Jump to content

Installazione su H110 i5 7400 GT710 - Opencore 0.6.2


A23SS4NDRO

Recommended Posts

  • Support Team

su IM ne ho lette di ogni, e parlo di dev o utenti molto avanzati che non riuscivano manco ad avviare con la iGPU

 

la butto lì, così a naso, catalina farà da preludio al prossimo macOS in cui finalmente sistemeranno parecchie cose... a meno che non sfornino una 10.15.6 degna di questo nome

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, iCanaro said:

catalina è un bug ambulante

su IM ne ho lette di ogni, e parlo di dev o utenti molto avanzati che non riuscivano manco ad avviare con la iGPU

 

Che consigli di fare quindi? Meglio tenersi su 19E287 (10.15.4 stable ma con problemi di sleep) oppure provare 10.15.5 beta3?

 

Tu su che release (19Fqualcosa) di 10.15.5 stai? hai provato ad andare in sleep con macchine che hanno la iGPU off (dal momento che su questa build uso iMacPro1,1 per l'accelerazione video)

Se riuscissi a fare il test con la build che ha una dGPU e una CPU con integrata off (forse quella con 8700k e vega56 nano?) potremmo vedere se hai gli stesso problemi che ho io -  e confrontare anche  il delta tra le versioni di Catalina che stanno sul tuo, potremmo isolare l'hardware (paragonandolo siccome simili config e smbios identici)

 

Questo per vedere se un aggiornamento di macos può cambiare o meno la situazione

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

nessun mio catalina va in stop

quello più evidente è il T-RyZo dove high sierra e mojave ci sono sempre andati dal primo giorno, stop e risveglio senza problemi; catalina mai andata in stop

 

se lo stop è una funzione importante, consiglio di aggiornare all'ultima beta, se per alcuni risolve, non vedo altra strada

 

con OC occorre abilitare il quirks nel kernel: powertimekernelpanic

Link to comment
Share on other sites

Niente, non cambia sempre stesso panic dopo lo Sleep... Si spegne e si riavvia con quel panic riportato sopra

15 minutes ago, iCanaro said:

nessun mio catalina va in stop

Quindi Sleep su Catalina non va per la maggior parte della gente? Le macchine di cui parli sono aggiornate all'ultima beta?

 

È successo tra una delle tue che dopo aver aggiornato alla beta lo Sleep funzionava come funzionava su mojave (ossia alla perfezione)? 

Edited by A23SS4NDRO
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

guarda, lo stop è una funzione che disabilito, ma che di tanto in tanto testo; una volta mi andavano in stop quasi tutti gli hack, ora ci va solo la Z97 su high sierra (devo dire che con catalina non ho provato, riavvio e verifico) a parte il T-RyZo, cioè non è il solo catalina, anche gli altri macOS non ci vanno... per cui non dipende dal solo sistema operativo, ma dall'insieme bootmanager, kexts, ssdt/dsdt etc... 
piacerebbe si trovasse qualcosa tipo bacchetta magica, ma al momento è una situazione, come direbbero in TV, a macchia di leopardo... o giaguaro? 🤭

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Gengik84 said:

ma solo per questo e non al 100% per qualsiasi problema si stop

A te su desktop funge il risveglio da Sleep?

(p.s sei su 10.15.5 beta3? Puoi anche allegare la verisone di MacOS che stai usando 19Fecc..)

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, A23SS4NDRO ha scritto:

A te su desktop funge il risveglio da Sleep?

è una cosa che non mi interessa, mai usato fin dai tempi dei dischi meccani.. quindi sono felicemente esonerato da questa possibile problematica 😂

posso dirti che sul portatile solo perchè mi sono dimenticato di disattivarlo, è andato in stop e si è svegliato senza alcun problema più volte

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

A te su desktop funge il risveglio da Sleep?

(p.s sei su 10.15.5 beta3? Puoi anche allegare la verisone di MacOS che stai usando 19Fecc..)

perdonatemi, in confronto a voi sono un pivello, però io ho un desktop con Catalina, iGPU ( credo) disabilitata, e il risveglio da sleep ha sempre funzionato senza problemi ( sempre in 3 giorni 😅).

Link to comment
Share on other sites

ioreg -l | grep platform-id
7 minutes ago, BigNilly said:

iGPU ( credo) disabilitata

Posta il risultato del comando sopra, vediamo se dipende dalla iGPU on o off... Che smbios usi? Che release di Catania è? 19E287? Per vedere su che release sei clicca su about this Mac e clicca due volte sulla verisone di MacOS (es. 10.15.4 clicca due volte su 10.15.4)

 

 

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, A23SS4NDRO ha scritto:

ioreg -l | grep platform-id

Posta il risultato del comando sopra, vediamo se dipende dalla iGPU on o off... Che smbios usi? Che release di Catania è? 19E287? Per vedere su che release sei clicca su about this Mac e clicca due volte sulla verisone di MacOS (es. 10.15.4 clicca due volte su 10.15.4)

 

 

aggiornamento:

stavo facendo esperimenti con appleALC per eliminare il boot-arg     alcid=X  impostando alc-layout-id in device properties.

nel fare queste prove ho mandato più volte in stop il computer, che si è risvegliato sempre senza problemi ma... tutte le volte e con 3 dei valori possibili per alcid ( non li ho provati tutti perchè sono troppi), l'audio dopo lo stop non andava.

non so se può servirti

Edited by BigNilly
Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, BigNilly said:

ricompare a capo la stringa che aspetta il comando

quindi non hai la integrata attiva...

 

8 hours ago, BigNilly said:

nel fare queste prove ho mandato più volte in stop il computer

vedrò se nella prossima release di catalina si riuscirà a risolvere....

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto:

quindi non hai la integrata attiva...

 

vedrò se nella prossima release di catalina si riuscirà a risolvere....

se vuoi che faccio prove abilitando l'integrata o cambiando smbios chiedi pure 😊

 

ho abilitato la iGPU ed il comando che hai scritto ha dato questo risultato   "AAPL,ig-platform-id" = <0300913e>

 

il risveglio da sleep funziona anche con la iGPU attiva

Edited by BigNilly
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.