Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

1 minuto fa, katsuja ha scritto:

Funziona. Icone enormi al boot di OC anche quando non partiva.

ed è giusto che sia così: sta utilizzando la funzione HiDPI del monitor (usa TUTTI i DPI)...risoluzione 1920*1080 (apparente) su monitor 4k/5k al boot...praticamente tu lo vedi 1920x1080 ma in realtà è un downscaling ...lavora a 4k/5k ma tu non ti fotti gli occhi ecco in parole povere 😛 ...

Ho modo di vedere il cambiamento dentro macOS?

MacOS NON gestisce il resizable bar... è + una cosa da WinZoz 😛

Se vuoi faccio da cavia. 😁

 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, SemanticA ha scritto:

ed è giusto che sia così: sta utilizzando la funzione HiDPI del monitor (usa TUTTI i DPI)...risoluzione 1920*1080 (apparente) su monitor 4k/5k al boot...praticamente tu lo vedi 1920x1080 ma in realtà è un downscaling ...lavora a 4k/5k ma tu non ti fotti gli occhi ecco in parole povere 😛 ...

Io ho un monitor a 2k. Non è che questo può creare dei problemi al monitor? 😱

6 minuti fa, SemanticA ha scritto:

MacOS NON gestisce il resizable bar... è + una cosa da WinZoz 😛

Ok chiaro. Ora vado su win! sono curioso di vedere se agisce comunque su un 2k 😀

Link to comment
Share on other sites

funziona perfettamente su tutte le risoluzioni oltre il FHD (su monitor con HiDPI)...praticamente invece di avere le icone alte 3 millimetri al boot, vede il tuo monitor come un FHD... fa esattamente quello che fa un 5K retina... usa la maggiore densità di DPI invece che usare tutta la risoluzione...ma bada bene, questo è solo un effetto visivo, esattamente come nella foto a seguire... monitor 4k che alla tua vista sembra, nel mio caso, un 2k (accettabile come "vista"), ma in realtà lavora in 4k puro. Il tuo 2k, a meno che non sia un 20->24", non ha senso essere ridimensionato...quindi userai "Risoluzione : di default per lo schermo" ...se hai un 24 4k allora è meglio "scalare" se no, dopo un anno diventi cieco......... 😛 

ma ci tengo a sottolineare che: il downscaling su monitor HiDPI è ESCLUSIVAMENTE visivo... se tu fai partire un filmato in 2k (4k nel mio), anche se lo schermo è scalato a 1920x1080 (ad esempio), durante la riproduzione video viene utilizzata la risoluzione nativa del monitor.

 

In pratica il downscaling su HiDPI è solo per non affaticare gli occhi.......pensa se avessi un 32" 8k... ti ci andrebbero due microscopi per vedere le icone alla risoluzione nativa xD... 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

No no aspetta...allora, il discorso che ti ho fatto è per l'HiDPI...che non centra nulla con la Resizable BAR... Era per farti capire come mai vedevi le icone "grandi" al boot di OC...

Il resizable bar fa in modo di poter far gestire a Win, nel caso nostro perchè macos non lo gestisce, l'ampiezza della memoria video disponibile... molto d'aiuto a g-synch o a freesync 🙂 

serve per giocare ecco...te la faccio più semplice...

solo che se attivi resizable bar nel bios con una efi senza quell'impostazione, si inchioda su tutto 🙂 

tecnicamente, è una cosa tanto inutile quanto lo è usare un pc da millemila euro per giocare quando con la metà dei soldi ti prendi una console che è studiata per quello e lo fa decisamente meglio...

pareri personali xD 

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Correggo SemanticA ma dopo l’errore della A penso mi perdoni😂

in OS X il resize bar è limitato

ma con schede grafiche moderne puoi attivarlo al minimo consentito su OS X 

mettendo il quirk su 0 e ovviamente avendolo attivo sul bios della piastra madre

 

non vedi differenze per l’argomento che state trattando in questi ultimi messaggi .

nel doc dì opencore c’è la spiegazione dell’utilizzo limitato che dicevo sopra

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

Correggo SemanticA ma dopo l’errore della A penso mi perdoni😂

in OS X il resize bar è limitato

ma con schede grafiche moderne puoi attivarlo al minimo consentito su OS X 

mettendo il quirk su 0 e ovviamente avendolo attivo sul bios della piastra madre

 

non vedi differenze per l’argomento che state trattando in questi ultimi messaggi .

nel doc dì opencore c’è la spiegazione dell’utilizzo limitato che dicevo sopra

Piastra con Resize BAR su "auto" e quirk su 0 in ResizeAppleGpuBars. Icone piccole al boot di OC e avvio liscio come l'olio.

Ricapitolando: 

64 / MAX / 256 

Resize BAR "Auto"

4 clear nvram

1 reset nvram 

f12 richiamo il disco di macOS poi invio.

Grazie mille ad entrambi :emoticon-personaggi:

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, katsuja ha scritto:

Il  Resizable BAR non è supportato per la rx580, quindi attivarlo, non servirebbe a nulla o mi sbaglio?

Auguri a tutti!!!😁

 

Si tecnicamente non serve a una cippa... ma se qualcuno usa questa scheda madre con una gpu serie 6000 o 3000 allora è avvantaggiato dalla cosa 🙂 🙂 ...

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Scusa per il probabile ot ma, avendo la stessa configurazione, ti volevo chiedere se istat ti visualizza la temperatura e la frequenza della igpu in modalità headless?

Oggi sono in fissa con istat. 😁

Grazie e scusa ancora. 😅

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

Buona sera scrivo in questo post inquarto ho hardware simile.. Stessa mobo con bios f12l cpu i7 9700k e rx570. Ho istallato monterey ma da quando sono passato dalla gpu integrata a quella discreta (rx570 nitro +) ho un problema strano! Non mi funziona più il wifi  fenvi BCM4360.

Qualche consiglio o auto per farla funzionare nuovamente? 

Al momento ho OC 0.7.6 con tutto aggiornato, ho usato come base per la EFi quella disponibile nel post. 

Grazie mille!!

 

Link to comment
Share on other sites

@sergyMac ...su che slot hai installato la fenvi?...e soprattutto, in che porta hai collegato il cavetto usb interno? ...ti faccio una foto di come è installata la mia... (non fenvi...ma per far rendere l'idea degli slot e delle porte...) ...poi...smbios?... 

 

690712030_IMG_0002copia.thumb.jpg.060bf6460075838328f5cb1940f794e6.jpg

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, SemanticA ha scritto:

@sergyMac ...su che slot hai installato la fenvi?...e soprattutto, in che porta hai collegato il cavetto usb interno? ...ti faccio una foto di come è installata la mia... (non fenvi...ma per far rendere l'idea degli slot e delle porte...)

Grazie della risposta, è davvero curioso come il wifi funzioni perfettamente con la integrata mentre no con la rx570. Dunque la usb è collegata alla F_usb2 (seguendo lo schema postato nella prima pagina). Comunque il bluetooth funziona perfettamente con entrambe le gpu. La sceda wifi invece è collegata al PCIEx4 (ultimo in basso) però di questo non sono certo al 100% non ho il pc sottomano, più tardi controllo con esattezza. In tal caso ti aggiorno, mi hai acceso una lampadina in testa eheheh, voglio fare una prova a spostarla di slot (magari provare quello PCIE1.3 (penultimo in basso).

Link to comment
Share on other sites

ehm... "La sceda wifi invece è collegata al PCIEx4"... cioè fammi capire...tu hai collegato una WiFi all' ULTIMO in basso 😱 ? ... ...la scheda WiFi DEVE essere collegata allo slot indicato in foto (PCIE1_3 penultimo) e assolutamente NON a PCIEx4 (ultimo) ...se no rischi pure che si brucia tutto...

Cioè..io nella guida posso pure aver scritto ultimo in basso...ma cris..ehm..cribbio, se hai una scheda con un attacco da 2cm non è normale che si infili in un buco da 10cm...intendevo l'ultimo in basso uguale alla scheda!..... voi maschietti avete qualche problema con le dimensioni ...si si...

 

Controlla meglio.....

 

 

1000.thumb.png.96dcea68181fd556908b0cc3835ed84f.png

Edited by SemanticA
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

ehm... "La sceda wifi invece è collegata al PCIEx4"... cioè fammi capire...tu hai collegato una WiFi all' ULTIMO in basso 😱 ? ... ...la scheda WiFi DEVE essere collegata allo slot indicato in foto (PCIE1_3 penultimo) e assolutamente NON a PCIEx4 (ultimo) ...se no rischi pure che si brucia tutto...

Cioè..io nella guida posso pure aver scritto ultimo in basso...ma cris..ehm..cribbio, se hai una scheda con un attacco da 2cm non è normale che si infili in un buco da 10cm...intendevo l'ultimo in basso uguale alla scheda!..... voi maschietti avete qualche problema con le dimensioni ...si si...

 

Controlla meglio.....

 

 

1000.thumb.png.96dcea68181fd556908b0cc3835ed84f.png

Si era nell'ultimo! (dubito che si bruci qualcosa) Comunque, ho spostato la scheda wifi in quello segnato in foto. Purtroppo il wifi continua a non funzionare 😞 

Link to comment
Share on other sites

girami la efi che stai usando...devo controllare una cosa... e dammi pure il modello giusto della fenvi...

ok...allora...quando posti una EFI, meglio rimuovere la sezione platform info... poi, tra pcie e pciex i pinout sono differenti... ma va beh...ora do un occhiata... quindi fammi capire, tu usi smbios imacpro e ok, hai comunque disabilitato la igpu da bios immagino... comunque sia, ora controllo una cosa ;.) 

Link to comment
Share on other sites

Hai una 570, per qual motivo usi agdpmod=pikera nei bootarg? ...comunque sia, per la Fenvi prova ad aggiungere il kext AirportBrcmFixup.kext... la mia non è una Fenvi e ha supporto senza i fix di brcm...ma magari la tua si...prova 😕 

Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.