della lista in whitelist ūüôā )

poi si fa il lavoro che hai fatto bene

e la soluzione migliore e':

NO

SI
SI
SI
SI

• Supervisor
8 minutes ago, alboz said:

E qui pensavo di terminare visto che l'ultimo su no non mi boota ed invece ho provato

1 no

2 no

3 no

4 no

5 no

ed ha bootato (ma come cos√¨ non √® come avere¬†DevirtualiseMmio su NO? Ma non mi bootava¬†ūüė≥

questa situazione qui significa:

DevirtualizeMMIO su Yes

Whitelist creata ma nessuna area MMIO riassegnata ad OSX

Nvram non resettata ogni volta, aiuto mi sto seriamente intrippando¬†ūüėÖ¬†le prove le sto facendo bootando dal disco non da opencore.¬†
Però il mettere tutto su NO nelle whitelist mi ha spiazzato completamente 

5 minuti fa, fabiosun ha scritto:

con l'ultima affermazione su DevirtualizeMMIO su no e tutti su No mi son cadute le palline in terra pero' ..sappilo ūüėõ

Aspè intendo DevirtualiseMmio su YES e in whitelist tutto NO. Così ha bootato

• Supervisor
1 minute ago, alboz said:

Però il mettere tutto su NO nelle whitelist mi ha spiazzato completamente 

Aspè intendo DevirtualiseMmio su YES e in whitelist tutto NO. Così ha bootato

eggià

che significa te l'ho scritto poco sopra

Whitelist con valori tutti su NO equivale a non metterla

DevirtualizeMMIo senza white list come hai fatto inizialmente per vedere i tuoi MMIO produce tutti a skip 0 nel log (quindi non messi)

di quei cinque no hai trovato che il primo e' quello che crea. te problemi

potresti cancellarlo anche dalla whitelist e lasciare gli ultimi 4 su YES solo quelli inseriti

bisogna fare un po' mente locale ma non e' difficle

Difficile e' capire a cosa corrispondano quelle aree nei nostri sistemi

32 minuti fa, fabiosun ha scritto:

DevirtualizeMMIo NO, non interviene la whitelist

DevirtualizeMMIO su Yes interviene la Whitelist se presente

inizialmente se non la definisci sono tutti su skip 0 che equivale a NO (no per il valore attivo o meno del singolo MMIO della lista in whitelist ūüôā )

poi si fa il lavoro che hai fatto bene

e la soluzione migliore e':

NO

SI
SI
SI
SI

Ed infatti, ho fatto altre prove, questa è la soluzione migliore, ora ho capito (prima mi sono un po incasinato tra tutti i no e yes ahah 

Schermata 2021-09-16 alle 17.03.57.png

• +1 2
  • Supervisor

eheheh @SemanticAniente di confuso solo una piccola prova

disabiliterei nella configurazione di alboz da bios il wifi se e' possibile proverei a fare il boot e se parte proverei ad usare la tua stessa combinazione di 

Yes

Yes

Yes

Yes

No per mmio

se partisse si capirebbe poco..ma cehe in quelle 1000 pagine del primo MMIO ci scrive il WIFI in qualche modo ūüôā

ma e' solo per malati e anche alla fine inutile

uhhm beh ma è intrippante la cosa...peggio di Beautiful... ma a dire il vero... il mio "NO" l'ho tirato a caso... ho preso l'ultimo e ho messo "NO" ...ho provato il mio giochino su Android, funzionava e quindi il risultato è stato:

ultimo su "NO" 

bluestacks funziona

giochino dei sims non freeza il pc

Daniela felice.

il risultato è stato io felice e quindi bohm ma magari avrebbe funzionato anche impostando il "no" sol primo (quello da 10000 pagine)

l'importante è SemanticA felice. ecco.

• Haha 1

Vabb√® siamo un po malati tutti qui mi sa¬†ūü§£ūü§£ūü§£¬†per√≤ √® vero, alla fine la mia mobo ha in pi√Ļ il wifi rispetto a quella di semantica, quindi per curiosit√† posso provare. Che poi sino a poco tempo fa non usavo il wifi integrato perch√® non era compatibile, poi √® nato il progetto OpenIntelWireless e la sto usando.¬†

38 minuti fa, fabiosun ha scritto:

eheheh @SemanticAniente di confuso solo una piccola prova

disabiliterei nella configurazione di alboz da bios il wifi se e' possibile proverei a fare il boot e se parte proverei ad usare la tua stessa combinazione di 

Yes

Yes

Yes

Yes

No per mmio

se partisse si capirebbe poco..ma cehe in quelle 1000 pagine del primo MMIO ci scrive il WIFI in qualche modo ūüôā

ma e' solo per malati e anche alla fine inutile

Ho provato non boota la stesso quindi non √® il Wifi. Vabb√® lascio cos√¨ che va bene. Grazie di questa guida su MMIO che mi ha insegnato nuove cose¬†ūüėĀ

• +1 1
  • Supervisor
40 minutes ago, SemanticA said:

uhhm beh ma è intrippante la cosa...peggio di Beautiful... ma a dire il vero... il mio "NO" l'ho tirato a caso... ho preso l'ultimo e ho messo "NO" ...ho provato il mio giochino su Android, funzionava e quindi il risultato è stato:

ultimo su "NO" 

bluestacks funziona

giochino dei sims non freeza il pc

Daniela felice.

il risultato è stato io felice e quindi bohm ma magari avrebbe funzionato anche impostando il "no" sol primo (quello da 10000 pagine)

l'importante è SemanticA felice. ecco.

Intuito femminile...comunque se ci fai caso il no e' messo su uno degli MMIO che devirtualizza un numero molto grande di pagine mi pare 1000....

ma pure qui si entra in un mondo veramente sconosciuto...quindi goditi la felicit√† attuale ūüôā ūüôā

2 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Intuito femminile...comunque se ci fai caso il no e' messo su uno degli mimo che devirtualizza un numero molto grande di pagine mi pare 1000....

ma pure qui si entra in un mondo veramente sconosciuto...quindi goditi la felicit√† attuale ūüôā ūüôā

siiiiii felice io!

951981875_Schermata2021-09-16alle18_19_10.thumb.png.144cde2bf8eb1bc5432a218d1ca86bc9.png

• whahahah 2