Jump to content

SSD o NVME?


Panewhite93

Recommended Posts

Salve,

oggi alla vostra attenzione volevo porre una domanda, anzi la domandona del secolo.

 

Che HD interno consigliate per l'installazione di Catalina, con uso maggiore di app per il video montaggio?


La capienza sarebbe tra i 500GB e 1TB.

 

 

Grazie per la vostra attenzione.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Dipende proprio da quello che si deve fare, nvme purtroppo non è disabilitabile da BIOS, ammesso la scheda lo consenta per la sezione SATA, quindi se fai operazioni che comportano l’esclusione del Disco sono dolori. La velocità è incredibile ma la si nota in modo evidente nel trasferimento File, a volte ho fatto dei Ripristini e si stenta a credere tanto è veloce.

Nelle Operazioni normali i tempi di attesa del Sistema livellano "quasi" del tutto le differenze.

Se non hai esigenze di quel tipo puoi andare di nvme, personalmente non mi piace il formato, ma tutto risulta molto più pulito… Poi ovvio più veloce è sempre meglio…

  • +1 2
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, fabiosun ha scritto:

poi tornando seri...

per montaggio video oltre a disco veloce e' da calibrare il sistema con il resto..cpu, scheda video e quantitativo di DDR disponibile 😉

i famosi colli di bottiglia

 

E magari cominciamo a pregare anche per software che non crollino ogni due per tre!

Si infatti, adesso leggendo i commenti e pensandoci bene, mi sa che opterò per un SSD capiente.

Nvme è veloce si è vero, ma confermo appunto che lo noti solo nello spostamento dei file.
Nel utilizzo quotidiano non lo noti la differenza.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Panewhite93

non sono daccordo

pero' ripeto..dipende da tutto quello che hai intorno al disco

nvme se hai scheda video e macchina adeguata..e' fondamentale per editing videoad esempio sopra i 4k

per la gestione di file raw e relative opzioni

quindi il tutto va calibrato alle proprie esigenze , tasca..e configurazione 😉

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@fabiosun 

Io in questo momento ho un nvme,Win (256gb) e ssd, Mac (120gb il mio primo ssd).

Adesso, dato che ho (credo) messo appunto l'hack,  volevo stabilizzarlo su un disco più capiente.

Come configurazione e quella che ho in firma. Che per ora va bene, si lo so, manca la scheda video, arriverà.. Tolto quello non mi lamento. Riesco a fare quello che devo.
Non lavoro ancora il 4k.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.