Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

Ciao, allora...la versione NDK (fork non versione), effettivamente "può bloccare" le acpi di opencore quando si usa windows...ma se non hai problemi di licenza (come ho io su uno, ma non sull'altro vai a capire il perchè), puoi anche lasciare tutto così com'è...che non succede nulla. Pe l'altro errore, probabilmente sarà un qualcosa rimasto in NVRAM...non credo dia problemi, perchè se no, non avviavi proprio... Sarebbe da resettare la NVRAM con OC...ma...così facendo, rimuoveresti anche la entri nel bios (quella che fa riferimento a opencore), in questo modo, ti parte poi solo Windows. Ci son poi diversi modi per ripristinare la entries nel bios...o da shell oppure da windows con programmi tipo EfiBoot ...se cerchi sul forum ci son guide per far questo passaggio... Ma se non ti crea problemi e è un solo fattore estetico (come credo sia, visto che OSX si avvia...), io lascerei così...

In allegato comunque la EFI OpenCore aggiornata con mappatura usb. (nel tuo caso, se vuoi scaricarla, oltre a sostituire seriale etc, rimuovi il kext della mappatura dal kernel e inserisci la tua map)...

 

 

Spoiler

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, SemanticA said:

Probabilmente, è una ricerca che fa legata al mio hdd...dove cerca un disco di default... a quel punto credo comunque che bast entrare nel config.plist e rimuovere (settare su NO) questo parametro:

 

472147438_Schermata2020-04-03alle13_24_48.thumb.png.4a4e92308efd0a875ccf8c219e5b1659.png

3 hours ago, SemanticA said:

Ciao, allora...la versione NDK (fork non versione), effettivamente "può bloccare" le acpi di opencore quando si usa windows...ma se non hai problemi di licenza (come ho io su uno, ma non sull'altro vai a capire il perchè), puoi anche lasciare tutto così com'è...che non succede nulla. Pe l'altro errore, probabilmente sarà un qualcosa rimasto in NVRAM...non credo dia problemi, perchè se no, non avviavi proprio... Sarebbe da resettare la NVRAM con OC...ma...così facendo, rimuoveresti anche la entri nel bios (quella che fa riferimento a opencore), in questo modo, ti parte poi solo Windows. Ci son poi diversi modi per ripristinare la entries nel bios...o da shell oppure da windows con programmi tipo EfiBoot ...se cerchi sul forum ci son guide per far questo passaggio... Ma se non ti crea problemi e è un solo fattore estetico (come credo sia, visto che OSX si avvia...), io lascerei così...

In allegato comunque la EFI OpenCore aggiornata con mappatura usb. (nel tuo caso, se vuoi scaricarla, oltre a sostituire seriale etc, rimuovi il kext della mappatura dal kernel e inserisci la tua map)...

 

 

  Mostra contenuto nascosto

 

 

Ciao grazie mille gentilissima 😊
in questi giorni mi sto un po documentando su opencore ma per piacere personale, ed alla fine mi sto creando un a EFI con la fork NDK importando però i settaggi della tua EFI ma con la mappatura che ho fatto. Sembra stia andando bene e forse si sono risolti anche gli errori di windows e gli errori/avvisi di opencore. 
Piuttosto siccome sono anche fin troppo preciso e rompiballe ahahhaha sto avviando opencore in verbose mode per monitorare se ci sono errori ecc ed ho notato che subito dopo che clicco l'avvio del ssd con mac, mi dice quello che c'è nell'allegato. Nella prima foto vedo un "Failed to locate bootstrap protocol - Not Found", è normale? Ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare info precise.
Nella seconda foto ci sono vari Err(0xE) non ho idea di cosa siano e se sono normali o no. Ti sei mai accorta e sai di cosa si tratta? 

Spoiler

 

Screenshot_20200403_152423.jpg

Screenshot_20200403_152506.jpg

 

 

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Ciao...guarda...mi spiace deluderti ma...nessun errore ne sulla schermata con il logo aorus ne dopo...e nemmeno quel flickr sulle directory... 🤔

Ho provato a bootare con l'ultima l'efi che mi hai inviato, cambiando solo seriale ecc.. stessa identica cosa, in verbose mi dà stessi errori (in verde però 😂) e quel flickering c'è sempre ☹️ boh non so proprio cosa può essere 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno ragazzi,

una domanda legata a questo hack:

- posseggo come vedete in firma un hack vecchiotto con ssd sata 860 evo e questo con NVME 970 pro.

Come mai quello con NVME ci mette 21 secondi per partire mentre quello vecchio con ssd sata solo 13?

Ho notato sta lentezza anche facendo il supplemental update di ieri. L'hack sata è stato più veloce a farlo.

Un'altra cosa che ho notato è che ho in resoconto di sistema -> NVME EXPRESS -> GENERIC SSD CONTROLLER.

c'entra qualcosa?

 

Grazie mille per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@kiko89 prova ad aggiungere NVMeFix https://github.com/acidanthera/NVMeFix/releases/tag/1.0.2 nei kext in EFI

 

Perfetto provo subito!

Anche perchè random mi capitano sti kernel panic:

 

panic(cpu 0 caller 0xffffff7f83e9c231): nvme: "Fatal error occurred. CSTS=0x3 US[1]=0x0 US[0]=0x4e VID=0x144d DID=0xa808
. FW Revision=1B2QEXP7\n"@/AppleInternal/BuildRoot/Library/Caches/com.apple.xbs/Sources/IONVMeFamily/IONVMeFamily-470.100.17/IONVMeController.cpp:5320
Backtrace (CPU 0), Frame : Return Address
0xffffff81f25ab9e0 : 0xffffff80003215cd 
0xffffff81f25aba30 : 0xffffff800045a3c5 
0xffffff81f25aba70 : 0xffffff800044bf7e 
0xffffff81f25abac0 : 0xffffff80002c7a40 
0xffffff81f25abae0 : 0xffffff8000320c97 
0xffffff81f25abbe0 : 0xffffff8000321087 
0xffffff81f25abc30 : 0xffffff8000ac2c7c 
0xffffff81f25abca0 : 0xffffff7f83e9c231 
0xffffff81f25abcc0 : 0xffffff7f83e87362 
0xffffff81f25abe20 : 0xffffff8000a33949 
0xffffff81f25abe90 : 0xffffff8000a33869 
0xffffff81f25abec0 : 0xffffff8000363545 
0xffffff81f25abf40 : 0xffffff8000363071 
0xffffff81f25abfa0 : 0xffffff80002c713e 
      Kernel Extensions in backtrace:
         com.apple.iokit.IONVMeFamily(2.1)[3DB9BFC6-422F-39A2-A445-AB2732CE5BFC]@0xffffff7f83e79000->0xffffff7f83ebbfff
            dependency: com.apple.driver.AppleMobileFileIntegrity(1.0.5)[5EF51D44-9FC7-357F-9FB7-3468FD748382]@0xffffff7f8139d000
            dependency: com.apple.iokit.IOPCIFamily(2.9)[1B1F3BBB-9212-3CF9-94F8-8FEF0D3ACEC4]@0xffffff7f80d31000
            dependency: com.apple.driver.AppleEFINVRAM(2.1)[6B3E9057-454A-3220-8AE3-424808CDA9E5]@0xffffff7f81620000
            dependency: com.apple.iokit.IOStorageFamily(2.1)[425BC668-32EC-368C-B4EB-CF8510846BEE]@0xffffff7f80f10000
            dependency: com.apple.iokit.IOReportFamily(47)[337B24B2-0261-3521-8D1B-23387FC1D657]@0xffffff7f810cc000

BSD process name corresponding to current thread: kernel_task
Boot args: dart=0 darkwake=0 shikigva=80 

Mac OS version:
Not yet set

Kernel version:
Darwin Kernel Version 19.4.0: Wed Mar  4 22:28:40 PST 2020; root:xnu-6153.101.6~15/RELEASE_X86_64
Kernel UUID: AB0AA7EE-3D03-3C21-91AD-5719D79D7AF6
__HIB  text base: 0xffffff8000100000
System model name: iMac19,1 (Mac-AA95B1DDAB278B95)
System shutdown begun: NO
Panic diags file available: NO (0xe00002d8)

System uptime in nanoseconds: 41401738036
last loaded kext at 2320010970: |IO!BUSBDFU    7.0.4f6 (addr 0xffffff7f83f9a000, size 20480)
loaded kexts:

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Spoiler

Mainboard: Gigabyte Aorus Pro rev1,0 chipset z390 bios f12d

CPU: Intel i5 9600k

RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

Video: AMD Sapphire RX580 Nitro+

CPU Cooler: Corsair Hydro H100X

NVMe: Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280

Case: Nzxt H510i

WiFi/BT: MQUPIN BCM94360CD

Buongiorno.

Ho eseguito la tua guida su una macchina molto simile alla tua. Quando avvio l'installer, da clover, mi appaiono una serie di errori.

Ho copiato la tua ultima EFI sulla USB. La versione che sto provando ad installare è la 10.15.4.

Grazie in anticipo.

IMG_20200410_140131.jpg

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

@katsuja iCanaro intendeva dirti di creare un thread tuo per la tua configurazione, così ti si può aiutare direttamente sulla tua build. 
Cmq io avendo provato veramente tante EFI, Clover e OpenCore, ho anche io errori di quel tipo al boot, ma poi Catalina si avvia. Non ho idea di cosa sia e nel mio thread iCanaro mi ha detto che dovrebbe essere tutto a posto. 
@kiko89 Devo dire che effettivamente avendo un Nvme Sabrent per la prima volta, pensavo fosse decisamente più veloce in fase di boot, ci impiega circa quei 15 secondi da quando clicco sulla partitione Mac in OpenCore a quando arrivo sul desktop. Non so magari è anche il dualboot con windows, anche se sono su Nvme separati

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/1/2020 at 21:29, SemanticA ha scritto:

-premete

Prima di tutto grazie. Non sono pratico di forum e spesso mi perdo 😅. Mi spiace. Comunque ho postato qui perché pensavo che, avendo in pratica la mia stessa build, andasse bene. Ho solo un SSD e lo uso esclusivamente per hackintosh.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, katsuja ha scritto:

solo

 

26 minuti fa, alboz ha scritto:

@katsuja iCanaro intendeva dirti di creare un thread tuo per la tua configurazione, così ti si può aiutare direttamente sulla tua build. 
Cmq io avendo provato veramente tante EFI, Clover e OpenCore, ho anche io errori di quel tipo al boot, ma poi Catalina si avvia. Non ho idea di cosa sia e nel mio thread iCanaro mi ha detto che dovrebbe essere tutto a posto. 
@kiko89 Devo dire che effettivamente avendo un Nvme Sabrent per la prima volta, pensavo fosse decisamente più veloce in fase di boot, ci impiega circa quei 15 secondi da quando clicco sulla partitione Mac in OpenCore a quando arrivo sul desktop. Non so magari è anche il dualboot con windows, anche se sono su Nvme separati

Prima di tutto grazie. Non sono pratico di forum e spesso mi perdo 😅. Mi spiace. Comunque ho postato qui perché pensavo che, avendo in pratica la mia stessa build, andasse bene. Ho solo un SSD e lo uso esclusivamente per hackintosh

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, katsuja ha scritto:

 

Prima di tutto grazie. Non sono pratico di forum e spesso mi perdo 😅. Mi spiace. Comunque ho postato qui perché pensavo che, avendo in pratica la mia stessa build, andasse bene. Ho solo un SSD e lo uso esclusivamente per hackintosh

Anche io inizialmente ho postato qui ma poi mi sono creato un thread nella sezione 10.15 Catalina > Desktop, ti consiglio di fare lo stesso così qualsiasi dubbio e aiuto per il tuo pc verrà affrontato li 😉 

Link to comment
Share on other sites

Grazie allora farò così.

38 minuti fa, alboz ha scritto:

Anche io inizialmente ho postato qui ma poi mi sono creato un thread nella sezione 10.15 Catalina > Desktop, ti consiglio di fare lo stesso così qualsiasi dubbio e aiuto per il tuo pc verrà affrontato li 😉 

Grazie per il consiglio 😀

Link to comment
Share on other sites

La scheda madre è la stessa delle mie...la cpu idem... allora...se ti si pianta sui "++++" facilmente è un problema di gestore memoria... ma hai sbloccato la cfg per caso? perchè le mie ultime efi di opencore, prevedono tute che la CFG-MSR sia sbloccata 🙂

6 ore fa, katsuja ha scritto:

 

Ho copiato la tua ultima EFI sulla USB. La versione che sto provando ad installare è la 10.15.4. <-- QUALE EFI? l'ultima in uno degli ultimi miei post? Quella efi è opencore ma necessita di cfg sbloccata... 🙂

 

 

Il 15/2/2020 at 17:05, SemanticA ha scritto:

Allego la configurazione da caricare sul bios versione f12d

Praticamente, si prende la scheda "nuova" , si rimuove la batteria , si reinserisce la batteria , si accede al bios , si carica questa config , e si è pronti a installare OSX con CFG/MSR sbloccato e bios settato a dovere compreso di iGPU (per chi usasse la scheda video Vega, si prega di rientrare nel bios dopo aver caricato la config, e disabilitare la iGPU nella sezione I/O Parts)

 

Più di così non saprei davvero che fare...

 

Ora ho ripreso la config in questione nella mia abitazione e ho rimesso l'hack...in ufficio meglio un vero iMac Pro LoL

Sto lavorando a OpenCore...quando avrò avuto modo di testare e provare il tutto, pubblicherò pure quello...

 

CiauCiau

 

 

 

 

 

Qui, la config bios con CFG sbloccata, con tutte le impostazioni x OSX su bios f12d, basa accedere al bios con "canc" e caricare questa configurazione dall'ultimo tab Save&Exit" caricandola con "Load Profile" (bisogna copiare il file unzippato su una chiavetta formattata fat32 ...va benissimo copiarla a fianco della cartella "EFI" della chiavetta di installazione di OSX)

 

Edited by SemanticA
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, SemanticA ha scritto:

La scheda madre è la stessa delle mie...la cpu idem... allora...se ti si pianta sui "++++" facilmente è un problema di gestore memoria... ma hai sbloccato la cfg per caso? perchè le mie ultime efi di opencore, prevedono tute che la CFG-MSR sia sbloccata 🙂

 

 

 

Qui, la config bios con CFG sbloccata, con tutte le impostazioni x OSX su bios f12d, basa accedere al bios con "canc" e caricare questa configurazione dall'ultimo tab Save&Exit" caricandola con "Load Profile" (bisogna copiare il file unzippato su una chiavetta formattata fat32 ...va benissimo copiarla a fianco della cartella "EFI" della chiavetta di installazione di OSX)

 

La EFI di clover degli ultimi post. Ho eseguito lo sblocco della CFG-MRG, con i risultati che vedi in foto. La vga è una rx580 come la tua. 

Comunque sto rifacendo la chiavetta e poi provo con la  tua conf.

Allego EFI.

Grazie per il tuo aiuto.

Spoiler

Mainboard: Gigabyte Aorus Pro rev1,0 chipset z390 bios f12d

CPU: Intel i5 9600k

RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

Video: AMD Sapphire RX580 Nitro+

CPU Cooler: Corsair Hydro H100X

NVMe: Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280

Case: Nzxt H510i

WiFi/BT: MQUPIN BCM94360CD

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Se vedi che Clover ti fa ancora i "+++++" entra nel bios e disattiva la iGPU... (quasi sicuramente è un problema legato alla non cancellazione della NVRAM)

Poi ti consiglierei di passare a OpenCore...è decisamente migliore di Clover, soprattutto per le Z390.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, alboz ha scritto:


@kiko89 Devo dire che effettivamente avendo un Nvme Sabrent per la prima volta, pensavo fosse decisamente più veloce in fase di boot, ci impiega circa quei 15 secondi da quando clicco sulla partitione Mac in OpenCore a quando arrivo sul desktop. Non so magari è anche il dualboot con windows, anche se sono su Nvme separati

 

 

gli nvme sabrent sono nvme entry level...son leggermente più veloci degli nvme sata...non pensiamo che siano delle schegge....forse sotto windows che li gestisce in altra maniera...ma non sotto osx. 🙂 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, SemanticA ha scritto:

 

 

gli nvme sabrent sono nvme entry level...son leggermente più veloci degli nvme sata...non pensiamo che siano delle schegge....forse sotto windows che li gestisce in altra maniera...ma non sotto osx. 🙂 

Beh prima avevo un Samsung 850 Evo, non nvme. Certo cmq ho preso sabrent per via del budget che potevo spendere, avrei preso Wd Black altrimenti. Magari più avanti aggiornerò e potenzierò la macchina 

Link to comment
Share on other sites

se guardi anche io ho un sabrent....ma non mi da problemi...avvio in 7/8 secondi...con ssd mx500 crucial avviavo in 15/16...ma poi dipende da diversi fattori...a me va benissimo così...non voglio spendere in nvme 🙂 per il mio lavoro non servono...se mi carica in 5 secondi oppure in 15 di certo non mi cambia la vita xD ahahaha figurati quando ci metteva minuti a caricare windows 3.11 oppure taaaaaaanti minuti con il commodore... 😛 quindi...va più che bene 🙂 per quel che costa, fa già miracoli 😄 

Link to comment
Share on other sites

Sì sì ma certo, qualche secondo in più certo chi se ne frega, ma siccome il PC è nuovo, l'hackintosh per la mia macchina in evoluzione, quindi chiedo info e paragoni per chi ha il mio stesso o simile hardware 😁

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.