Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

  • Supervisor

No e' meglio..ma per avere certezza devi verificare 2/3 cose

Shutdown e reboot e sleep/wake se li usi (ma in generale anche li possono esserci problemi)

La condizione ottimale e' averlo su NO

Ma andare contro a Dortania e' sacrilego 🙂

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

No e' meglio..ma per avere certezza devi verificare 2/3 cose

Shutdown e reboot e sleep/wake se li usi (ma in generale anche li possono esserci problemi)

La condizione ottimale e' averlo su NO

Ma andare contro a Dortania e' sacrilego 🙂

 

 

E sacrilegiamooooooooooo funziona tutto perfettamente.....preparo le efi e le carico....stasera però 🤣🤣🤣🤣

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.
Il 24/2/2022 at 08:43, SemanticA ha scritto:
Il 24/2/2022 at 07:36, fabiosun ha scritto:

No e' meglio..ma per avere certezza devi verificare 2/3 cose

Shutdown e reboot e sleep/wake se li usi (ma in generale anche li possono esserci problemi)

La condizione ottimale e' averlo su NO

Ma andare contro a Dortania e' sacrilego 🙂

 

 

E sacrilegiamooooooooooo funziona tutto perfettamente.....preparo le efi e le carico....stasera però 🤣🤣🤣🤣

Buonasera, da un pò di giorni mi sono estraniato perciò non ho seguito bene il discorso e vorrei capirci qualcosa: hai messo su NO ma hai anche riallocato le regioni di memoria che skippavano presumo? L'hai fatto perché ti davano problemi alcune app.? 

Te lo chiedo perché recentemente si è incasinata di brutto la hack e con Monterey non riesco proprio a trovare il giusto feeling. 

PS: con iStat riesci a vedere 5 ventole????? come cavolo fai???????

Link to comment
Share on other sites

In ordine...

No, non ho riallocato nulla, ho messo su "no", ho rimosso le White list e ho provato se andava ...e va! 😆 ...

 

Mi crashava Photoshop e anche un'altra app che uso x suonare...ora vanno senza problemi

 

Semplice...vedo 5 ventole (in realtà 2 perché le altre 3 non sono collegate) perché...non è iStat 🤣🤣🤣🤣

...si chiama Sensei 😉

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, SemanticA ha scritto:

No, non ho riallocato nulla, ho messo su "no", ho rimosso le White list e ho provato se andava ...e va! 😆 ...

Hmmm...faccio finta di aver capito. Ok non me lo spiegare: mi vado a rileggere il topic guida di Fabio. 

 

8 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Mi crashava Photoshop e anche un'altra app che uso x suonare...ora vanno senza problemi

Se parli di PS 21 mi  è successo recentemente, visto che  prima filava tutto liscio  avevo dato colpa ad "altri fattori" che nel tuo caso sono da escludere ( visto che sei abbonata) . 

 

12 minuti fa, SemanticA ha scritto:

non è iStat 🤣🤣🤣🤣

ahhhhhh😅😅😅😅

 

Ma riguardo a Monterey al di là dei problemi video dell'ultima beta (che non vò neanche a cercare!) hai notato attività anomale (carichi eccessivi) sui launc daemon tipo bluetoothd???? 

4 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Date un’occhiata qui per qualche informazione in piu

Grazie @fabiosun era proprio quello che intendevo fare: ho dovuto concentrarmi su altri problemi e non ho potuto dedicarmici pur avendola vista.

Link to comment
Share on other sites

PS 22 e Fifa21 🤣🤣🤣 Photoshop 23.2 comunque 😆 ... Monterey, beta si, molti lag , storemds al 400% di cpu etc...si...ma infatti la beta 4 è l'ultima che userò...aspetto la 12.3 stabile e poi con ansia la 12.3.1 sui demoni BT no, nulla di grave o strano...

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Mds Store ok confermo, ma tieni presente che non ho (avevo) la beta. mai avuto quel problema su BS (Big Sur oppure Bici Sport noto mensile da ciclisti) ma su Monterey avevo risolto lanciando da terminale il comando di indicizzazione di spotligth (che richiederà un pò di tempo per essere completata). Adesso non riesco a ritrovare su google la fonte ma domani, max lunedì da casa dovrei poterla linkare se ti interessa. Siu Daemons avevo eseguito altri comandi (tipo sudo killal????) ma è moooolto probabile che abbiano sputtanato parecchia roba. Tanta. 

 

 

39 minuti fa, SemanticA ha scritto:

PS 22 e Fifa21 🤣🤣🤣

"Ora  -pausa di sospensione- si da il caso che siano anni... che chiamo PS PS ma, -breve pausa- EVIDENTEMENTE -altra breve pausa- qualcuno ha ancora voglia di ironizzare... vero signor Potter?"

Immaginatelo detto con la voce e il tono di Severus Piton.

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

Comunque, se il discorso PS crasha (la versione 21.x) intesa come non abbonata ma diversamente scaricata (ricordiamoci il politicamente corretto), a volte è un problema di base che molti trascurano....Installi, usi il tuo ZiiZooZuu poi però, devi aprire keychain, fare una ricerca su "Adobe", rimuovere TUTTE le chiavi, bloccare tutte le app brutte cattive di Adobe con un firewall, TUTTE... ...preparati....TUTTE..tranne Photoshop 20xx.app 🤣🤣🤣🤣🤣

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, SemanticA ha scritto:

BS è BreSSia 🤣🤣🤣🤣

Non l-ho capita mannaggia

5 ore fa, SemanticA ha scritto:

non abbonata ma diversamente scaricata (ricordiamoci il politicamente corretto)

Volevo soprassedere data la policy del forum in riguardo

5 ore fa, SemanticA ha scritto:

devi aprire keychain, fare una ricerca su "Adobe", rimuovere TUTTE le chiavi, bloccare tutte le app brutte cattive di Adobe con un firewall, TUTTE... ...preparati....TUTTE..tranne Photoshop 20xx.app 🤣🤣🤣🤣🤣

Mooolto interessante ma per me siamo sull'arabo andante

Ti linko la pag sopradetta: dimmi che ne pensi e se hai risolto con devirtualize su NO.

https://qastack.it/apple/144474/mds-and-mds_stores-constantly-consuming-cpu

 

Ti chiedo una cortesia:  su ps bs lr etc lasciamo perdere tanto non muoio per questo ma purtroppo ho un problema che non riesco a risolvere e ti sarei grato se con la tua maggiore competenza riguardo il funzionamento di MacOS potessi a tempo e comodo tuo aiutarmi a capire. Sono due settimane che mi ci arrovello senza cavarci nulla. recentemente ho notato che il sistema non si risvegliava e ho pensato che la nuova cpu potesse aver bisogno di un  settaggio diverso del cpudataprovider con una frequenza minima un po più alta di 800 pertanto mi sono messo a rifarlo come mi hai insegnato ma mi sono imbattuto in questo errore:

 

 

 

1972537015_Schermata2022-02-26alle12_18_22.png.a782b2d58141d4311edbe25d5f2fb289.png

 

Non sono riuscito a capire perchè mi neghi i permessi e sopratutto cosa abbia cambiato le impostazioni: tieni presente che l'imagine è stata fatta dadesso dopo aver reistallato big sur da chiavetta.

Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Non l-ho capita mannaggia

BS sigla targa automobilistica per la provincia di Brescia (BreSSia)

 

DevirtualiseMmio su NO, pienamente funzionante e senza NESSUN problema.

 

Se il pc non fa wake, potrebbero essere diverse cose...tra cui la frequenza della memoria ram addirittura... 

 

Comunque sia, per quanto riguarda ssdtprgen...leggi bene bene la "guida" 😛 

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, SemanticA ha scritto:

ose...tra cui la frequenza della memoria ram addirittura... 

si infatti ho avuto problemi di ram

Sudo chmod 755 fatto …. Ma non va. 
ne riparliamo lunedì , oggi ho finito la libera uscita, appena posso mi ci rimetto  con calma. Probabilmente non ho bisogno di rifare il kext tuttavia la prima volta non mi aveva dato quella risposta: non mi ha mai negato i permessi. 

Grazie per l’aiuto e scusami se ti rompo. 🙏

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Il 27/1/2020 at 21:29, SemanticA ha scritto:

ATTENZIONE AGLI APICI (meglio non fare copia e incolla ma digitarlo da tastiera)

Potevi  scrivere: “attenzione a non fare come @Ramirez71 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Ahhh gli apici, quanto adoro gli apici. 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Hai provato a mappare la memoria in smbios? Di solito si fa su smbios MacPro7.1 ma ciò non toglie si possa provare con IMacPro o IMac. Trovi indicazioni su PostInstal di dortania. 

La mia memoria è mappata e corretta (nelle EFI postate è rimossa la sezione Memory in platforminfo perché se no ci sarebbero problemi...comunque io uso MacPro7.1)...ma non c'entra nulla con il problema 😕

Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, fabiosun ha scritto:

.trovi come nell'area internazionale 😉

Non mi fa la traduzione, perciò mi rimane più  difficile da frequentare. 😅

1 minuto fa, SemanticA ha scritto:

ma non c'entra nulla con il problema 😕

OK peccato. Sul mio cipset non ho mai riscontrato queso problema tuttavia mi ricordo che una recente versione di OC si era proposta di risolverlo: ricordo di averlo letto su un tuo post.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

quello delle memorie e' un problema che si ripropone dalla piattaforma x79

Personalmente lo ho avuto su x99 e x79 su uno si risolveva settandole a mano senza usare xmp

Su x299 mai un problema con diverse piastre madre

Su AMD  problemi zero

il dubbio che molto sia anche a causa del boot loader ..pero' vai a capire

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.