Jump to content

Info. Hack per video editing 4k


Kalimi

Recommended Posts

Sono al mio primo hackintosh e mi servirebbe per editare file 4k con final cut con Mojave, che ne dite di questa configurazione?
-Motheboard:
Gigabyte GA-Z390-DESIGNARE (Rev 1.0) (1151) (D).
Scheda video:
XFX Radeon VII 16GB HBM2, HDMI, 3X DP.
-Ram:
Corsair Vengeance CMK32GX4M2B3200C16 LPX 32GB DDR4-3200 Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 32 GB (2 X 16 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, 1.35 v
-SSD per S.O.:
Sabrent SSD Interno 2TB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 2280 Unità Di Memoria A Stato Solido Con Massime Prestazioni (SB-ROCKET-NVMe4-2TB).
-Alimenti.:
EVGA SuperNOVA 750 G2, 80+ GOLD 750W, Fully Modular, EVGA ECO Mod.

 

ps: ho appena visto che la Motheboard da me indicata non supporta+di 4 banchi Ram, quindi solo 64GB...che dite meglio sceglierne una che arrivi a 128GB ( penso non solo a final cut, ma anche a Adobe premiere ed after effects che sono avidi di ram)?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

è stata spostata nel momento in cui ho scritto... ora sei OK 🙂

 

per la RAM, i chipset serie Z hanno tutti solo max 4 banchi di RAM, per andare oltre occorre passare ad altre piattaforme, ma secondo me 64Gb bastano ed avanzano

Processore, non lo vedo, ma presumo un 9900K

per me va bene tutto, solo la mobo, se trovi qualche modello asus o asrock che ti soddisfano, per me meglio

 

poi qui per info più dettagliate su videoediting che è il suo pane quotidiano 😄 aspettiamo @fabiosun

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione inn effetti 64 di ram penso che bastino😄

Si la Cpu avevo intenzione di prendere la 9900k.

Mi potreste indicare un buon modello col chipset z370 che supporti 2 ssd m.2 e magari ( se non chiedo troppo) assieme agli m.2 si ci possa istallare 2 schede video. Ho appena visto che la scheda madre da me scelta se vi s'istallano 2 ssd m.2 non supporta più due schede video x16🤔 e se volessi fare color correction avanzata e quindi usare DaVinci Resolv mi troverei in difficoltà🙄

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Kalimi

La macchina che hai preparato concettualmente e' un'ottima macchina eccetto per la mb 390 che potrebbe darti dei problemi in piu' in fase di creazione hackintosh

Personalmente, utilizzando i programmi che citi, piu' memoria c'e' e meglio e'.

Io non utilizzo finalcut ma per gli altri la macchina che hai scelto farà il proprio dovere

Editare file 4k e' una espressione molto usata ma anche molto generica (formato, raw, compressione?) pero' i dischi fanno il loro lavoro

metti in preventivo SSD molto capienti anche in base a cosa dovrai editare

poi , budget permettendo una macchina pressoche' perfetta  con hackintosh la trovi su questo sito (cerca Asus Sage 10g), 8 slot di ram, slot pci x16 indipendenti ed altre cosette
Anche l'altra tua espressione e' abbastanza generica (color correction avanzata)
Pero' alla fine partendo dal budget si potrà essere piu' precisi

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ho preventivato 2mila euro.

Lavoro con h264 e purtroppo h265 per avere i 10bit.

Mi serve una macchina con cui possa editare e reindirizzare velocemente per così poter poter prendere più lavori e soprattutto consegnarli velocemente.

Attualmente uso premiere, ma dovendo assemblare un nuovo PC volevo orientarmi su un hack per poter usare final cut che al contrario di Adobe mi è stato detto sfrutta al massimo tutto l'hardware del pc, giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

no per le ultime tue affermazioni

FinalCut lo hai solo su sistemi OSX..quindi solo su OSX lo puoi avere il resto lo puoi usare sia su osx che su windows

spesso l'hardware al massimo viene sfruttato solo durante alcune compressioni e con codec particolari..ma e' sempre un massimo relativo

con 2mila euro non ce la fai a fare una macchina con 8 slot di memoria (x299 o simili)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 minutes ago, Kalimi said:

Dimenticavo, attualmente con premiere uso i proxy poiché il mio attuale pc è un po'  vecchiotto e ciò mi fa perdere un bel po'  di tempo.. per non parlare del rendering finale

con Premiere i proxy possono essere anche automatici impostando i parametri di degrado del programma
Con finalcut ma anche con avid molti editor li preparano prima (i proxy) per poi relinkarli solo nel passaggio finale..

personalmente, con la x299 sage 10g e 7980xe  ho montato e colorato film a risoluzioni variabili da 4k in su senza utilizzare proxy gestendo quando la macchina non ce la faceva (per le mie esigenze) i parametri raw della camera red

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Fasullo ha scritto:

L'integrata più la rx bastano.... Poi non so se puoi utilizzare due dedicate insieme in hack.

 

Mi sembra di capire che lui vorrebbe fare 2 sistemi i 1...

1) 1 solo alimentatore, 1 sola maiboard, 2 schede video...

Ci ho preso?

Link to comment
Share on other sites

Si, su ogni ssd.2 vorrei istallare su uno Mac e sull'altro windos10.

Vorrei se è possibile per Windows adoperare la mia attuale scheda video ( una rtx2070super) e per mac la radeon 5700.

 

Fabiosun beato te che lavori con la red. Io 15anni fa ho iniziato con avidi , ricordo che aveva il mondo esterno che velocizza alla grande...che bei ricordi😉

Puoi gentilmente spiegarmi meglio come con premiere velocizzare i proxy?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao

prova a seguire questo tutorial:

in generale con la macchina che stai preparando non dovrebbe servire creare i proxy, di solito basta dimezzare la risoluzione da full ad half o meno a seconda della tua macchina nelle proprietà di visualizzazione del viewer

Premessa è che tu abbia una scheda grafica discretamente valida e dei dischi veloci che seguano la tua creatività 😉

Piu' schede grafiche sono utilizzabili soprattutto in davinci resolve, il discorso del pci x16 e' comunque non essenziale in quanto la banda pciex 8 difficilmente viene saturata..e' piu' un discorso di Mhz della GPU, in visualizzazione e soprattutto in export..

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Mi viene un dubbio, con le due schede video che metterò ( specialmente quando userò il s.o. mac) per evitare contrasti mi conviene da Bios nel procacciamento disabilitare l'invidia e lasciare abilitata solo la radeo🤔

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

su Windows le puoi tenere tutte e due

su osx ti andrà solo la radeon e dovrai disabilitare la Nvidia da config

per il tuo lavoro credo sarebbe meglio avere due schede uguali...parlo di davinci e premiere come software

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.