Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

23 minuti fa, SemanticA ha scritto:

@alboz Postami là tua efi che gli do un occhio e vedo...poi in caso ti dico cosa c’è che non quadra 🙂 anche se già immagino 😛 

Guarda ho fatto passi avanti, in realtà avevo sbagliato connettore audio (che poi io solitamente uso una scheda audio usb esterna, con cui non potrei mai avere l'audio al boot, però volevo provare con l'audio interno). In ogni caso adesso sento il PlayChime, la voce che spiega le voci del boot, ma dovrei forse sentire un click quando cambio selezione sul menu, tipo da mac a windows? E poi non capisco perché gli alert che ti ho scritto, che se disattivo l'audio non mi da più.  

EFI_alboz.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho dato un occhiata veloce alla EFI...

uhm...allora...io ti consiglierei di utilizzare anche il ssdt-hpet...e relative patch...ma vabeh..quello è relativo...

 

Poi...usi 0.5.8...hai troppi driver inutili caricati!...

rimuovi apfsdriverloader.efi (visto che hai attivo il driver apfs nativo) e opencanopy.efi (visto che non usi la GUI)

 

Ultima cosa, aumenta il min volume in "UEFI\Audio" da 5 a 20...

 

Per quanto riguarda il "click"...no , non c'è nessun "click" al cambiamento delle opzioni... (c'è nei .wav ma non funziona ancora...c'è da attendere poichè comunque la 0.5.8 è nightly...e l'audio implementation è beta...)

 

Per l'ultima domanda...non so aiutarti in questo momento...dovrei controllare un po meglio...

 

 

 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

Allora per gli ssdt e patch sto per ora andando per passi e capendo da solo cosa serve ed a cosa serve, infatti sto cercando di capire hpet e le patch che hai tu a cosa servono (mi piace avere davanti a me un sistema in cui so cosa ogni singola voce fa, mi rende più tranquillo e mi formato poi 😁

 

Poi per apfddriver sì mi sono dimentica, l'ho tolto nella prova che sto facendo con NDK ma qui mi son dimenticato. Opencancopy l'ho tenuto perché infatti volevo chiederti se poteva servire per qualcosa relativa all'audio o è solo per la gui.

 

Grazie quindi vabbè penso mi funzioni come a te, anche se boh è strano l'alert che ho, cmq provo a pulire meglio la EFI a togliere quello che non uso e vediamo. Poi si è nightly quindi già opencore ancora non è perfetto, usare la versione nightly del bootloader forse ancora beta è qualcosa cmq di instabile 

Link to comment
Share on other sites

un'altra cosa che ho notato...usi come me "Generic" per i dati da inserire come seriale etc...e hai settato anche tu l'update della nvram... ma hai lasciato AdviseWindows su "NO"...mettilo su "YES" se no, può dare problemi in avvio di Windows se non è sullo stesso disco di OSX o comunque su un disco la cui prima partizione non è denominata "EFI"...

Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, SemanticA ha scritto:

bp.thumb.jpg.3abaa6798ac94b2fc264c3362128f881.jpg

 

maschilista..ma ci sta xD LoL

🤣🤣🤣🤣🤣🤣

 

Uso generic perché non so che altri valori si possono mettere. Ancora alcune sezioni non le conosco bene. Io Windows lo ho sul secondo disco (cioè proprio disk1, Mac è su disk0) e la prima partizione non è EFI, la EFI la mette sempre come seconda. Ok se mi dici che può creare problemi metto su Yes, grazie

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Questo dice il file di documentazione 😄 

Schermata 2020-04-20 alle 17.44.41.png

Aspetta ma non dice che senza, quindi mettendo false cioè no, non è possibile riavviare su Windows installato su un drive che ha la EFI come prima partizione? Ovviamente mi riferisco all'uefi  non al csm Legacy. Quindi non è giusto mettere No? 🤔

Link to comment
Share on other sites

No in teoria è il contrario..."senza questo, non è possibile riavviare winZoz etc...."...quindi, visto che opencore non da supporto a winZoz, di base (failsafe), è settato su "false"...se hai win, setti su "true"... xD comunque sia...a me con "no" dava un paio di volte su 10 schermata blu...con "yes" si avvia sempre (su secondo ssd)

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@kernel_void Per far funzionare la iGPU (dipende da che tipo di cpu possiedi, poichè l'id cambia), bisogna sostituire l'id della iGPU...

Ammettendo che tu abbia una CPU CoffeeLake, le efi allegate, dovrebbero far funzionare la igpu (UHD630)

 

Clover:

EFI Clover UHD MacMini.zip

 

OpenCore:

EFI OC UHD630 MacMini.zip

 

 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, SemanticA ha scritto:

@kernel_void Per far funzionare la iGPU (dipende da che tipo di cpu possiedi, poichè l'id cambia), bisogna sostituire l'id della iGPU...

Ammettendo che tu abbia una CPU CoffeeLake, le efi allegate, dovrebbero far funzionare la igpu (UHD630)

 

Clover:

EFI Clover UHD MacMini.zip 3 MB · 0 download

 

OpenCore:

EFI OC UHD630 MacMini.zip 6 MB · 0 download

 

 

Non so come ringraziarti sei gentilissima, il mio procio è un i9-9900k purtroppo doveva arrivarmi la 5700xt ma c'e parecchio ritardo ultimamente nelle spedizioni e volevo installare catalina utilizzando la iGpu

Link to comment
Share on other sites

Le differenze prestazionali le fanno le cpu i core la ram gli nvme gli ssd etc...i bootloader fanno partire il sistema... xD clover è il vecchio e collaudato...opencore è il nuovo...entrambi sono ottimi...io ora preferisco opencore perché mi permette di usare meno patch etc e funziona più “nativamente” con OS X...e diciamo che va meglio con gli aggiornamenti di OS X 😛 clover dal canto suo, è certamente più collaudato!

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Le differenze prestazionali le fanno le cpu i core la ram gli nvme gli ssd etc...i bootloader fanno partire il sistema... xD clover è il vecchio e collaudato...opencore è il nuovo...entrambi sono ottimi...io ora preferisco opencore perché mi permette di usare meno patch etc e funziona più “nativamente” con OS X...e diciamo che va meglio con gli aggiornamenti di OS X 😛 clover dal canto suo, è certamente più collaudato!

Ho provato clover, rimane locakto sulla mela

Link to comment
Share on other sites

@SemanticA

O.T: Ho trovato un progetto su github con il bios f12d con cfg già unlockato, data la tua esperienza può funzionare?

https://github.com/sarkrui/Hackintosh-Z390-Aorus-Pro-9700K-RX580/tree/master/BIOS

 

Se cosi fosse, basta flashare quella versione senza inserire la stringa per l'unlock tramite terminale2017527213_Schermata2020-04-21alle23_43_45.thumb.png.377c22bc762b712bd62a86559d445e67.png

 

 

Dopo l'inserimento della stringa in effetti, dumpando il bios potrei ottenere una versione unlockato del bios flashabile, è solo una ipotesi non uccidetemi 😂😂

Edited by kernel_void
Link to comment
Share on other sites

Il 18/2/2020 at 09:36, SemanticA ha scritto:

AGGIORNAMENTO GUIDA

 

Per chi NON volesse "rischiare" nello sbloccare la CFG della scheda madre, ci sono 2 strade percorribili.

 

1.  Caricare il file di configurazione allegato qui sotto direttamente dal bios della scheda madre (SOLO AORUS PRO Z390 f12d - NO ALTRE SCHEDE/NO AORUS PRO Z390 WIFI)

 

2.  Utilizzare le flag su Clover o OpenCore.

 

Ricordo che lo sblocco della CFG/MSR "aiuta" la collaborazione tra ACPI/CPU/OSX per la gestione delle risorse e della potenza (relativa al "Power Management" ma a me non piace l'inglese quindi dico e scrivo in italiaCAno)

 

CLOVER

 

Su Clover, va usata la Flag "KernelPM"

 

  Mostra contenuto nascosto

460371320_Schermata2020-02-18alle09_22_09.thumb.png.9077e214a44d8ea1396458e6e4fef690.png

 

Non va invece selezionata la flag KernelXCPM

 

OPENCORE

 

Su OpenCore, invece, vanno abilitate entrambe le flag. 

Non chiedetemi il motivo, non so rispondervi.

So solo che con solo una NON funziona il wake. 

Quindi, YES sia su AppleCpuPmCfgLock che su AppleXcpmCfgLock

 

  Mostra contenuto nascosto

2031948974_Schermata2020-02-18alle09_25_45.thumb.png.04b50f6e2e41117325a6b400d45b2f71.png

 

 

 

In alternativa, si può caricare il file di configurazione (settato con tutti i parametri della guida), direttamente con il CFG/MSR sbloccato.

Ricordo che a ogni aggiornamento del bios/caricamento di altri profili e/o modifiche da windows (compreso l'utilizzo di rgb fusion per modificare il colore della MB), fa perdere lo stato di CFG UNLOCK e riporta il tutto a 0x1 (bloccato)

 

Il problema della cancellazione TOTALE della NVRAM tramite rimozione della batteria, rimane.

Questo problema è legato SOLO all'uso con iGPU ATTIVA per quicksync. Quindi, SOLO per chi usa schede video Polaris/Ellesmere 

 

Infatti, se notate, avrete il divieto al boot... Entrando al volo nel Bios e disabilitando temporaneamente la iGPU, OSX parte NORMALMENTE (senza QuickSync)

 

FINE DEL PRIMO AGGIORNAMENTO

 

Ringrazio come sempre TUTTI gli utenti del Forum per il supporto e per tutto quanto.

 

Grazie a @fabiosun per avermi spronata a testare le flag piuttosto che lo sblocco

Grazie a @Gengik84 per gli SSDT e i vari consigli

Grazie a @iCanaro che odia le Gigabyte ( LoL )

 

Grazie a TUTTI.

 

 

File di configurazione bios con sblocco CFG già inserito.

 

Ora non mi resta altro che impostare sta benedetta mappatura che NON riesce...NON mi carica il SSDT.... BOOOOH


 

qui c’è il profilo da caricare con la cfg msr già sbloccata.

carica questo profilo poi prova con clover...se con clover non parte, prova con opencore 

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, kernel_void ha scritto:

@SemanticA

 

Dopo l'inserimento della stringa in effetti, dumpando il bios potrei ottenere una versione unlockato del bios flashabile, è solo una ipotesi non uccidetemi 😂😂


esattamente...salvando il profilo bios dopo aver sbloccato, hai un profilo pronto e usabile con cfg e msr sbloccati.

 

Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.