Jump to content

Audio gracchiante


fra_circ

Recommended Posts

  • Moderators
"fra_circ" post_id="3015" time="1522259023" user_id="129">

Buonasera. Sul mio HP Elitebook 840 G3 (con audio conexant codec CX7501) uso un voodooHDA generico e da un po' esce un rumore disturbante dalla cassa, tipo di interferenza...cosa posso fare?

Sicuro del codec che riporti? Di solito quelli su Hp sono compatibili con Applealc che a mio parere è meglio di voodoo. Prova a fare un hack-info o dpcimanager per controllare.

Link to comment
Share on other sites

Appena torno a casa posto. Comunque @Jolly[/mention] per appleAlc dovrei patcharlo? Sono quasi sicuro del codec, ho controllato anche su internet. Appena torno ricontrollo e posto hack info e foto di dcpi. Grazie a tutti

 

 

 

Ha scritto dopo 2 minuti 46 secondi:

 

In ogni caso ripeto, da Windows è tutto okay, nessun rumore strano

 

 

 

Ha scritto dopo 45 minuti 32 secondi:

 

@Jolly[/mention], @Gengik84[/mention] ora ho disinstallato voodoo per provare a risolvere la cosa in modo pulito e non va più l'audio ovviamente (nonostante ci sia il kext AppleAlc). Allego hackinfo (non so perché sia riportato che AppleAlc non è presente, in System/Library/Extensions lo vedo)

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 49 secondi:

 

Questo invece è dcpi

HackInfo_Report.zip

Screen Shot 2018-03-29 at 00.17.34.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Allora... ti faccio un resocontino io:

 

nell'hackinfo ti apri quello relativo all'audio e hai appleHDA patchato, non va bene a meno che uno non usi voodooHDA abbinato ad HDAdisabler (vanno in coppia sono come otto&barnelli) :)

 

se poi apri L/E che sarebbero i kext presenti i Library/Estaension ed EFI che dovrebbero essere i KEXT iniettati al boot, beh devi fare una scelta... o in L/E o in EFI doppi non va bene

 

 

 

Di voodoo o AppleALC ( o un o l'altro, non entrambi) non vedo traccia... mi correggo AppleALC è stato ficcato in S/L/E system/library/estension

 

 

 

in L/E e S/L/E vanno installati e/o se rimossi va sempre ricostruita la cache

 

 

 

Se metti anche il config.plist così possiamo continuare a cazziarti emoticon-occhi_61 scherzo eh emoticon_risata3

 

 

 

Insomma... i soliti casini che da principianti abbiamo più o meno fatto tutti. emoticon_blabla

 

 

 

In conclusione, prima mossa, pendrive avviabile di emergenza perché quasi sicuro, kernel panic o blocchi arriveranno per ottenere la messa a punto.

 

Di tutti quei kext installati, io li metterei tutti in EFI ricontrollando a che servono, ognuno di essi ha uno scopo e non vanno messi a caso ma per far funzionare una periferica o il sistema.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Applealc non va ne in L/E ne in S/L/E ma nella EFI ed inoltre va usato in concomitanza con Lilu.kext visto che è un suo plugin. In più AppleHDA deve essere originale.

 

Inoltre il codec del tuo laptop è CX20724 per cui sono previsti i layout-id 3 e 13,prova con entrambi e vedi quale si adatta meglio.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Perché si carichino i kext in efi nel config.plist deve essere settata su yes la voce inject kext

 

ora non sono su mac quindi non posso controllare il tuo config ma tu duplicalo ed eventualmente abilitala quella voce, però tieni presente che hai sempre roba doppia tra EFI e L/E quindi in caso di blocchi puoi avviare con il config duplicato

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se non segui quello che ti viene consigliato non puoi stupirti che poi le cose non funzionano; in L/E lascia solo questi kext:

 

 

 

ACS6x.kext ATTOCelerityFC8.kext

 

ATTOExpressSASHBA2.kext ATTOExpressSASRAID2.kext

 

ArcMSR.kext CalDigitHDProDrv.kext

 

HighPointIOP.kext HighPointRR.kext

 

PromiseSTEX.kext SoftRAID.kext

 

 

 

cancella tutto il resto. Nel config, sezione "System parameters", metti Inject Kext su Yes. Nella sezione Devices togli "Reset HDA"

 

Ricostruisci la cache da terminale:

 

 

 

sudo kextcache -i /

 

 

 

Riavvia e controlla nuovamente. Rifai Hack info e postalo.

Link to comment
Share on other sites

Inoltre il microfono non funziona, prima andava (con voodoo). Ora faccio ciò che dici tu, comunque a grandi linee ora funziona, tranne microfono e cuffie

 

 

 

Ha scritto dopo 44 secondi:

 

Quando dici L/E intendi S/L/E o L/E?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Hai provato entrambi i layout-id. Stavi usando il 13

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 11 secondi:

 

Posta anche immagine di DPCImanager della sezione Status

 

 

 

Ha scritto dopo 1 minuto 52 secondi:

 

Forse non ci siamo capiti. Ti ho detto di sfoltire la cartella L/E, i file in buna parte sono ancora lì.

Link to comment
Share on other sites

Si ho provato sia 13 che 3

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 4 secondi:

 

@Jolly[/mention] non so cosa vedi tu ma in L/E soon rimasti Acs6x, ArcMSR, ATTOCelerityFC8; ATTOExpressSASHBA2, ATTOExpress..ASRAID2, CalDigitHDProDrv, HighPointIOP, HighPointRR; PromiseSTEX, SoftRaid

 

 

 

Ha scritto dopo 3 minuti 14 secondi:

 

Ho lasciato solo i file che mi hai detto tu

Screen Shot 2018-03-29 at 11.02.02.png

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.