Jump to content

Consigli sul mio primo hack [Gigabyte Z390m 9600K RX 580]


Seridan80

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

dopo molte letture ed ore di apprendimento sono riuscito ad installare Catalina sull'hardware in firma.

Credo di essere sulla buona strada, ora vorrei affinare il tutto ascoltando il parere dei più esperti,consigli a riguardo? Soprattutto sulla configurazione di clover.

L'Ssdt è stato ottenuto patchando il mio originale, per le porte USB sto utilizzando un kext provvisorio per la mia mobo...ora vorrei concentrarmi sulla base di partenza prima di passare a step successivi.

 

Funzionante:

imessage, appstore, facetime, icloud, logout, riavvio, spegnimento, ethernet, audio, sensori vari.

 

Da testare:

igpu/hevc, nvram

EFI.zip HackInfo_Report.zip iMac Pro ioreg.zip

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ti faccio i complimenti! hai presentato un'ottimo lavoro 👍

 

per verificare se la NVRAM ti lavora, vedi qui come fare 

https://www.macos86.it/topic/34-procedura-per-determinare-se-la-nvram-è-nativa-nel-nostro-hardware/?tab=comments#comment-166

 

piccoli dettagli, ocquircks.plist serve se uno se lo vuole personalizzare, modifica in NO o YES e poi compila, al termine avrà il suo ocquirks.efi personalizzato

per cui il plist lo puoi eliminare dalla EFI

Vedo hai giustamente usato plugintype per il PM quindi il flag a AppleIntelCPUPM non servirebbe

 

per ioreg ti consiglio di passare ad usare ioregistryexplorer 2.1 invece della release 301 che stai usando ora, lo trovi in download sula home del sito

 

 

USBPorts creato con HT è sicuramente migliorativo a USBInjectall+port limit patch, ma l'ottimo è mapparle usando le tue ACPI, vedi guida in firma, se serve una mano siamo qui

 

step finale, SSDT per hack... trovi spiegazione e guida in firma da me oltre che in link utili sulla barra della home

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, iCanaro ha scritto:

ti faccio i complimenti! hai presentato un'ottimo lavoro 👍

 

per verificare se la NVRAM ti lavora, vedi qui come fare 

https://www.macos86.it/topic/34-procedura-per-determinare-se-la-nvram-è-nativa-nel-nostro-hardware/?tab=comments#comment-166

 

piccoli dettagli, ocquircks.plist serve se uno se lo vuole personalizzare, modifica in NO o YES e poi compila, al termine avrà il suo ocquirks.efi personalizzato

per cui il plist lo puoi eliminare dalla EFI

Vedo hai giustamente usato plugintype per il PM quindi il flag a AppleIntelCPUPM non servirebbe

 

per ioreg ti consiglio di passare ad usare ioregistryexplorer 2.1 invece della release 301 che stai usando ora, lo trovi in download sula home del sito

 

 

USBPorts creato con HT è sicuramente migliorativo a USBInjectall+port limit patch, ma l'ottimo è mapparle usando le tue ACPI, vedi guida in firma, se serve una mano siamo qui

 

step finale, SSDT per hack... trovi spiegazione e guida in firma da me oltre che in link utili sulla barra della home

Grazie per i complimenti, sempre ben accetti!!!

 

Seguendo i tuoi consigli ho eliminato il plist di ocquircks e deflaggato AppleIntel CPUPM.

Ho cambiato ssdt ed inserito il 390series+biosfix et voilà:

 

1034985625_Schermata2020-01-08alle22_26_41.thumb.png.9c0bbc83550d85c043ec7251467d5adf.png

 

Ora mi ritrovo tutte le periferiche nella sezione PCI...credo sia un buon segno.

 

Purtroppo non mi funziona più lo sleep/stop e non capisco se si disattivino le usb oppure si blocchi l'hack...ho provato ad inserire ssdtUSB_sleeep.aml nella cartella patched ma senza risultato. Devo attivare qualcosa sul config?

Edited by Seridan80
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non ho una risposta certa... fatta salva la tua EFI iniziale con le piccole rifiniture.. ssdt x hack va abbinato alla mappatura fatta con le proprie ACPi, USBPorts.kext non fa propriamente la stessa cosa... ma qui entriamo in un discorso molto tecnico che solo gengik o foskvs ti potrebbero dare delle spiegazioni in merito

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, foskvs ha scritto:

Le periferiche nella sezione PCI sono solo cosmetiche. Pensa... nei veri Mac quella sezione è vuota.

Spiega meglio il problema dello stop. Lo schermo diventa nero? Il pc si riavvia?

Dopo qualche secondo dallo sblocco il pc freeza e rimane bloccato con immagine fissa. Devo procedere al riavvio tramite tasto reset.

 

Procedo con la mappatura delle usb e riposto il config, perlomeno escludiamo che sia il kext delle usb a creare problemi

Link to comment
Share on other sites

Il 8/1/2020 at 22:50, iCanaro ha scritto:

non ho una risposta certa... fatta salva la tua EFI iniziale con le piccole rifiniture.. ssdt x hack va abbinato alla mappatura fatta con le proprie ACPi, USBPorts.kext non fa propriamente la stessa cosa... ma qui entriamo in un discorso molto tecnico che solo gengik o foskvs ti potrebbero dare delle spiegazioni in merito

Rieccomi!!

Ho eseguito la mappatura delle usb e come avevi previsto ora sleep/logout funzionano perfettamente, senza aggiungere patch tra l'altro. Sono veramente contento!

 

Mi sono portato avanti per abilitare quicksync, con imacpro 1,1 videoproc mi rileva la UHD630 ma hevc non presente.

773061473_Schermata2020-01-10alle22_36_51.thumb.png.2e780d49744a00fcfbea9498e810702f.png

 

Cambiando definizione in imac 19,1 tutto sembrerebbe essere ok

1576139650_Schermata2020-01-10alle22_41_01.thumb.png.666477ba4ed89d60c2529701828efdfb.png

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

con iMacPro1,1 meglio disabilitare la iGPU

uso questo SMBIOS sul ryzentosh (che ovviamente non ha integrata intel) e sulla Z370 e in entrambi gli hack ho pallino verde in H264 e HEVC

messo come sei ora secondo me lavora la sola iGPU quindi situazione non ottimale

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

con iMacPro1,1 meglio disabilitare la iGPU

uso questo SMBIOS sul ryzentosh (che ovviamente non ha integrata intel) e sulla Z370 e in entrambi gli hack ho pallino verde in H264 e HEVC

messo come sei ora secondo me lavora la sola iGPU quindi situazione non ottimale

 ho messo 19,1 perchè come definizione mi sembrava quella che si avvicinasse maggiormente al mio hardware.

Tra l'altro leggo 2 correnti di pensiero riguardo la configurazione corretta da utilizzare

 

Cmq  seguo la tua strada....ritorno ad imacro 1,1, disattivo igpu da bios.

Per abilitare il tutto correttamente come procedo? Tramite config.plist o serve qualche kext o patch particolare?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

SMBIOS che hai usato è corretto, come ti ho detto, ti sei presentato con un sistema molto ben fatto, direi al TOP escluse le cose create da gengik84; ora l'hai perfezionato e lo stai ulteriormente affinando al meglio ottenibile attualmente... ma come vedi pure tu, con l'impostazione che hai ora ti fa lavorare la iGPU e non rx580, esiste il metodo per cambiare la situazione mantenendo 19,1 e iGPU abilitata e facendo comparire la RX580 come quella principale che lavora e la iGPU da spalla.... ma è molto più semplice e secondo me qualitativo disabilitare la iGPU e usare iMacPro1,1

 

Non devi fare niente se non cambiare SMBIOS, verificare con check coverage di non star usando il seriale di un vero mac, riavviare, disabilitare la iGPU e vedi poi se otteniamo quanto prefisso.

Tieni presente che poi in videoproc non dovrebbe risultare il nome di nessuna scheda grafica.... tutto normale.

 

Poi prossimamente possiamo fare un'altro giochino... fai e salva qualche screenshots con geekbench 5.1 con RX580 metal e Opencl

Link to comment
Share on other sites

  • iCanaro changed the title to Consigli sul mio primo hack [Gigabyte Z390m 9600K RX 580]
17 minuti fa, iCanaro ha scritto:

SMBIOS che hai usato è corretto, come ti ho detto, ti sei presentato con un sistema molto ben fatto, direi al TOP escluse le cose create da gengik84; ora l'hai perfezionato e lo stai ulteriormente affinando al meglio ottenibile attualmente... ma come vedi pure tu, con l'impostazione che hai ora ti fa lavorare la iGPU e non rx580, esiste il metodo per cambiare la situazione mantenendo 19,1 e iGPU abilitata e facendo comparire la RX580 come quella principale che lavora e la iGPU da spalla.... ma è molto più semplice e secondo me qualitativo disabilitare la iGPU e usare iMacPro1,1

 

Non devi fare niente se non cambiare SMBIOS, verificare con check coverage di non star usando il seriale di un vero mac, riavviare, disabilitare la iGPU e vedi poi se otteniamo quanto prefisso.

Tieni presente che poi in videoproc non dovrebbe risultare il nome di nessuna scheda grafica.... tutto normale.

 

Poi prossimamente possiamo fare un'altro giochino... fai e salva qualche screenshots con geekbench 5.1 con RX580 metal e Opencl

Ritornato ad imacpro 1,1 e videoproc non rileva nulla....quindi quicksync come lo attivo?? 🤣

1235537109_Schermata2020-01-11alle00_04_16.thumb.png.02f0722675c32cb0d4e960623a6c8295.png754338077_Schermata2020-01-11alle00_11_04.thumb.png.08e91bfda2fe57447a384bc477dbbbc4.png757390071_Schermata2020-01-11alle00_11_21.thumb.png.179105e78baafb6c8b42ed929f7f9940.png

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non è che non rileva nulla, ti avevo anticipato che non sarebbe appunto comparso il nome della 580, è che sono le solite rognoselle... abilitato solo H264

 

Fai una prova... duplica config e nella copia aggiungi boot-arg 

 

-wegoff

 

poi in graphics metti il flag a inject ATI

salva riavvia e caricalo al volo dalla GUI di Clover, vediamo se arrivi al desktop senza blackscreen, in caso positivo, vedi se si attivano entrambe le codifiche e poi riesegui geekbench

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non è che non rileva nulla, ti avevo anticipato che non sarebbe appunto comparso il nome della 580, è che sono le solite rognoselle... abilitato solo H264

 

Fai una prova... duplica config e nella copia aggiungi boot-arg 

 

-wegoff

 

poi in graphics metti il flag a inject ATI

salva riavvia e caricalo al volo dalla GUI di Clover, vediamo se arrivi al desktop senza blackscreen, in caso positivo, vedi se si attivano entrambe le codifiche e poi riesegui geekbench

Al desktop ci arrivo con qualche glitch grafico in fase di avvio...tipo la mela con barra di caricamento presente sullo sfondo desktop presente per qualche secondo.

Geekbench leggermente inferiore al precedente

1297629503_Schermata2020-01-11alle00_31_58.thumb.png.3a9cd74298f24328f44a9851fd4c3fc4.png1052787899_Schermata2020-01-11alle00_32_07.thumb.png.f6306cb98db782ce51b6a30a24d65f3d.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ogni hack è storia a se, di solito disattivando WEG ed abilitando inject ATI si ottiene un incremento di prestazioni del 15% circa

 

per videoproc che dice? entrambi pallini verdi o cosa?

 

ora ti faccio fare una prova che se mi becca gengik mi tira un'orecchio subito 😄

 

in questo config di test, aggiungi prima framebuffer orinoco

944623319_Schermata2020-01-11alle00_42_48.png.255ccc342dc400f27077057faa22ba1c.png

 

salva riavvia e testa.. geekbench e videoproc

 

se ancora non si attivano entrambe le codifiche e non si ha un incremento di prestazioni, in devices --> fakeID ATI inserisci

0x67DF1002

salva riavvia e vedi

Link to comment
Share on other sites

 

Il 11/1/2020 at 00:45, iCanaro ha scritto:

ogni hack è storia a se, di solito disattivando WEG ed abilitando inject ATI si ottiene un incremento di prestazioni del 15% circa

 

per videoproc che dice? entrambi pallini verdi o cosa?

 

ora ti faccio fare una prova che se mi becca gengik mi tira un'orecchio subito 😄

 

in questo config di test, aggiungi prima framebuffer orinoco

944623319_Schermata2020-01-11alle00_42_48.png.255ccc342dc400f27077057faa22ba1c.png

 

salva riavvia e testa.. geekbench e videoproc

 

se ancora non si attivano entrambe le codifiche e non si ha un incremento di prestazioni, in devices --> fakeID ATI inserisci

0x67DF1002

salva riavvia e vedi

Scusa l'assenza,

nemmeno con questo tentativo ho ottenuto successo.

 

Ho provato a documentarmi maggiormente eseguendo altre prove...shikigiva, fakeid,dummykext ecc.. ma senza riusultati 😅

Tra l'altro credo di aver incasinato un bel pò l'hack, ora ad ogni riavvio di clover mi compare la scritta che il sistema non è stato chiuso correttamente, penso che dovrò reinstallare il tutto.

 

912324867_Schermata2020-01-12alle23_06_32.png.de43057ffb1aec60e5eaa0699737261e.png

Questo messaggio ad ogni riavvio

 

Per caso avevi altre idee in mente?

 

Edited by Seridan80
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si ma il resoconto che dice? seleziona tutto e postalo in spoiler o in un file di testo..basta individuare la causa del KP e si risolve, ed inoltre non hai una EFI stabile salvata?

 

dummykext? e a che pro? 

compariva pure nella schermata di avvio di clover....pur cambiando EFI non riuscivo a farlo sparire. Cmq scelta drastica ed ho reinstallato il tutto, con un chiavetta usb 3.0 è piuttosto veloce la cosa, sono ancora in fase di prove varie e ci sta come cosa.

 

Dummykext per sbloccare un un kext amd in L/E se non erro, diciamo che mi sono mosso alla cieca in vari tentavi senza capirne veramente il senso...non vorrei abusare troppo della tua disponibilità

 

 

EDIT:

 

Potrebbe essere ocquircks + fwruntime la causa del problema? Scorazzando per la rete ho notato che nessuno con questa mobo ha adottato questa strada

Edited by Seridan80
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

mah installare va anche bene... ma se non si individua la causa del problema, poi potrebbe anche ritornare... macOS non è windows, non ha registri di configurazione.

Tanto per fare 4 chiacchere, tutti i macOS (high sierra mojave catalina) e i windows che ora girano nel ryzentosh sono quelli che prima erano sulla Z370 prima che li clonassi su un NVMe, sulla Z370 prima delle AMD avevo una nvidia, e il catalina attuale del ryzentosh prima aveva mojave e prima ancora high sierra... questo per dire quanti giretti si è fatto, e tutto sommato si comporta ancora bene. Certo nel corso del tempo versioni di clover che causavano reboot, kext con problemi, esperimenti non riusciti... ma alla fine si risolve tutto.

 

Quando fai tanti smanettamenti di seguito capita che macOS non ce la faccia a seguirti, per cui reset NVRAM, ricostruzione kextcache e passata con ONYX spesso aiuta

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, iCanaro ha scritto:

mah installare va anche bene... ma se non si individua la causa del problema, poi potrebbe anche ritornare... macOS non è windows, non ha registri di configurazione.

Tanto per fare 4 chiacchere, tutti i macOS (high sierra mojave catalina) e i windows che ora girano nel ryzentosh sono quelli che prima erano sulla Z370 prima che li clonassi su un NVMe, sulla Z370 prima delle AMD avevo una nvidia, e il catalina attuale del ryzentosh prima aveva mojave e prima ancora high sierra... questo per dire quanti giretti si è fatto, e tutto sommato si comporta ancora bene. Certo nel corso del tempo versioni di clover che causavano reboot, kext con problemi, esperimenti non riusciti... ma alla fine si risolve tutto.

 

Quando fai tanti smanettamenti di seguito capita che macOS non ce la faccia a seguirti, per cui reset NVRAM, ricostruzione kextcache e passata con ONYX spesso aiuta

 

90034874_Schermata2020-01-13alle22_44_33.thumb.png.1d802a7c419a8a9d5dcbb8b27f8dc297.png

 

😍😍

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, iCanaro ha scritto:

OK allora descrivi o posta la EFI attuale 😃

 

Documentandomi un attimo ho capito il percorso che volevi intraprendere nel mio caso: sbloccare l'hevc lato rx580, io erronemanete pensavo dipendesse solo ed esclusivamente dall'UHD630  e tentavo invano di iniettare codici intel. L'encoding hardware sui mac è gestito da intel, quindi si tratta di ingannare macos, camuffando la rx580 come un'intel. Grosso modo l'ho capita così.

 

Ho dato una letta ai vari bootarg messi a disposizione da weg ed ho effettuato alcune prove ed ecco il risultato:

591486017_Schermata2020-01-13alle23_17_10.thumb.png.a4c08a797e59f6e5b72dc2cf4f7a43f4.png257638180_Schermata2020-01-13alle23_21_11.thumb.png.0b67230bbc88449dabb3a72161c330f9.png

777227354_Schermata2020-01-13alle23_20_18.thumb.png.56a4641a697744a7d19ca28daa5d13b6.png267870214_Schermata2020-01-13alle23_21_11.thumb.png.8f9d2eac888bffcbe3c63d7d7dae7082.png

 

Devo capire il valore di shikigva cosa comporta la sua variazione.

 

P.s: Vorrei mano mano che proseguiamo nella definizione dell'hack postare la cartella EFI, come faccio a rimuovere i primi file postati? Da pannello non vedo nessuna opzione

 

Edited by Seridan80
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.