Jump to content

Errore insolito nel boot (i5 3570K - P8H61-M LX3 PLUS R2.0 - rx 480 xfx)


Giorgio1996

Recommended Posts

Salve a tutti, Ieri l’altro un amico, che si è comperato un pc nuovo, a seguito del favore che gli ho fatto di spostare hdd etc sul nuovo pc, mi ha regalato i componenti che non gli servivano più. A questi ho aggiunto una rx 480 che tenevo di scorta e sto per comprare anche un case. 
 

Ho migrato i dati di un vecchio ssd che avevo con dentro OS X per recuperarli e utilizzare l’oss direttamente sulla configurazione nascente. 
 

mentre però ho provato ad avviare si è verificato questo errore al boot.. qualcuno di voi saprebbe dirmi a cosa può essere dovuto? 
 

grazie in anticipo 

errore.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non mi è chiaro... se ha problemi di allocazione memoria, prova il driver aggiunto l'altro giorno 

MemoryAllocation.efi 

per vedere se aiuta.. in ogni caso poi posta la EEFI che stai usando, magari hai altre magagne

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

aggiungi emuvariable e magari cambia e prova altri gestori memoria al posto di aptiomemoryfix

 

disabilita tutte le patch in DSDT nel config

 

togli il flag a plugin type e flagga generate P & C state

metti il flag ad AppleIntelCPUPM e toglilo da KernelPM

 

per il resto mi pare tutto OK

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

beh diciamo che chipset di serie H non aiutano, le xfx nemmeno... magari ci vorranno vari tentativi, ma una quadra la si dovrebbe trovare prima o poi.. estrai e posta le ACPI che il boss, quando ha tempo riesce sempre a mettere mano all'DSDT ed armonizzarlo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

altra cosa... dal preboot.log vedo che stai usando come tema mojave 4K, magari non ci azzecca niente, ma cambia ed usa il classico e leggero embedded

poi vedi configurazione BIOS, di solito con le schede video AMD occorre tenere il CSM disabilitato.... poi magari se usi appunto la dedicata, disabilita per il momento la HD3000

Link to comment
Share on other sites

Funziona perfettamente tutto tranne che videoproc non rileva nessuna delle due codifiche, ne con smbios 13,1 ne 13,2 ( entrambi perfettamente funzionanti. 

il bruce x test impiega circa 11 secondi per cui l’accelerazione della scheda video si può dire che sia attivo. 
 

ora mi chiedo quale altro smbios può andar bene con la mia configurazione, 1 - per risolvere i problemi connessi alla codifica evidenziati da videoproc; 2 - perché la mela con lo schermo bianco mi fa proprio cagare sinceramente 😂

E per quanto riguarda internet, scarico l’installer di voodohda e installo, oppure metto manualmente i kext voodohda.kext è disabileappplehda.kext? 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

dovresti riuscire ad avviare con iMac14,2 MacPro5,1 e forse anche MacPro6,1

 

attenzione a non perdere l'AGPM però e hai blackscreen

 

con videoproc, mettiti il cuore in pace... per quel che ne so io li con la HD2500 non avrai H264 e HEVC

ma se riesci a contraddirmi ne sarei solo lieto

Link to comment
Share on other sites

In realtà ho una ho 4000, il processore è un i5 3570k. Ad ogni modo mettendo i kext voodohda e disabile funziona anche l’audio. 
 

Ho rimesso aptiofix e funziona perfettamente. 

 

aggiornando clover ora lo sfondo del caricamento non è più bianco ( proverò comunque con smbios 14.2) 

 

e niente, domani proverò a mettere ssdt di gengik e aspetto il cade per mappare le usb. 
 

grazie di tutto @iCanaro, sei formidabile 

Link to comment
Share on other sites

ho messo smbios su 14,2 e non da nessun tipo di problema, anche se videoproc non riconosce nessuna codifica hardware, ma sti cavoli; in più ho rimesso -disablegfxfirmware e non cambia nulla.. conviene tenerlo lo stesso? 

 

in più volevo chiederti quale fosse secondo te ssdt di gengik più corretto per la mia configurazione.

 

grazie ancora 

buonanotte

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

disablegfxirmware non serve, e in caso servisse, se si usa WEG, non importa metterlo

 

con 14,2 probabilmente perdi agpm, tuoi SMBIOS più consoni 13,x

 

per H264 e HEVC ti avevo preannunciato l'esito negativo

 

posta ioreg, e salvane 1 per ogni SMBIOS che provi

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Errore insolito nel boot (i5 3570K - P8H61-M LX3 PLUS R2.0 - rx 480 xfx)

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.