Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.


SemanticA

Recommended Posts

Big Sur, NON RESTORE da dmg scaricato di qua o di la... ci tengo a precisarlo 😛 avvio con opencore 0.6.0 senza nessun problema.

 

(difatti se fate un restore, il disco si chiama "test" come nel mio primo post di BigSur... li avevo fatto quello...poi con un po di ingegno ho fatto installazione da zero con metodo vm su ssd e tutto ok)

 

Per il portatile, fatto prima...installato su ssd esterno dal mac pro e poi messo ssd sul portatile xD LoL 

 

Comunque, mi piace.

Link to comment
Share on other sites

Il 15/4/2020 at 11:55, SemanticA ha scritto:

Per chi volesse provare, allego la EFI 0.5.8 (al solito, da modificare i vari mlb serial rom smuuid) 

Per far partire Windows, occorre controllare e modificare la "Path" in Misc\Entries\0\ poichè ogni disco ha una sua path diversa... (per risalire alla path ci son diverse guide...)...meglio sostiture la entries con la vostra funzionante...


Se non avete Windows, semplicemente eliminate la entries 😉 

 

  Nascondi Contenuti

 

Buonasera. La EFI con OpenCore 0.5.8 che hai postato tempo fa, ho provato ad aggiornarla da solo alla 0.5.9. Volevo chiederti se potevi dargli un'occhiata, per favore,  per vedere se ho commesso errori. Inoltre,  volevo chiederti se è normale che l'SMBus controller non abbia il driver installato.  Grazie.

Spoiler

Mainboard: Gigabyte Aorus Pro rev1,0 chipset z390 bios f12d

CPU: Intel i5 9600k

RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB

Video: AMD Sapphire RX580 Nitro+

CPU Cooler: Corsair Hydro H100X

NVMe: Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280

Case: Nzxt H510i

WiFi/BT: MQUPIN BCM94360CD

 

Schermata PCI List.zip iMac.zip EFI.zip

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

Ciao katsuja... direi che va più o meno tutto bene... casomai metti su OFF "SyncRuntimePermissions" ...volevo chiederti solo un'altra cosa...giusto per capire...ma tutti quegli inject pci?...a che ti servono?...ti allego lo screen del mio pci-list... xD e ti garantisco che funziona tutto correttamente....

 

1109328028_Schermata2020-07-09alle20_03_09.png.10e8ad3dda62b49721b09fe962625030.png

 

Addirittura sul MacPro (no hackintosh) non c'è proprio traccia di nulla in "PCI" xD 

 

 

poi...in ACPI... rimuovi "SSDT-HPET.aml", era inserito nella mi efi ma non serve a nulla su lga1151 CoffeeLake... e rimuovi le tre patch che non so da dove le hai recuperate...... (sono legate ad HPET che NON serve su CL)

 

per il resto va bene... 

Fai una copia di backup del config, rimuovi quello che ti ho detto, in acpi, rimuovi tutti quegli inject pci che non servono a nulla e lascia solo quello relativo alla IGPU (se la usi come quicksync)

 

Riavvia e prova il sistema...

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, SemanticA ha scritto:

Ciao katsuja... direi che va più o meno tutto bene... casomai metti su OFF "SyncRuntimePermissions" ...volevo chiederti solo un'altra cosa...giusto per capire...ma tutti quegli inject pci?...a che ti servono?...ti allego lo screen del mio pci-list... xD e ti garantisco che funziona tutto correttamente....

 

1109328028_Schermata2020-07-09alle20_03_09.png.10e8ad3dda62b49721b09fe962625030.png

 

Addirittura sul MacPro (no hackintosh) non c'è proprio traccia di nulla in "PCI" xD 

 

 

poi...in ACPI... rimuovi "SSDT-HPET.aml", era inserito nella mi efi ma non serve a nulla su lga1151 CoffeeLake... e rimuovi le tre patch che non so da dove le hai recuperate...... (sono legate ad HPET che NON serve su CL)

 

per il resto va bene... 

Fai una copia di backup del config, rimuovi quello che ti ho detto, in acpi, rimuovi tutti quegli inject pci che non servono a nulla e lascia solo quello relativo alla IGPU (se la usi come quicksync)

 

Riavvia e prova il sistema...

 

Ciao. L'inject pci era puramente estetico :). Ora pulisco. Per quanto riguarda le tre patch, erano nell'ultima EFI che avevi pubblicato (OpenCore 0.5.8). Tolte le tre patch e rimosso SSDT-HPET.aml. Audio Codec info mi riporta questo errore

Spoiler

Matched Device: IGPU

IGPU is already named correctly

IGPU address is PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: GFX0

GFX0 is already named correctly

  GFX0 has property hda-gfx = <"onboard-1">

GFX0 address is PciRoot(0x1)/Pci(0x0,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: HDEF

HDEF is already named correctly

HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,3)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: HDEF

  HDEF has property hda-gfx = <"">

  hda-gfx properties are not correct

HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,3)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

L'ultima voce mi riporta "hda-gfx properties are not correct" . Dov'è l'errore?

Allego EFI con le correzioni che mi hai consigliato.

Ti ringrazio.

Aggiornamento: allego screen di intel Power Gadget. La gestione della corrente è normale o rimane troppo su?

Grazie.

Schermata 2020-07-09 alle 22.00.04.png

EFI.zip

Edited by katsuja
Link to comment
Share on other sites

Matched Device: HDEF

  HDEF has property hda-gfx = <"">

  hda-gfx properties are not correct

 

Questo è relativo all'uscita audio su HDMI...se non la usi, puoi lasciarla tranquillamente così...non fa nessuna differenza.... se la usi...poi vediamo 🙂

 

Mio audio info:

 

 

**************************************************************************

+ Codec: ALC1220

+ AppleALC Supported layouts: 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 15, 16, 21, 27, 28, 29, 34

**************************************************************************

 

 

 

Checking GPUs and Audio...

 

Matched Device: IGPU

IGPU is already named correctly

IGPU address is PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: GFX0

GFX0 is already named correctly

  GFX0 has property hda-gfx = <"onboard-1">

GFX0 address is PciRoot(0x1)/Pci(0x0,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: HDEF

HDEF is already named correctly

HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,3)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: HDEF

  HDEF has property hda-gfx = <"">

  hda-gfx properties are not correct

HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,3)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

 

  

Quindi se guardi, l'errore è presente anche nel mio...

 

 

Per quanto riguarda Intel Gadget...ti posto il mio a confronto...direi che il tuo va più che bene 🙂 

 

1628797249_Schermata2020-07-09alle22_31_07.png.a78d2af4503ea55b421ba61e180bce5f.png

 

 

Prova questa efi che hai risistemato...

Presto, pubblicherò la nuova efi con OpenCore 0.6.0 😉 

 

 

 

 

 

 

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, SemanticA ha scritto:

Matched Device: HDEF

  HDEF has property hda-gfx = <"">

  hda-gfx properties are not correct

 

Questo è relativo all'uscita audio su HDMI...se non la usi, puoi lasciarla tranquillamente così...non fa nessuna differenza.... se la usi...poi vediamo 🙂

 

Mio audio info:

 

 

**************************************************************************

+ Codec: ALC1220

+ AppleALC Supported layouts: 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 15, 16, 21, 27, 28, 29, 34

**************************************************************************

 

 

 

Checking GPUs and Audio...

 

Matched Device: IGPU

IGPU is already named correctly

IGPU address is PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: GFX0

GFX0 is already named correctly

  GFX0 has property hda-gfx = <"onboard-1">

GFX0 address is PciRoot(0x1)/Pci(0x0,0)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: HDEF

HDEF is already named correctly

HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,3)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

Matched Device: HDEF

  HDEF has property hda-gfx = <"">

  hda-gfx properties are not correct

HDEF address is PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,3)

for more information, read the wiki

use it if you need to inject properties

-----------------------------------------------------------------------------

 

  

Quindi se guardi, l'errore è presente anche nel mio...

 

 

Per quanto riguarda Intel Gadget...ti posto il mio a confronto...direi che il tuo va più che bene 🙂 

 

1628797249_Schermata2020-07-09alle22_31_07.png.a78d2af4503ea55b421ba61e180bce5f.png

 

 

Prova questa efi che hai risistemato...

Presto, pubblicherò la nuova efi con OpenCore 0.6.0 😉 

 

 

 

 

 

 

 

Adesso sono connesso in DP, quindi se uso HDMI l’errore scompare perché utilizza l’audio, mentre in DP no. Per la gestione della corrente sono sollevato, pensavo di essere un po’ fuori scala con cpu a riposo.

Attendo con ansia la tua 0.6.0 per confrontarla con la mia, per vedere quanti errori ho fatto 😂. Compilata ieri sera, in attesa di decidermi di provarla con la beta di big sur.

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

Big Sur...ora lo sto aggiornando alla beta2... un mezzo macello xD ahahahhah ma va beh son sempre beta...quindi ok… problemi su problemi ma è normale… Se non mi addormento...poi posto la efi una volta che ho finito di aggiornare :-) 

Link to comment
Share on other sites

Nel caso volessi intraprendere l’installazione di Big Sur, mi consiglieresti di farlo tramite certificato, per poi eseguire l’upgrade da Catalina, o con installazione pulita tramite usb su un’altro disco? Nel caso, potrei usare gli stessi MLB, ROM, seriale ecc che uso su Catalina?

Non c’è fretta 😄.

Link to comment
Share on other sites

L’upgrade da catalina non va...come non va l’installazione pulita...x ora si riesce a installare solo tramite vmware su disco “reale” poi alla prima schermata della scelta lingua, stoppi la vm , riavvii il pc e fai partire il disco dove c’è big sur “quasi installato” tramite opencore 0.6.0 e poi termini l’installazione normalmente...poi se vuoi, importi i dati e i programmi dal disco di catalina oppure da un time machine... ...x ora niente installazione diretta mi spiace! ...sto testando or ora l’installazione vanilla ma fino a che non arrivo in fondo, preferisco smontare gli animi 😂😂😂😂

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, SemanticA ha scritto:

Ciao katsuja... direi che va più o meno tutto bene... casomai metti su OFF "SyncRuntimePermissions" ...volevo chiederti solo un'altra cosa...giusto per capire...ma tutti quegli inject pci?...a che ti servono?...ti allego lo screen del mio pci-list... xD e ti garantisco che funziona tutto correttamente....

 

1109328028_Schermata2020-07-09alle20_03_09.png.10e8ad3dda62b49721b09fe962625030.png

 

Addirittura sul MacPro (no hackintosh) non c'è proprio traccia di nulla in "PCI" xD 

 

 

poi...in ACPI... rimuovi "SSDT-HPET.aml", era inserito nella mi efi ma non serve a nulla su lga1151 CoffeeLake... e rimuovi le tre patch che non so da dove le hai recuperate...... (sono legate ad HPET che NON serve su CL)

 

per il resto va bene... 

Fai una copia di backup del config, rimuovi quello che ti ho detto, in acpi, rimuovi tutti quegli inject pci che non servono a nulla e lascia solo quello relativo alla IGPU (se la usi come quicksync)

 

Riavvia e prova il sistema...

 

Buongiorno. Ho dovuto rimettere  SyncRuntimePermissions su ON, altrimenti non mi partiva Windows 10 , mi da la schermata blu della morte 😞 .

Mi è capitata tra le mani una Pennetta USB type-c, inserendola nella porta sopra il case non viene vista, mentre se la inserisco dietro la scheda madre viene riconosciuta. Sotto Windows 10, invece vengono riconosciute entrambe. Potrebbe essere un problema di mappatura delle porte?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Dipende da come sono settate le porte sopra al case... dipende se la chiavetta è usb2 oppure 3 oppure 3.1...diciamo che la mappatura è l'unica cosa che uno dovrebbe fare da solo poichè...o abbiamo stessa scheda madre e stesso case con le stesse impostazioni "volute" (limitare le usb 2 piuttosto che le 3 per stare dentro alle 15), o se no meglio farsi una mappatura personalizzata... Non è difficile e hai due modi per farla...o con un ssdt oppure con un kext... 🙂 può essere che le porte come son mappate nel mio ssdt (superiore case 2x usb2 e 1x usb3) non coincidano con il tuo case 🙂

Link to comment
Share on other sites

Per rifare la mappatura dovrei prima eliminare SSDT-EC-USBX in ACPI e rimuovere anche il kext USBPorts.kext, rimuovere le due voci dal config.plist. Riavvio l’hack e con hackintool faccio la mappatura delle porte USB ed esporto. L’ SSDT-EC-USBX e USBPorts.kext che mi ha creato sulla scrivania le ripongo in OC e aggiungo le voci in config.plist?

Link to comment
Share on other sites

Uhm @iCanaro ti ha detto bene 🙂 Non è così difficile, segui la guida che ha lui in firma... (NO non devi togliere quella acpi) il table lenght invece è diverso per ogni scheda madre...se mi dai un oretta che finisco di installare la beta 2 in vanilla (spero vada a buon fine), ti indico il lenght per la Aorus Pro... e poi, sempre ammesso che fili tutto liscio, posto la EFI 0.6.0 😉 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, SemanticA ha scritto:

Dipende da come sono settate le porte sopra al case... dipende se la chiavetta è usb2 oppure 3 oppure 3.1...diciamo che la mappatura è l'unica cosa che uno dovrebbe fare da solo poichè...o abbiamo stessa scheda madre e stesso case con le stesse impostazioni "volute" (limitare le usb 2 piuttosto che le 3 per stare dentro alle 15), o se no meglio farsi una mappatura personalizzata... Non è difficile e hai due modi per farla...o con un ssdt oppure con un kext... 🙂 può essere che le porte come son mappate nel mio ssdt (superiore case 2x usb2 e 1x usb3) non coincidano con il tuo case 🙂

Ci sono riuscito! 🙂.  Vero era semplicissimo...Prima no pero 😞 .  Vabbeh un piccolo passo in avanti...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornato beta 2...sistemato efi e sistemato acpi...

Ancora non si avvia l'installazione diretta da usb (vanilla)...

Funziona perfettamente il metodo VM su disco fisico (e poi completamento via boot normale tramite efi)

Upgrade a beta 2 direttamente da aggiornamento sistema.

Ora attendiamo con ansia la release 0.6.0 così magari si riuscirà a gestire il tutto tramite installazione vanilla... (per ora usiamo una 0.6.0.snapshot)

 

Per quanto mi riguarda, la maggior parte dei programmi che utilizzo, funzionano! e sono felice...mi ci va poco per esserlo LoL

 

160917911_Schermata2020-07-12alle00_30_28.png.06106ca51d0134367ece1b3823306401.png

 

1403066569_Senzanome.png.04cb45deea8300d08f2bced8c19628c9.png

 

 

Tutto perfetto, compreso il software di gestione dell'ups 🙂

 

In allegato la EFI 0.6.0.snapshot

Con questa efi, si può avviare sia la BETA1 che la BETA2, si può AGGIORNARE alla BETA2, NON si può installare la BETA1 tramite vanilla.

 

Spoiler

 

Saluti e baci 😛 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Semplice! Che una è più bella dell’altra! E se indovini qual’è, vinci il primo premio! ....ma che caaaaa ehm non lo so 🤣 ...sono uguali 🤣  sistemato..... 😛 

Edited by SemanticA
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2071135872_Schermata2020-07-23alle20_24_00.png.68978531d7dc1f8b1b2abceec363454e.png

 

Aggiornamento alla Beta 3 senza nessun problema...a parte l'attesa per scaricare 12,88gb ...in mezz'ora circa ho aggiornato l'hack...in circa 20 minuti ho aggiornato il Mac... 🙂

 

Efi nuova compatibile con la beta 3

 

Spoiler

 

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

Sto facendo dei test con questo RTC0 ...che appunto non serve a nulla sulla mobo...che non ha problemi ne con rtc ne con awac...era solo un test...e in effetti poi mi son dimenticata di toglierlo xD LoL 

Ora ho aggiornato e rimesso a posto 🙂 

Edited by SemanticA
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento del primo Agosto poi me ne vado in ferie e fino a settembre ciao. xD

 

Nuova EFI

 

ATTENZIONE!!!

EFI CON SMBIOS IMAC-PRO1,1 E NON PIU' IMAC19,1

 

(questo è stato fatto per test e poi avendo anche un Mac reale, ho voluto lasciare questo smbios)

 

Nel config NON è più presente nessun inject per la igpu (disabilitata da bios)

 

Codifiche effettuate dalla RX580

 

DRM FUNZIONANTI

( TV+ / Netflix / Amazon Prime / Infinity altri non ne ho e non posso provare...PS a parte  TV+, gli altri sono stati testati su Safari versione 14.0 (16610.1.21.1.2) )

 

Sleep Wake funzionanti

(NESSUN BOOTARG DARKWAKE)

 

Mappatura sempre la stessa delle altre EFI (vedi foto nel post numero 1 per capire come son mappate le USB)

 

TUTTO QUESTO TESTATO SU:

 

MacOS 11.0 Big Sur (20A5323l)

(rip osX)

 

LoL

 

Aggiungo che NON sono a conoscenza se sia possibile o meno effettuare un'installazione PULITA con questa EFI. 

Io sull'hack ho seguito il metodo VM.

 

La seguente EFI quindi, fa partire perfettamente i sistemi BigSur ma ne ignoro il funzionamento in installazione.

Non ho ne voglia ne tempo di provare ...ma se qualcuno di voi vuole farlo, è gradito il riscontro.

 

Eventualmente, se può essere interessante per qualcuno, posso poi allegare il file di configurazione rapida del bios con i settaggi giusti per MacOS, con sblocco CFG e con regolazione corretta della RAM (2666MHz per evitare i problemi di espulsione non voluta dei dischi USB al wake dallo sleep)

 

ATTENZIONE 2!!!

LA PRESENTE EFI, PREVEDE CHE LA CFG DELLA SCHEDA MADRE SIA SBLOCCATA.

 

Grazie e buone ferie e tutti! 🙂 

Ciau!!!!!!!!

 

Spoiler

 

 

Allegato 2: 

config bios f12d CFG unlock con impostazioni corrette per avvio e gestione stabile del sistema operativo (RAM 2666MHz)

 

 

 

Edited by SemanticA
  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Il 12/7/2020 at 00:41, SemanticA ha scritto:

Aggiornato beta 2...sistemato efi e sistemato acpi...

Ancora non si avvia l'installazione diretta da usb (vanilla)...

Funziona perfettamente il metodo VM su disco fisico (e poi completamento via boot normale tramite efi)

Upgrade a beta 2 direttamente da aggiornamento sistema.

Ora attendiamo con ansia la release 0.6.0 così magari si riuscirà a gestire il tutto tramite installazione vanilla... (per ora usiamo una 0.6.0.snapshot)

 

Per quanto mi riguarda, la maggior parte dei programmi che utilizzo, funzionano! e sono felice...mi ci va poco per esserlo LoL

 

160917911_Schermata2020-07-12alle00_30_28.png.06106ca51d0134367ece1b3823306401.png

 

1403066569_Senzanome.png.04cb45deea8300d08f2bced8c19628c9.png

 

 

Tutto perfetto, compreso il software di gestione dell'ups 🙂

 

In allegato la EFI 0.6.0.snapshot

Con questa efi, si può avviare sia la BETA1 che la BETA2, si può AGGIORNARE alla BETA2, NON si può installare la BETA1 tramite vanilla.

 

  Mostra contenuto nascosto

 

Saluti e baci 😛 

PAINKILLER 🤘🤘🤘 Ma grandissimaaaa.. Addiritura su Guitar Pro, sembra il mio PC ahhah, l'ho suonata in live anni fa, evviva il Metal!!!
Anyway, questo Big Sur come va in confronto a Catalina? Io avevo tolto tutto e messo solo windows, macos mi stava facendo venire il nervoso, incertezze qua e la, ogni tanto tentennamenti, rallentamenti. Stavo per mettere Mojave che mi è sempre parso una versione migliore e meglio realizzata di Catalina, ed ora che voglio rifare il dual boot mi chiedo se convenga provare direttamente Big Sur. 

Link to comment
Share on other sites

Ciau @alboz! Bah guarda...big sur a me piace molto..lo uso come sistema principale sull’hack ..sul Mac Pro, ad esempio, non ci penso neanche a metterlo xD 😂😂😂😂 è da provare! È una beta...stabile ma sempre beta...molte cose non vanno e son settate in maniera approssimativa..per ora io mi trovo bene e riesco a gestire la cosa. Adesso ho virato su imacpro1,1 come smbios, e funziona egregiamente..nessun problema nemmeno con Netflix su safari in fhd (con smbios 19,2 non funziona...problemi drm) ..la codifica è veloce..sidecar non funziona xke imac pro prevede il chip t2 x sidecar e ...non c’è 😂😂 .....unica cosa, c’è da provare a vedere se con l’ultima efi che ho postato, si riesce a far concludere l’installazione...io non ho provato...se vuoi fare tu da cavia...... 😂😂 ps dopo lo screen shoot , dai Judas son passata a peggio 😂😂😂 ho aperto Cradle of Filth e Dimmu Borgir 😂😂😂😂😂

Edited by SemanticA
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille @SemanticA credo proverò ma non in questi giorni che sono un bel po' impegnato nel non fare nulla 😂 solo mare e relax. 

Poi si magari una prova la faccio, macos l'ho tolto ma mi sono reso conto come, anche se più lento di Windows, è un sistema più sicuro e affidabile diciamo. Meglio averlo! 

 PS: bello bello sentire band e musica di questo genere, se posso consigliarti ascolta una band che è sconosciuta ma figa, si chiamano Lightless Moor fanno gothic metal (poi ti dirò il perché te li ho nominati 😁

Link to comment
Share on other sites

  • SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.