Jump to content

Asus PRIME Z370-A II i5 9600K RX580 [mio primo hack desktop]


cristyxx75

Recommended Posts

  • Support Team

Per caso, non è che hai dongle USB collegati?

 

ti ho aggiornato clover e kexts

tolto ssdt pm e ssdt hack e inserito nuovo ssdt-basic

iniettato l'audio da properties

 

nella prima EFI avevo anche sostituito gestore memoria, ma pare che ocquirks da te non funzioni, rimesso Aptiomemoryfix

 

prova un po e vediamo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minuti fa, cristyxx75 ha scritto:

io ho due HUB USB collegati a due porte

nel caso capitino ancora blocchi, prova a lasciarli scollegati entrambi

 

poi scaricati Geekbench 5.1.1 ed esegui test sulla GPU metal e opencl; salva screenshots

poi inserisci nei kext in EFI questo RadeonBoost.kext v1.5.zip

ed esegui nuovamente il test, salva e posta screenshots

 

il disco SSD sabrent è NVMe?

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro si!!!...il disco SABRENT è NVMe...

 

quindi eseguo il test che mi hai proposto.....poi metto nei kext quello che mi hai postato ....riavvio e rifaccio il test giusto???...salvo e ti posto i risultati.

 

se mi si ridovesse bloccare......per gli HUB usb poi seguo il tuo consiglio e provo a tenerli staccati......grazie !!!!

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, cristyxx75 ha scritto:

si!!!...il disco SABRENT è NVMe

si infatti, non avevo focalizzato la scritta M2 quindi era NVMe quasi per forza 😛 cmq l'ho precisato in firma, così non mi impappino in futuro

 

altra cosa, la fenvi T919 ti funziona tutto WI-FI/BT senza nessun kext aggiuntivo?!

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro....allora da martedì il pc su catalina non si era più bloccato.....oggi puntualmente si è riverificato il blocco....non ero però davanti al pc quindi non ho visto se si è bloccato con il solito stridio del suono.....so solo che come tutte le altre volte ho dovuto spegnere il pc e riavviare....ora come mi avevi consigliato tu ho tolto tutte le periferiche USB cosìcche escludere anche qualche conflitto....io non so più cosa pensare.....mi viene un pò di rabbia a pensare che magari qualcuno ha anche due o tre pc con macos perfettamente funzionante e a me non mi riesce risolvere questo fastidioso problema.....tu che mi dici???....ora provo per qualche volta a tenere i dongle USB staccati e vediamo.....poi ti aggiorno.....grazie sempre infinite del tuo ascolto e della tua pazienza.....ah ti mando la foto del resoconto che mi è venuto al riavvio.....che ne dici???

resoconto.png

Edited by cristyxx75
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la prossima volta, copia e incolla in un txt o direttamente in spoiler qui nel thread tutto il report del KP

da quel poco che si vede, si potrebbe pensare qualcosa legato alla scheda di rete

al router sei collegato via ethernet o wifi?

Link to comment
Share on other sites

ciao @iCanaro....quello che ho catturato era tutto quello che mi faceva visualizzare......infatti sono stato attento a ingrandire tutta la finestra per poter catturare tutto....io per collegarmi a internet uso la FENVI.....il cavo di rete invece è connesso al dispositivo timecapsule della apple il quale lo uso per fare i miei backup.....ora comunque ho staccat anche quello quindi ce solo il cavo video attaccato al pc....

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, cristyxx75 ha scritto:

quello che ho catturato era tutto quello che mi faceva visualizzare

il testo lo puoi selezionare tutto cose fossi su un normale file di testo

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, cristyxx75 said:

..allora da martedì il pc su catalina non si era più bloccato.....oggi puntualmente si è riverificato il blocco

strano, sul pc in firma ho la stessa identica configurazione ma con RX590 e 9700K, poco cambia comunque

 

dal report del kernel panic posso dirti che solo vedendo le bootargs non ne uso neanche una

 

Comunque confermo mai avuto problemi di quel tipo né con clover ne con opencore, ma clover non lo utilizzo più da dicembre dello scorso anno - consiglio di passarci quando hai tempo per guadagnarci in stabilità, prestazioni, funzionalità come miglior managment della memoria supporto apfs integrato, caricamento di kext a livello di prelinked kernel decisamente più a lungo termine come bootloader, invece clover su 10.15.4 non andava più e sono dovuti correre ai ripari per patch come kernelPM per il cfg lock, AMD-OSX non supporta più l'auto-kernel-patching di clover perché opencore è nettamente migliore anche in quel campo a ricalcolare l'offset

Link to comment
Share on other sites

Ciao @A23SS4NDRO grazie della tua risposta.....scusa se ti rispondo solo adesso....purtroppo ho questi freeze noiosissimi.....praticamente mi si blocca tutto.....ora sto testando le ram singolarmente per vedere se magari togliendone una questi blocchi spariscono.....da quello che ho capito mi consigli di inastallare catalina con open core???....approfitto per farti e fare una domanda e per questo mi rivolgo anche al mio grande @iCanaro ...ma se io ho già installato su un hard disk catalina con clover posso farlo avviare attraverso open core????......

 

grazie a tutti per le risposte...siete dei grandi!!!!😀

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
41 minuti fa, cristyxx75 ha scritto:

da quello che ho capito mi consigli di inastallare catalina con open core???.

non ha detto questo. A parte tutto il blabla propagandistico che ti ha fatto, non devi installare catalina con OpenCore, devi "semplicemente" studiare e preparare questo bootloader per poter avviare la tua attuale configurazione. Se ne sarai in grado, potrai avviare sia con Clover che con OC lo stesso macOS, come posso fare io con miei hack Z68, Z97, Z170 e Z370

OC per certi versi è indubbiamente migliore di Clover, ma il bistrattato Clover non è stato abbandonato, ha tuttora un team ed è in continua evoluzione.

 

52 minuti fa, cristyxx75 ha scritto:

ma se io ho già installato su un hard disk catalina con clover posso farlo avviare attraverso open core????......

la risposta è si, se hai voglia di applicarti puoi usare contemporaneamente OC e Clover su un sistema a singola EFI

https://www.macos86.it/topic/1562-opencore-clover-boot-custom-entries/

a EFI multiple sullo stesso disco, o semplicemente alla "vecchia" da pendrive 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
58 minuti fa, cristyxx75 ha scritto:

purtroppo ho questi freeze noiosissimi.....praticamente mi si blocca tutto

se leggessi anche altri post e non unicamente il tuo, sapresti già che una problematica simile su una Z370 vi è un'altro utente che ce l'ha, ed usa il solo OC, preparato da altri, perché se non ha imparato ieri, non è nemmeno in grado di aggiungere e definire un kext nel config.

Quindi oltre le chiacchiere i fanboismi e le mode, certe problematiche magari non dipendono dal bootloader, ma da un componente hardware o dall'insieme di essi

Link to comment
Share on other sites

Ciao @iCanaro...grazie delle precisazioni......si avevo letto che un altro utente con Z370 ha una problematica uguale precisa alla mia.....non volevo urtare la tua sensibilità se l'ho fatto scusami.....io per dire la verità mi sarei anche già applicato tanto è vero che ho già preparato la usb con oc....volevo solo sapere da neofita se dovevo installare un sistema dall'inizio su un altro disco oppure potevo usare quello che uso attualmente che faccio partire con clover.....la risposta mi è stata data e ti ringrazio di questo.....ora ho cambiato il banco di memoria ram ...li sto provando singolarmente....poi come mi hai suggerito tu per ora ho staccato tutti gli hub usb e anche il cavo di rete.....per ora il blocco non c'è stato......ma dobbiamo aspettare..... @iCanaro ti posso fare una domanda???...mettiamo che la cosa dipenda dalla mia Z370 difettosa.....ma come mai la stessa scheda su W10 non provoca gli stessi freeze????.....grazie. e ancora scusa se qualche volta posso fare domande scontate per te.......grazie infinite come sempre.....ah un ultima cosa cosa mi dici del fatto che lui non usa nessuna voce nelle bootargs????

Edited by cristyxx75
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

i boot-arg li usi a seconda di quello che vuoi risolvere/attivare, non è che esiste una regola valida per tutti

 

se hai già preparato una pendrive con OC, puoi provare ad avviare con essa

 

Non capisco questa mania di voler reinstallare gli OS e ora in particolare win10 e macOS

 

Facciamo una ipotesi, tu domani cambi mobo/cpu e prendi una Z490 oppure passi ad AMD; credi forse che necessiti reinstallare?!

Assolutamente no, basta che tu prepari EFI per il sistema che vuoi usare, e al primo avvio macOS (ma anche win10 ora) appena arrivi al desktop, sarà come avessi fatto una nuova installazione.

Tanto per parlare, tutti i macOS e i windows che attualemente uso sul T-RyZo, prima erano sulla Z370, non ho reinstallato niente, rimosso il superfluo e adeguato EFI.

 

Non sei tu che mi urti, è questo continua e incessante moda per cui al minimo problema la risposta è:

 

usa OC

 

ma che state dicendo!!! ma se il 90% di chi usa hack ci capisce poco o niente, figurarsi passare da Clover a OC che è un bootloader decisamente più tecnico, ed oltre che essere tecnico, è pure in continua evoluzione.

 

Premessa: per esempio un cavo HDMI può funzionare benissimo con windows, ma non farlo con macOS perché non rientra nei paletti imposti da apple.

In merito alla mobo, non è esattamente la stesa cosa, se ha un difetto con macOS, lo dovrebbe manifestare anche con windows; ma delle volte magari manco difetto è, forse si tratta solo di icompatibilità tra dato hardware, quindi ancora più rognosa da individuare. Ti faccio un esempio pratico, ai tempi  appena uscirono gli SSD, presi un OCZ, questi su due mie configurazioni spesso, a random dava schermate blu; montato su altro hardware, è ancora li che funziona senza il minimo intoppo. 😉 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie @iCanaro sei mitico...ti ringrazio infinitamente per la tua chiarezza e disponibilità.....se non ci fossi stato tu!!!...grazi e grazie infinite anche per come ti perdi con esempi semplici a farmi capire le cose.....pensa che io non avrei mai creduto che cambiando un hardware come ad esempio una scheda madre potevano con le personalizzazioni del bootloader usare la stessa installazione precedente.....da quando ho staccato tutti dal pc e ho lasciato il solo cavo video attaccato per ora nessun blocco...ma diciamolo a bassa voce....😀....grazie grazie e grazie.....non so più come dirtelo....ti tengo aggiornato!!!!

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.