Jump to content

Acer Aspire 5741G HighSierra problema HDMI VIDEO


_ivan_palmisano_

Recommended Posts

Ho provato tutti i modi ma sono arrivato al conclusione che ha bisogno di una patch DSDT.

 

I modi che ho provato sono stati provare DSDT esistenti e modificare la spunta Nvidia su clover e rimettere la stringa su grafica Nv_disable=1 ( che è stata tolta perché sennò non andava correttamente sullo schermo del portatile la scheda video).

 

Ciao, ho recentemente un hackintosh nel mio laptop e devo risolvere l'attacco HDMI video che non funziona quando collego il mio laptop alla TV.

 

Acer Aspire 5741g Modello High Sierra System!

Caratteristiche:

 

Cpu: Intel Core I3 350M 2.27Ghz Arrandale 32nm Tecnologia

 

Ram: 6: 00GB

 

Grafica: Monitor Pnp generico (1366x768 Ghz) 1024mb Nvidia GeForce GT 320M ( Acer Incorporated)

 

Archiviazione: 465 GB Sata

 

Driver Optiocal: Optiarc DVD RW- AS-7585H

 

Audio: dispositivo audio ad alta degradazione

 

Qualcuno può aiutarmi!?! Ovviamente installazione Vanilla! Vi lascio Ioreg e cartella clover!

CLOVER.zip Ivan’s MacBook Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Giorgio1996 ha scritto:

Non penso serva un dsdt o ssdt, credo basti semplicemente configurare a modo la EFI, ma questo lo possono dire con certezza solo @Gengik84 e @iCanaro
Ad ogni modo appena torno a casa do un occhiata alla tua cartella EFI e vediamo se riesco ad aiutarti. 

Perfetto grazie mille aspetto tue notizie. Spero di risolvere questo problema visto che mi fa molto comodo! Sicuramente ci sarà il problema anche audio ma adesso prima di tutto sistemiamo Hdmi Video! 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sei sicuro che il clover postato sia quello corretto con cui avvii??

 

ti sei preparato una pendrive per avvii di emergenza in caso di blocchi o KP?

 

ovvio che se usi boot-args nv_disable=1 non ti carica i driver e si avvia in vesa

qui stai usando i webdriver nvidia?

la scheda video, quanta VRAM ti riporta? PS: mi han girato screenshot, 1024Mb quindi OK

 

posta anche screenshots di DPCIManager ed esegui hack_info

vedi FAQ che ho in firma

 

MacBook7,1 Penryn GeForce 320M 13" 2010

 

MacBookPro7,1 Penryn GeForce 320M 13" 2010
MacBookPro6,1 Arrandale HD Graphics/GeForce GT 330M S, 17" 2010
MacBookPro6,2 Arrandale HD Graphics/GeForce GT 330M S, 15" 2010


dovrebbe essere nativa ed usata nel modello che ti ho messo... 

prova a cambiare SMBIOS ora hai MacBook Pro 6,1 imposta MacBook7,1

 

cmq faccio qualche altra ricerca....

OK vedi su, quelli sono gli altri SMBIOS che ritengo possano essere compatibili

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, iCanaro ha scritto:

sei sicuro che il clover postato sia quello corretto con cui avvii??

 

ti sei preparato una pendrive per avvii di emergenza in caso di blocchi o KP?

 

ovvio che se usi boot-args nv_disable=1 non ti carica i driver e si avvia in vesa

qui stai usando i webdriver nvidia?

la scheda video, quanta VRAM ti riporta? PS: mi han girato screenshot, 1024Mb quindi OK

 

posta anche screenshots di DPCIManager ed esegui hack_info

vedi FAQ che ho in firma

 

MacBook7,1 Penryn GeForce 320M 13" 2010

 

MacBookPro7,1 Penryn GeForce 320M 13" 2010
MacBookPro6,1 Arrandale HD Graphics/GeForce GT 330M S, 17" 2010
MacBookPro6,2 Arrandale HD Graphics/GeForce GT 330M S, 15" 2010


dovrebbe essere nativa ed usata nel modello che ti ho messo... 

prova a cambiare SMBIOS ora hai MacBook Pro 6,1 imposta MacBook7,1

 

cmq faccio qualche altra ricerca....

OK vedi su, quelli sono gli altri SMBIOS che ritengo possano essere compatibili

Allora ora ti posto i screen. Comunque si ho una usb di emergenza! Come imposto 7,1!?!? 

20200123_004817.jpg

20200123_004856.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

SMBIOS lo cambi editando il config con clover configurator

ti posto 2 config da affiancare al tuo e li carichi al volo dalla GUI di Clover al boot, pigia O di options, ne carichi uno e lo provi

 

puoi provare eventualmente ad installare i webdriver per la tua release di macOS, terminale scrivi

 

sw_vers

 

e ti compare prodotto e build, qui i webdriver

http://www.macvidcards.com/drivers.html

se li installi e li vuoi usare, devi mettere il flag qui a nvidiaweb in system parametres

389356858_Schermata2020-01-23alle01_06_08.thumb.png.1f085dbf6a36e5ea4cd4e9210d70cb72.png

 

questo notebook non ha una LAN? che modello da windows che vediamo di mandarlo online

config-62.plist.zip config-71.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

SMBIOS lo cambi editando il config con clover configurator

ti posto 2 config da affiancare al tuo e li carichi al volo dalla GUI di Clover al boot, pigia O di options, ne carichi uno e lo provi

 

puoi provare eventualmente ad installare i webdriver per la tua release di macOS, terminale scrivi

 

sw_vers

 

e ti compare prodotto e build, qui i webdriver

http://www.macvidcards.com/drivers.html

se li installi e li vuoi usare, devi mettere il flag qui a nvidiaweb in system parametres

389356858_Schermata2020-01-23alle01_06_08.thumb.png.1f085dbf6a36e5ea4cd4e9210d70cb72.png

 

questo notebook non ha una LAN? che modello da windows che vediamo di mandarlo online

config-62.plist.zip 5 kB · 0 download config-71.plist.zip 5 kB · 0 download

Andava tramite wifi  però ora non so perché non va. La lan non sono mai riuscito a farla andare. Era uno dei problemi da risolvere successivamente. Però mi sembrava importante hdmi. Comunque non ho capito su cosa fare. Devo sostituirlo il file confing con il mio!?!? Non facciamo prima se puoi farlo in remoto!!? Ovviamente prima cerchiamo di mandarlo online... così non faccio sbagli essendo nuovo. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in remoto non faccio niente, devi imparare a capire le basi

 

i confg che ti ho messo li devi piazzare assieme al predefinito config.plist nella EFI --> Clover e li lasci così come sono nominati e li carichi al volo come spiegato

 

ti volevo far andare online visto che dal report di DPCImanager non risulta nessuna ethernet e wi-fi, se avessi una idea di che hai ti potrei passare dei kexts da provare

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

in remoto non faccio niente, devi imparare a capire le basi

 

i confg che ti ho messo li devi piazzare assieme al predefinito config.plist nella EFI --> Clover e li lasci così come sono nominati e li carichi al volo come spiegato

 

ti volevo far andare online visto che dal report di DPCImanager non risulta nessuna ethernet e wi-fi, se avessi una idea di che hai ti potrei passare dei kexts da provare

Per il wifi ho una Broadcom BCM943225HM

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

provali uno alla volta, BRCM dovrebbe essere per la lan ToledaARPT per il wi-fi

toledaARPT.kext.zip 1 kB · 0 download BCM5722D.kext.zip 21 kB · 0 download

Ok ora provo!

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

1526999258_Schermata2020-01-23alle01_53_11.png.986da7d3d0f43a27f09a693d135e97ec.png

 

VoodooPS2 e ApplePS2 fanno la stessa cosa, quindi o uno o l'altro... li testi uno alla volta e vedi quale ti sembra meglio.... sono per la tastiera e trackpad

 

per il wifi stando al modello che hai messo, i kext li dovresti già avere, sono i FakePCIID

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, iCanaro ha scritto:

1526999258_Schermata2020-01-23alle01_53_11.png.986da7d3d0f43a27f09a693d135e97ec.png

 

VoodooPS2 e ApplePS2 fanno la stessa cosa, quindi o uno o l'altro... li testi uno alla volta e vedi quale ti sembra meglio.... sono per la tastiera e trackpad

 

per il wifi stando al modello che hai messo, i kext li dovresti già avere, sono i FakePCIID

Ho tenuto ApplePS2 che è meglio dell'altro. Il wifi infatti andava poi non capisco se facendo prove di installare il keyt in S/L/E ho fatto danni anche perchè non avevo ottenuto risultati! Per quanto riguarda il keyt della lan che mi hai passato funziona, quello del wifi no. 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non mettere kext in S/L/E assolutamente mai! qualche caso particolare potrebbe utile installarli in L/E  ma sono eccezioni, sempre in EFI i kexts

 

quindi rimettili in EFI quelli che hai sistemato in S/L/E e poi eliminali, una volta fatto, prima di riavviare, avviare terminale e:

 

sudo kextcache -i /

 

per ricostruire la kextcache, poi dovrebbe tornare a funzionare anche il wi-fi

hai ultima release dei kext PCIID?

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fake-pci-id/downloads/

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non mettere kext in S/L/E assolutamente mai! qualche caso particolare potrebbe utile installarli in L/E  ma sono eccezioni, sempre in EFI i kexts

 

quindi rimettili in EFI quelli che hai sistemato in S/L/E e poi eliminali, una volta fatto, prima di riavviare, avviare terminale e:

 

sudo kextcache -i /

 

per ricostruire la kextcache, poi dovrebbe tornare a funzionare anche il wi-fi

hai ultima release dei kext PCIID?

https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fake-pci-id/downloads/

Non lo sapevo perchè alcune persone mi hanno detto di mettere in S/L/E. Ho eliminato i file che in teoria ho messo e dopo fatta la procedura sul terminale. ma nulla non va il wifi. Ho ultima versione dei keyt PCIID. Però mi chiedevo se tutti i keyt e vari fix che faccio in futuro siano compatibili con Mojave. Perchè se è possibile preferirei mettere Mojave se posso!

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

visto che la GT320M è nativa, se usata senza webdriver sulla carta potrai usare mojave... ma sino a che non si prova, non lo si scopre

 

allora cambiando SMBIOS è cambiato qualcosa sull'uscita HDMI video?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

visto che la GT320M è nativa, se usata senza webdriver sulla carta potrai usare mojave... ma sino a che non si prova, non lo si scopre

Ok tanto ho un altro HDD per fare la prova! Però mi chiedo se ne vale la pena sistemare le varie problematiche che ho ora con HighSierra così che quando metto Mojave non le ho più intendo.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

un'hack più è settato a modo poi è più facile che vada con release di macOS successiva.. di certo non posso sapere prima il comportamento, visto anche l'hardware non recente, e i SMBIOS idonei per tuo hardware sino a che release di macOS sono supportati.

Io per l'hardware più antico mi sono fermato con high sierra, che va benissimo

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, iCanaro ha scritto:

visto che la GT320M è nativa, se usata senza webdriver sulla carta potrai usare mojave... ma sino a che non si prova, non lo si scopre

 

allora cambiando SMBIOS è cambiato qualcosa sull'uscita HDMI video?

Ancora su SMBIOS non ho fatto nulla visto che adesso ero occupato a risolvere la confusione di keyt che ho creato!

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

visto che la GT320M è nativa, se usata senza webdriver sulla carta potrai usare mojave... ma sino a che non si prova, non lo si scopre

 

allora cambiando SMBIOS è cambiato qualcosa sull'uscita HDMI video?

Allora ora provo cambiado SMBIOS io praticamente devo aprire uno dei due file che mi hai postato aprirli con clover e ricopiare SMBIOS sulla mia config.plist giusto!?!?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

quando avvii il PC ad un certo punto sei con l'interfaccia grafica del boot loader che è clover, se con i tasti freccia ti sposti e ti fermi li potrai notare che hai diverse funzioni, se pigi il tasto O di options poi ti sposti su config, potrai caricare al volo un config diverso da quello predefinito, in questo caso uno dei 2 che ti ho passato, carichi spostandotici sopra con le frecce, dai invio per caricarlo, poi esc esc sino a ritornare sulla GUI di clover e quindi avviare

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, iCanaro ha scritto:

quando avvii il PC ad un certo punto sei con l'interfaccia grafica del boot loader che è clover, se con i tasti freccia ti sposti e ti fermi li potrai notare che hai diverse funzioni, se pigi il tasto O di options poi ti sposti su config, potrai caricare al volo un config diverso da quello predefinito, in questo caso uno dei 2 che ti ho passato, carichi spostandotici sopra con le frecce, dai invio per caricarlo, poi esc esc sino a ritornare sulla GUI di clover e quindi avviare

OK fatto come hai detto e non funziona HDMI. Appena collego il cavo con entrambi le config lo schermo del portatile rimane nero e appena stacco il cavo hdmi si riaccende e sulla tv da nessun segnale. 😞

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.