Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

Buona sera a tutti.

Posto per chi possa essere initeressato l'aggionamento a OC 0.7.5 iMacPro1,1 e RDNA2.

Ho installato Monterey piallando tutto nel secondo NVMEe ed è filato tutto liscio come un vero Mac 🤣

Come tema c'è Blackosx M1. https://github.com/blackosx/BsxM1

Ovviamnte vanno aggioranti i campi in PlatformInfo e sostituito il AorusPRO-USB.kext secondo i gusti.

 

 

 

EFI.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI, PROFILI e Sblocco CFG/MSR per NVRAM - MacOS BigSur / Monterey.
31 minuti fa, rainbowflare ha scritto:

 

cavolo questa mi intriga, non ci ho mai provato, tu quale preferisci? o meglio Macos quale digerisce meglio con in nostro hardware?

 

uhmmmm mah guarda... MacPro7.1 è giusto per "provare"...ma in realtà ... dipende.

 

Se devi fare grafica e/o video (con programmi seri...non con FCPX) e/o fotoritocco, direi decisamente meglio iMacPro1,1 

 

Se devi fare di tutto un po' e ti interessa fare qualche video qua e la, con FCPX, e lasci il pc sempre acceso anche di notte quando non lo usi, allora è meglio iMac19,1 (con QuickSynch, quindi iGPU + dGPU)

 

Se hai un processore F, direi esclusivamente iMacPro1,1 e/o MacPro7,1 

 

Se stai a guardare il capello, il più adatto ai Coffee Lake è comunque iMac19,1... io uso iMacPro1,1 ma perchè me ne frego del risparmio energetico che tanto la bolletta è uguale 🤣 e ogni tanto per svagarmi mi metto a guardare AppleTV in 4k che con iMac19,1 non puoi fare (lo potevi fare fino a Catalina, guarda un po'..emulando un iMacPro1,1 LoL)

 

Comunque sia, con iMacPro1,1 e MacPro7,1 la iGPU deve essere disabilitata (questi due Mac montano cpu Xeon, quindi non hanno la iGPU)...

 

 

 

Finito tutto sto popo' di discorso inutile, per il nostro hardware vanno bene tutti e tre... Io preferisco iMacPro1,1 poichè la scheda video AMD mi gestisce i DRM e faccio credere a MacOS che sia il chip T2 a farlo, e mi guardo i film in 4k (adesso che ho destinato i due monitor BenQ all'altro fisso che ho e su questo hackintosh ho messo un LG 4k) xD LoL 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

 

uhmmmm mah guarda... MacPro7.1 è giusto per "provare"...ma in realtà ... dipende.

 

Se devi fare grafica e/o video (con programmi seri...non con FCPX) e/o fotoritocco, direi decisamente meglio iMacPro1,1 

 

Se devi fare di tutto un po' e ti interessa fare qualche video qua e la, con FCPX, e lasci il pc sempre acceso anche di notte quando non lo usi, allora è meglio iMac19,1 (con QuickSynch, quindi iGPU + dGPU)

 

Se hai un processore F, direi esclusivamente iMacPro1,1 e/o MacPro7,1 

 

Se stai a guardare il capello, il più adatto ai Coffee Lake è comunque iMac19,1... io uso iMacPro1,1 ma perchè me ne frego del risparmio energetico che tanto la bolletta è uguale 🤣 e ogni tanto per svagarmi mi metto a guardare AppleTV in 4k che con iMac19,1 non puoi fare (lo potevi fare fino a Catalina, guarda un po'..emulando un iMacPro1,1 LoL)

 

Comunque sia, con iMacPro1,1 e MacPro7,1 la iGPU deve essere disabilitata (questi due Mac montano cpu Xeon, quindi non hanno la iGPU)...

 

 

 

Finito tutto sto popo' di discorso inutile, per il nostro hardware vanno bene tutti e tre... Io preferisco iMacPro1,1 poichè la scheda video AMD mi gestisce i DRM e faccio credere a MacOS che sia il chip T2 a farlo, e mi guardo i film in 4k (adesso che ho destinato i due monitor BenQ all'altro fisso che ho e su questo hackintosh ho messo un LG 4k) xD LoL 

 

Ok, allora tengo iMacPro1,1

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento dell' Immacolata.

 

OpenCore 0.7.6

 

Aggiornate le EFI iMac19,1 iMacPro1,1 e iMac19,1 UHD

 

Per i possessori di schermi HiDPI, noterete l'ingrandimento del menu di selezione (OpenCanopy). Questo è dovuto al riconoscimento da parte di OpenCore del vostro monitor e della densità di DPI.

 

Quindi, se vedete le icone enormi, non è un difetto ma è giusto così! 🙂 (diciamo che questo accade/accadrà solo su monitor 4k)

 

TIP della giornata, per una migliore gestione del MacOS, consiglio, se non avete esigenze particolari, di tornare a iMac19,1 .

 

iMacPro1,1 è OTTIMO ugualmente ma a volte non gestisce bene i Core. (giustamente, in quanto si aspetterebbe uno Xeon e non un iX)

 

iMacPro1,1 ha i suoi vantaggi (uso esclusivo della scheda video per tutto) e degli svantaggi (scarsa gestione Power Management)

iMac19,1 ha i suoi vantaggi (perfetta gestione power management) e degli svantaggi (ha bisogno della CPU per rendering etc quando con iMacPro1,1, farebbe tutto la scheda video)

 

Sono compromessi.

 

Ora che ho destinato l'hack a produzione audio e non più a produzione video/foto, ho rimesso iMac19,1 come smbios...

 

Dipende da uno che ci deve fare...tecnicamente e senza tante pippe mentali, vanno bene entrambi! 🙂

 

Buon ferragosto a tutti! 🙂

 

 

  • Thanks 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, SemanticA ha scritto:

Aggiornamento dell' Immacolata.

 

OpenCore 0.7.6

 

Aggiornate le EFI iMac19,1 iMacPro1,1 e iMac19,1 UHD

 

Per i possessori di schermi HiDPI, noterete l'ingrandimento del menu di selezione (OpenCanopy). Questo è dovuto al riconoscimento da parte di OpenCore del vostro monitor e della densità di DPI.

 

Quindi, se vedete le icone enormi, non è un difetto ma è giusto così! 🙂 (diciamo che questo accade/accadrà solo su monitor 4k)

 

TIP della giornata, per una migliore gestione del MacOS, consiglio, se non avete esigenze particolari, di tornare a iMac19,1 .

 

iMacPro1,1 è OTTIMO ugualmente ma a volte non gestisce bene i Core. (giustamente, in quanto si aspetterebbe uno Xeon e non un iX)

 

iMacPro1,1 ha i suoi vantaggi (uso esclusivo della scheda video per tutto) e degli svantaggi (scarsa gestione Power Management)

iMac19,1 ha i suoi vantaggi (perfetta gestione power management) e degli svantaggi (ha bisogno della CPU per rendering etc quando con iMacPro1,1, farebbe tutto la scheda video)

 

Sono compromessi.

 

Ora che ho destinato l'hack a produzione audio e non più a produzione video/foto, ho rimesso iMac19,1 come smbios...

 

Dipende da uno che ci deve fare...tecnicamente e senza tante pippe mentali, vanno bene entrambi! 🙂

 

Buon ferragosto a tutti! 🙂

 

 

Grazie e buon ferragosto anche a te :default_hysterical:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, SemanticA ha scritto:

iMacPro1,1 ha i suoi vantaggi (uso esclusivo della scheda video per tutto) e degli svantaggi (scarsa gestione Power Management)

È per questa ragione che usi anche cpufriend? Ma funziona?????

 

Felice Pasqua a tout le monde. 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ramirez71 ha scritto:

È per questa ragione che usi anche cpufriend? Ma funziona?????

 

Felice Pasqua a tout le monde. 

 

Uhm...non uso cpufriend... attualmente vedo più semplice usare la efi imacpro quando devo lavorare e sfruttare al meglio la dgpu e imac19.1 quando uso normalmente il pc xD LoL 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

comunque sia, ho rimodificato le EFI iMac19,1 ...avevo dimenticato di abilitare AppleALC... purtroppo nella fretta (io lo tengo disabilitato perchè utilizzo una scheda audio esterna), ho dimenticato di sistemare xD ... comunque sia, se avete scaricato le efi iMac19.1 , alla fine basta mettere su "YES" il kext audio

Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Uhm...non uso cpufriend

Una settimana fa giorno più giorno meno ho scaricato la tua efi iMacpro perché volevo confrontare alcune voci di  smbios per capire se sulla mia ci fossero sviste e avevo notato la presenza del kext abilitato (pertanto ne ho desunto la presenza); adesso sono fuori appena rientro a casa ricontrollo e casomai riposto la efi per conferma. 
Cumunque mi pare che mi hai già risposto: non serve!😀  👍👍👍👍

Link to comment
Share on other sites

no no mai avuto quel kext in vita mia...fino a stamattina manco sapevo che esisteva figurati!... l'unico kext "strano" nelle mie EFI (a dire il vero, SOLO nella EFI MacPro7.1), è RestrictEvents.kext ...che evita problemi di configurazione memoria... ma CPUFriend...boh no no...io non sono mica amica della cpu xD ahahahah 

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

no no mai avuto quel kext in vita mia...fino a stamattina manco sapevo che esisteva figurati!.

Hai dannatamente ragione: sto ricontrollando adesso e non c'è!!!!!!!! Ma me lo sono sognato? Cosa ho fumato di strano? Bho?? Saranno tutte queste feste in arrivo...

Buon  4 Luglio...

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

io non sono mica amica della cpu xD ahahahah 

No manco io, pero gli voglio bene un po bene.

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Ramirez71 ha scritto:

Hai dannatamente ragione: sto ricontrollando adesso e non c'è!!!!!!!! Ma me lo sono sognato? Cosa ho fumato di strano? Bho?? Saranno tutte queste feste in arrivo...

Buon  4 Luglio...

No manco io, pero gli voglio bene un po bene.

 

no no io la odio...così almeno per ripicca si sforza e si impegna! ahahahahah psicologia inversa LoL

  • whahahah 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno.

Volevo segnalare che è disponibile una nuova versione del bios (F12). E' un'aggiornamento sulla sicurezza fortemente raccomandato da GigginoByte. Dice anche che non si potrà ritornare alla versione precedente.

Installato senza problemi. macOS, Linux e Windows tutto liscio come l'olio.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

58 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Aggiornamento, update bios effettuato. Pare funzionare tutto. Resizable BAR attivo e funzionante (MacOS Monterey 12.1 clean avvia e Win11 lo usa). Altri 2/3 test e poi aggiorno la guida.. 🙂 

Non serviva a un c…o ma sei corsa a farlo :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, SemanticA ha scritto:

 

Faccio esperimenti... ma sempre su bios 2... mai su quello di default 😛 

 

Guida aggiornata e EFI aggiornate! 🙂

 

Resizable BAR con smbios 19.1 mi si impianta sulla mela e barra che non scorre. Non ho messo il verbose perché adesso non ho voglia 😜. Poi ci proverò.

P.S. il monitor è collegato in DP alla dedicata.

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

Adesso, katsuja ha scritto:

Resizable BAR con smbios 19.1 mi si impianta sulla mela e barra che non scorre. Non ho messo il verbose perché adesso non ho voglia 😜. Poi ci proverò.

 

hai messo nelle memorie 64 / MAX / 2048 e above 4g su enable?... (anche a me si inchiodava all'inizio poi ho fatto 4 clean nvram e un reset nvram...fatto partire con f12 scegliendo il disco di avvio e poi ctrl+invio su Macintosh HD (per far scrivere OpenCore nel Boot Efi)...poi è andato...quando hai tempo, prova! 🙂

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, SemanticA ha scritto:

hai messo nelle memorie 64 / MAX / 2048 e above 4g su enable?.

si.

18 minuti fa, SemanticA ha scritto:

anche a me si inchiodava all'inizio poi ho fatto 4 clean nvram e un reset nvram

Fatto il clean nvram solo una volta (poi ci provo). Non ho fatto il reset nvram.

 

18 minuti fa, SemanticA ha scritto:

atto partire con f12 scegliendo il disco di avvio e poi ctrl+invio su Macintosh HD

Lo faccio ad ogni reset. La mia mano è diventata autonoma 😁.

 

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, SemanticA ha scritto:

 

hai messo nelle memorie 64 / MAX / 2048 e above 4g su enable?... (anche a me si inchiodava all'inizio poi ho fatto 4 clean nvram e un reset nvram...fatto partire con f12 scegliendo il disco di avvio e poi ctrl+invio su Macintosh HD (per far scrivere OpenCore nel Boot Efi)...poi è andato...quando hai tempo, prova! 🙂

Niente da fare si blocca. Ho avviato in verbose. Allego foto.

IMG_0016.zip

Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.